mercoledì 29 settembre 2010

E' autunno, cadono le foglie. Chi le raccoglie?

Il Topastro! Creare i fiorellini per gli elastici è stato divertente. Mi ha fatto pensare alla primavera. Però siamo in autunno... e quindi ho deciso di creare anche delle foglie autunnali dai bellissimi colori caldi.
Al Topastro piace molto il gioco della pesca. Ha una canna da pesca in plastica e dei pesciolini che si possono mettere nella vasca da bagno o nella piscinetta sul balcone, quando è caldo. Tempo fa avevo creato una canna da pesca con un bastoncino per tende e dei pesci calamitati da mettere in una scatola di cartone per giocare in casa. E ora che è autunno? Perchè non peschiamo le foglie? Ce ne sono tante. Non abbiamo usato le foglie secche che stanno coprendo strade e marciapiedi ma ho nuovamente estratto da una scatola i ritagli di pannolenci. Ho scelto alcuni colori adatti alle foglie e ho ritagliato diverse forme dopo aver osservato un libro di giardinaggio.
Non sono perfette ma mi pare che somiglino abbastanza alle originali. Ogni foglia è di tessuto doppio, ho cucito le due parti uguali lungo i bordi.
Ad alcune foglie ho aggiunto le venature usando colori a contrasto. Topastro mi ha consegnato un pezzo della sua corda che ho arrotolato ad una delle estremità per formare una piccola pallina che ho cucito in modo che non si srotolasse. Attorno alla palla ho cucito del velcro, la parte con i dentini di plastica. Abbiamo messo le foglie in un contenitore di polistirolo e poi abbiamo dato il via alla pesca. 
Per Topastro è stato molto difficile pescare le foglie, si attaccano al velcro ma spesso ricadono nel contenitore prima che le si possa sollevare fino a prenderle con le mani.
Inoltre Topastro era tentano di chinarsi fino al contenitore e attaccare le foglie alla corda con le mani, era più forte di lui e rideva da matti quando lo sorprendevo a barare. Abbiamo pescato in piedi, seduti, dalla sedia e dal divano. Topastro è piccolino ma con i bimbi più grandi si possono creare tanti giochi: foglie con punteggio, più piccole sono le foglie e più alto è il punteggio, (Topastro cerca di pescare le foglie più grandi perchè è più facile vista la superficie più ampia). Un dado o una ruota con i colori che stabilisce quale foglia bisogna pescare, oppure un tempo prestabilito per ogni giocatore prima di passare il turno, ad esempio quindici secondi per ogni concorrente. 
Noi ci siamo limitati a pescare le foglie a caso e Topastro gridava quando la corda finalmente, dopo aver ondeggiato di qua e di là riusciva ad agganciare una foglia. Bastoncino osserva le nostre foglie :-)
Appena finito di cucire le foglie mi è venuta un'idea e sto preparando un altro giochino, classico, da regalare a una persona speciale...

12 commenti:

  1. Idea geniale e divertente come sempre :-) Mi sembra di sentirlo il piccolo Topastro che ride e grida quando riesce a "pescare" una foglia!!!

    RispondiElimina
  2. Pescare le foglie! Un'idea bellissima come sempre!Le foglie di feltre sono fantastiche, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste foglie e bellissima l'idea che hai avuto... meravigliosa invece, l'immagine del topastro che ride come un matto.... felice giornata

    RispondiElimina
  4. ciao cara
    tutto stupendo come sempre..
    ...e bastoncino? l'hai fatto te?
    noi l'abbiamo letto da poco..stiamo leggendo tutti i libri della donaldsons...presi prima in biblioteca e poi piano piano li compreremo..a lety piacciono molto ma soprattutto a mio marito :)
    il tuo cucciolo è sempre + bello
    un abbraccio grande
    Antonella

    RispondiElimina
  5. ma dai che bella idea!
    Te la posso copiare?
    Oggi è san michele e sul blog di mammafelice ci sono alcune idee, magari potrebbero esserti utili per altri lavoretti,
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Che belle le foglie in feltro...
    mi hai dato lo spunto x un giochino da fare con la Ciuccetta!
    Grassie :D!

    RispondiElimina
  7. "Bastoncino" :D Simpatico.

    RispondiElimina
  8. FoOOrte! entusiasmante come al solito...potrei farlo anche con le foglie vere...mettendo dietro un po' di velcro adesivo...che te ne pare?
    a scuola mi stanno portando 1000 foglie...e quelle più resistendi si potrebbero prestare...
    ora faccio esperimento con CaMI e FILI..Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  9. Che belle le vostre foglie, non solo per giocarci ma anche a guardarle. Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Grazie per i complimenti!
    @Antonella: si, anche Bastoncino l'ho fatto io, ho aggiunto il link al post. Anche a noi piace tanto J. Donaldson, i nostri preferiti: Gruffalò e Dov'è la mia mamma!
    @Amalia: copia pure! Ho letto il post su San Michele. In questo periodo su tanti blog ci sono tante cose belle da fare con tema l'autunno, a me piacciono tutte!
    @Sly: prova! Poi mi fai sapere.

    RispondiElimina
  11. belle! bellissime!giochi semplici ma divertenti( per la mamma che costruisce e per i bimbi che giocano!)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.