venerdì 11 giugno 2010

I venerdì del libro: La sposa bambina

E' di nuovo venerdì. Ecco il mio libro per l'iniziativa di HomeMadeMamma. Il libro che ho scelto questo venerdì è "La sposa bambina" di Padma Viswanathan. Ogni volta che ripenso a questa lettura ho in mente la piccola donnina con il sari bianco che invecchia con tutti i nipoti attorno a sè e le tante tradizioni di un Paese assai diverso dal nostro.
Durante il tragitto, il servo e la bambina si scambiano domande su ogni cosa che vedono o che passa loro per la testa.
" Piccola Janaki, perchè la polvere delle strade di Cholapatti è così rossa?" potrebbe chiedergli lui, per esempio, mentre si lasciano alle spalle il quartiere dei brahmani e le abitazioni imponenti cedono il posto alle capanne di fango con i tetti di paglia.
"Non lo so", potrebe rispondere per esempio lei, affrettandosi per mantenere il passo. "Forse è il sole che la colora ogni volta che viene fuori al mattino?"
"Non ci avevo mai pensato." Muchami scruta di traverso in direzione di un campo, uno di quelli coltivati da un mezzadro di Sivakami.
"Si, e la notte la macchia di nero, ci hai mai fatto caso?"

Vani non si limita a suonare per diverse ore durante la giornata: talvolta si dedica alla musica anche nel profondo della notte.

Penetranti come la polvere d'oro di Thangam, le note di Vani pervadono l'aria straipando dall'abitazione per riversarsi sulla strada: tra due persone impegnate in una conversazione, in tutte le pentole messe a bollire sul fuorco, insinuandosi nelle narici della gente e acordandosi al suo russare notturno.

La sposa bambina ISBN: 9788811686415

Gli altri libri di questo venerdì:

Non ha nulla a che fare con l'iniziativa di Paola, "I venerdì del libro", ma visto che di libro si tratta... non posso non dirlo a tutti:
HO VINTO IL LIBRO DI YUMMYMUMMY, Mariaelena La Banca.

17 commenti:

  1. Avevo sentito parlare di questo libro ma non l'ho letto. Prendo nota,,, anch'io ho aderito all'iniziativa

    RispondiElimina
  2. bellissimo, mi aveva intrigato non poco!! che bella l'idea di mettere sotto i link, grazie, ti copio l'idea ^__^ buon we!

    RispondiElimina
  3. @MrsAplle: si, ho visto il tuo post :-)
    @Mamma C: davvero è piaciuto anche a te La sposa bambina?! Bene! L'idea dei link sotto il post l'ho copiata da HomeMadeMamma :-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la vittoria e interessante il libro, lo cercherò!

    RispondiElimina
  5. lo metto in lista per una prossima lettura!

    RispondiElimina
  6. @Stefania: si, leggilo, sono curiosa di sapere se ti piace. Io ho iniziato Memorie di una gheisha. Mi piace!

    RispondiElimina
  7. fortunella! come ho visto che hai vinto ho telefonato alla libreria per prenotare la mia copia :-D

    RispondiElimina
  8. @supermamma: hai fatto bene, eh eh. Beh, ultimamente sei fortunata anche tu :-)

    RispondiElimina
  9. L'ho letto anche io e mi è piaciuto tanto avrei solo voluto sapere cosa c'era scritto nell'oroscopo di suo figlio che lei non ha mai guardato. Mi affascinano e a volte mi fanno rabbia le tradizioni di posti lontani, soprattutto se riguardano le donne.... Adesso sto leggendo "Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini e anche questo racconta la forza di donne lontane, le donne afghane

    RispondiElimina
  10. @Rita: si, anche a me affascinano ma fanno anche rabbia. Ho letto "Mille splendidi soli". Molto crudo ma davvero ben scritto. Mi è piasciuto di più de "Il cacciatore di aquiloni".

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare molto di questo libro....deve essere davvero interessante.
    Sono storie così lontane per certi versi da noi e dalla nostra cultura, ma fanno molto riflettere...

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia
    che libro interessante!!! leggendo il tuo post mi è venuto in mente un libro bellissimo che ho letto credo lo scorso anno, ma non ti dico di più ne parlerò venerdì prossimo!!!
    buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  13. @Patrizia: Vuoi dire che devo aspettare venerdì prossimo per sapere che libro hai letto lo scorso anno e che ti è venuto in mente leggendo il mio post su La sposa bambina?! Ma venerdì è lontanissimo!

    RispondiElimina
  14. stavo per comprarlo! ho preso "la bambina che non poteva sognare", alla prossima lo prendo!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cara,
    sai che avevo preso in mano questo libro qualche settimana fa, ma poi l'ho lasciato sulla scaffale indecisa...
    Eh, eh... ora sarà mio!
    Mille splendidi soli mi è piasciuto parecchio. però non ho avuto il coraggio di leggere "Il cacciatore di aquiloni": è ancora lì sul mio comodino in attesa :-(

    @Patrizia
    Caspita... dobbiamo aspettare fino a Venerdì per conoscere il tuo libro... sono curiosissima... :-) ARGH!!!

    RispondiElimina
  16. @Paola: "La sposa bambina" è un pochino triste, ma davvero bello. Anche a me è piaciuto molto "Mille splendidi soli" che ho letto dopo "Il cacciatore di aquiloni". Non saprei dirti quale ho reputato più crudo.

    RispondiElimina
  17. Beate voi che leggete i libri da " grandi ".Io con il fatto che scelgo le letture del mio pupo, non leggo altro che libri per bambini.Ma mi rifarò prima o poi ed allora segno e metto da parte le vostre idee.
    Ti ho scritto perchè finalmente ho scritto 2 post per i venerdì del libro consecutivi e in uno c'è anche quel libro che non consigliavo.
    Ciao uffa

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.