lunedì 18 ottobre 2010

Tavolino Halloween e fantasmino fluttuante

Queste sono le ultime creazioni per il nostro tavolino di Halloween, quello che mettiamo fuori dalla porta di ingresso.
Il tavolino altro non è che uno scatolone di cartone che conteneva il televisore, ricoperto da un pezzo di tessuto color bronzo cangiante che avevo in casa. Il tessuto è aderente allo scatolone perchè è fissato con qualche spilla da balia e del nastro da pacchi, (sul retro, così non si vede).
Pipistrelli e spaventapasseri di feltro arancioni sono decorazioni comprate al Lidl anni fa e che ogni anno riponiamo nella scatola di Halloween che riposa in cantina, (il posto più adatto per fantasmini, ragnetti e pipistrelli).
I ragnetti li ho comprati secoli fa nel negozio di un'amica e li ho usato spesso per spaventare anche colleghi di lavoro, li nascondevo nei cassetti, sotto la tastiera del pc... Sul tavolino ci sono gli ingredienti per pozioni magiche, le castagne di Savignano, il mostro porta candela realizzato per la Caccia al Tesoro di MammaFelice e alcune cose nuove. Zuppa di zucca marcia realizzata con una lattina di polpa di pomodoro infilata in pezzo di collant arancione e riempita con ritagli di pile arancio e verdi. Un altro pezzo di tessuto giallo per l'etichetta.
Gelatina di vermicelli creata con una lattina piccola di piselli e un anello di legno per appendere le tende. Ritagli di stoffa gialli e verdi ricoperti di colla a caldo. Fantasmi fritti, una scatola di cartoncino a cui ho fatto i buchi per occhi  e bocca e riempita di sacchettini di nylon trasparenti.
La scatolina di plastica con le caramelle conteneva i cotton fioc, ho semplicemente messo attorno un pezzetto di pile arancione. Ed infine il fantasmino! Non è venuto bello come l'originale, che potete vedere qui sul blog Everyday is a Crafting Day! Io non avevo del tessuto tipo garza e quindi ho usato il tessuto più sottile e leggere che ho trovato in casa: un quadrato di fodera bianco latte vecchissima, infatti ha pure qualche buco e qualche strappo. Ma io non butto nulla, eh eh. Ho seguito le istruzioni riportate nel blog che vi ho segnalato, più o meno, anche perchè non sono riuscita a tradurre bene bene dall'inglese.
Ho creato un sostegno per il fantasmino con un rotolo di cartone e una pallina di spugna che ho infilato in un sacchettino di nylon. Ho fatto passare il sacchettino di nylon dentro il tubo di cartone e la parte che fuoriusciva l'ho fissata con il nastro adesivo. Per dare un pochino di stabilità al tubo di cartone, che è leggerissimo, ho infilato dentro altri pezzi di cartoncino. Ho bucato il cartone all'altezza delle braccia con uno stecchino di legno per spiedini che ho spezzato per creare braccio e avambraccio. All'estremità degli stecchini ho infilato delle palline di gomma. In un bicchiere ho messo pochissima acqua e dell'amido di riso, quello che usa Topastro in estate per fare il bagnetto. Ho  mescolato la pappina bianca e ci ho immerso il pezzo di stoffa.
L'ho lavorato con le mani in modo che assorbisse bene l'amido e poi l'ho strizzato e posato sul sostegno. Ho cercato di dare forma alla testa e alle braccia e di sistemare il tessuto in maniera che sembrasse un fantasmino. Qua piove, è umido e fa freddino e quindi non potevo mettere il fantasmino ad asciugare al sole, così l'ho infornato! A bassissima temperatura, praticamente tiepido, forno ventilato. Si è asciugato in una decina di minuti. Ho sfilato dolcemente il fantasmino dal sostegno e l'ho posato sul nostro tavolino. Non credo che l'effetto sia lo stesso di quello fatto con un tessuto garza, che dite? Sembra che il mio fantasmino voli? Solo a guardarlo si dovrebbe capire che non è imbottito e non ha nessun sostegno all'interno ma non essendo di un tessuto semi-trasparente, non so se l'effetto è quello giusto. Comunque è carino, a me piace.
E qui sopra la zucca calzino che ho fatto ieri. Questa è la seconda, più carina del primo esperimento perchè è in tessuto doppio e quindi ha un colore vivace e intenso.

13 commenti:

  1. Ma che belli!! Confessa: chi si è divertito di più, tu o topastro ;-)?

    RispondiElimina
  2. Assolutamente disgustoso, il vostro tavolino !
    E' venuto così orrendo da rasentare il vomitevole...
    Complimenti!
    DaniVerdeVomito

    RispondiElimina
  3. @Piccolalory: ehm... io!
    @VerdeSalvia: grazie!

    RispondiElimina
  4. brava pollon me lo conservi il dolcetto? lo scherzetto no ti prego a me i ragni fanno impressione! :-)

    RispondiElimina
  5. Certo supermamma! Anche io odio i ragni, pensa che mi fanno piuttosto impressione anche questi di plastica, non scherzo!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!!!Bravissimiii

    RispondiElimina
  7. bravissima claudia,tu e il topastro siete meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  8. E' veramente bello questo tavolino...eh sì è proprio divertente fare questi lavoretti!
    Domani pubblico le foto del mio "davanzale di Halloween"..perchè il posto per un tavolino non ce l'ho ;)

    RispondiElimina
  9. Benone,Claudia: il tuo lavoro certosino di questi ultimi giorni ha dato i suoi frutti....e questo è un bellissimo tavolino di Halloween, complimenti davvero!!
    Sai come sarà felice Topastro :-)

    RispondiElimina
  10. mamma mia quante cose che hai fatto!!!
    chissà topastro quanto sarà contento!!!!
    io...invece...sono ancora in alto mare...mi sa che quest'anno...:(
    vedremo dai!!!

    RispondiElimina
  11. @manumanie: ma come? non hai fatto una zucca con l'uncinetto? io pensavo di si :-)

    RispondiElimina
  12. Caspita che bell'ambientino! Stasera mi ha telefonato una mia amica dicendo che suo suocero le ha procurato diverse zucche dal suo orto e mi ha proposto di portare i bimbi da lei per fare un'operazione d'intaglio! Speriamo bene!!! Nel vedere tutte le cosine che hai preparato per questa occasione non oso immaginare cosa uscirà fuori dalle tue mani per Natale!!! Buona serata

    RispondiElimina
  13. @Stefania: che bello, intagliare una zucca deve essere davvero divertente. Io non ne ho mai intagliata una... Ho già qualche piccola idea per il Natale, ma con le zucche e fantasmini, lo ammetto, mi sono proprio scatenata.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.