mercoledì 20 ottobre 2010

Da un maglione... una zucca!

Non ci posso far niente, sono stata contagiata da zucca-mania... E anche questa volta c'è di mezzo lo zampino di Verde Salvia. Ci siamo scambiate qualche mail e lei mi invia questo link: White sweater pumpkins tutorial... Non si fa! Mi mandi un link di una zucca bellissima e ti aspetti che io non mi metta subito al lavoro?! Lei lo sapeva, infatti mi ha avvisato: stai attenta, che a forza di zucchettare calzini, maglioni e altri indumenti, tu e Topastro rimanete in mutande... 
Tranquilla Daniela, ho preso solo un maglioncino con la zip che ormai era davvero troppo piccolo per Topastro e che mi era stato dato da un'amica, usato dal suo bimbo. Inoltre, dopo tanti lavaggi ed asciugature, si era rovinato nel punto di attaccattura della zip e quindi non ho potuto darlo ad un altro bimbo perchè fosse indossato nuovamente.
Ho seguito le istruzioni del post che mi ha segnalato VerdeSalvia. Ho apportato alcune piccole modifiche ma solamente per motivi di praticità.
1. Ho tagliato la parte del tronco del maglione e ho dovuto tagliare la parte della zip e ricucire per formare un tubo. Ho infilato un nastrino nel bordo in fondo al maglione.
2. Ho tirato forte entrambe le parti del nastro per chiudere il fondo del maglione come un sacchetto. Ho fatto diversi nodi con il nastrino.
3. Ho infilato attraverso il piccolo buchino rimasto sei cordellini e li ho fissati bene cucendoli al fondo della zucca
4. Ho rivoltato il maglione 
5. Ho riempito il sacchetto-maglione di imbottitura e poi l'ho schiacciato e modellato per dargli la forma di una palla schiacciata
6. Ho chiuso il saccchetto-maglione e ho iniziato a far passare i cordellini dal fondo fino in alto e li ho arrotolati attorno alla parte di tessuto che si trova al centro. Con filo e ago ho fissato i cordellini al tessuto in modo che non si potessero più muovere. 
Attorno al picciolo ho arrotolato del nastrino verde e la zucca-maglione eccola qua! Non è bellissima?
Che dire? Non so se guarirò dalla zucca-mania, mi sono lasciata prendere la mano. In giro ci sono talmente tanti tutorial per creare zucche, grandi, piccole, di carta, di tessuto,... Ora, forse, se nessuno mi incuriosisce con qualche tecnica particolare, magari mi fermo e passo ai lavoretti di Natale :-)

18 commenti:

  1. wowww sei davvero brava!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo, colori sgarcianti..peccato che non sia + utilizzabile come vestito ma mi pare che tu ne hai fatto un buon uso. ma lo sai che ho fatto un altro post su tema halloween e ho problemi con i feed..non si aggiornano..vabè vorrà dire che finchè non risolvo sarà oscurata x un pò...intanto seguo gli altri blog interessanti come i tuoi. baci

    RispondiElimina
  3. è bellissima! ora scappo se no mi contagi e faccio fuori il guardaroba davvero! ; )

    RispondiElimina
  4. Bellissima, come tutte le altre :-D
    In questi giorni non ho avuto il tempo di lasciare un commento per tutti i meravigliosi lavoretti che hai fatto! Lo faccio adesso: BRAVISSIMA!! SONO MERAVIGLIOSI! ARGH! Devo ancora recuperare le calze arancioni...
    :-D

    Un bacione

    RispondiElimina
  5. che bella pure questa! Stai attenta che potresti passare da una "malattia" ad un'altra!! ;-) Da noi prima di Natale c'è Santa Lucia, spero di riuscire presto a postare un lavoro che ho fatto per il Pulce l'anno scorso, magari ti contagio!

    RispondiElimina
  6. Ecco... non bastavano quelle meravigliose fatte coi calzini???!!!! Così mi costringi davvero a provarci...:-)

    RispondiElimina
  7. ti ho già detto che mi piace? Si mi piace :-)
    ho un problema con la luce a fantasma sono riuscita a svuotare un flacone di detersivo...una faticata fare tutte stè lavatrici ;-)ma non riesco a scollare l'etichetta, l'ho messo una giornata nell'acqua, l'ho persino lavato in lavastoviglie! ma niente
    :-( tu come hai fatto? urge consiglio!

    RispondiElimina
  8. @supermamma: l'adesivo dei miei flaconi è venuto via benissimo, senza neppure bisogno di lavare il flacone. Caspiterina... io quando non riesco a staccare le etichette adesive uso un po' di olio. Ma su una superficie grandissima penso sia difficile. Però se è rimasto del residuo di carta bianca, ...non dovrebbe influire sul risultato finale, anzi. Il tuo fantasma sembrerà più vivo perchè la superficie non è liscia!

    RispondiElimina
  9. @Twins(bi)mamma: io passo a leggerti anche se non ricevo gli aggiornamenti :-)
    @biancifiore: fai bene, è una mania molto contagiosa!
    @Paola: grazie, grazie! I tuoi complimenti mi fanno davvero piacere.
    @Vogliounamelablu: ma si, in fondo è divertente farsi contagiare da queste manie riciclose e creative!
    @Un'idea nelle mani: almeno una zucca la devi fare :-)

    RispondiElimina
  10. Ho trovato alcuni calzini...ma il maglione? Ora vedo nell'armadio! ;O)

    RispondiElimina
  11. Hai proprio la zucca piena di zucche ultimamente, eh Claudia? :-D
    Sei straordinaria perchè non ti fermi mai, hai sempre tanta voglia di creare, fare cose nuove e belle...brava!
    Ah...appena puoi passa da me che c'è una sorpresa: ti ho girato la "Staffetta dell'amicizia" :-) spero ti faccia piacere!
    Baci,
    Maris

    RispondiElimina
  12. Caro Telefono Azzurro, volevo dirti che a Rimini c'è un povero bimbo che la mamma gli ha "zuccato" tuuuutto il guardaroba: calzini, maglioni, camiciole e pigiamini. Il piccolino non sa più cosa mettersi, che la mamma è proprio fuori di zucca ed attualmente sta zuccando tende, tovaglie e copriletti.

    Ho creato un mostro!! :(

    DaniVS

    RispondiElimina
  13. @Sandra: rubalo al marito, eh eh
    @maris: bravissima, proprio così: ho la zucca piena di zucche :-)
    @VerdeSalvia: sei troppo forte!!! ...e aspetta che arrivi Natale, con i lavoretti che sto preparando, per gennaio saremo addirittura senza mutande.

    RispondiElimina
  14. Ho pubblicato il mio davanzale di halloween!!:))ce l'ho fatta finalmente...e non è ancora finito...

    RispondiElimina
  15. Aaaahh, che bellezza questa zucca multicolor!
    Mrs Salvia mi aveva suggerito di passare da te giorni fa, perché avevo bisogno di consigli mammeschi su giochi ed intrattenimenti, e qui ne ho trovati in abbondanza, grazie!

    Un saluto, Queen

    Ps: la Bava di Gruffalo dove si compra? :-))

    RispondiElimina
  16. @valentina: il tuo davanzale è davvero stupendo!
    @MadeByQueen: grazie a te per essere passata, per la bava di Gruffalò devi inviare una letterina al Topolino che lo incontra nel bosco :-)

    RispondiElimina
  17. :S per come son messa potrei vestirmi di arancione io e paio proprio una bella zucca!!!! :-) sei un pozzo inesauribile di idee

    RispondiElimina
  18. Francy! E' una bellissima idea! Pensa che volevo fare un costumino-zucca a Topastro, con una zucca tutto attorno alla pancia, tu invece senza fatica e senza spendere nulla, costume gratis :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.