venerdì 5 novembre 2010

Decorazioni natalizie con cd e ritagli di tessuto

Subito dopo aver finito di cucire le zucche per Halloween mi son detta che avrei fatto altre decorazioni simili per il Natale. Infatti ho ancora tanti cd usati che non mi servono più e tanti ritagli di tessuto di diversi tipi.    Ho usato la stessa tecnica con cui ho creato le zucche. Però questa volta ho utilizzato ritagli di tessuto di vecchie magliette di ogni colore, nastrini, bottoni e anche pezze di tessuto vario estratte dalla mia scatola.
Alcune decorazioni le ho create cucendo due cerchi di tessuto identico che ho decorato ed altre con un cerchio di tessuto ritagliato da una maglietta per il retro e uno diverso, smacchinato o con qualche fantasia che mi piaceva particolarmente per il davanti. Il risultato finale è davvero bello. Ricordano le palline per l'albero di Natale perchè sono rotonde, si possono decorare a piacere, (io non ho esagerato con perline o luccichini vari), e si possono utilizzare tessuti di ogni genere, maglioni infeltriti, t-shirt macchiate o indumenti dei bimbi cresciuti. Si può usare anche il feltro o pannolenci ma a me dispiaceva sprecarlo quando potevo sostituirlo benissimo con ritagli di tessuto vario. Occorre davvero poco tempo per farne una decina, io ho lavorato tutto un pomeriggio piovoso in cui non si poteva uscire.
E mi sono divertita parecchio ad abbinare i colori e decorare con bottoni e nastrini che facevano parte di pacchi regalo. Queste decorazioni sono resistenti, occupano poco spazio perchè sono piatte e si possono mettere anche sul balcone, infilandole una ad una in una corda. Vederne una finita mi fa sorridere e non riesco a smettere di produrle! Ormai sono arrivata a quota venti e mi dico: devo farne ancora una perchè non ho usato il colore argento e il bianco abbinato insieme, e una verde con i bottoni rossi? E ne faccio una, ancora un'altra, la penultima, l'ultima, l'ultimissima...
Cosa farò con tutte queste decorazioni? Alcune le appenderò in casa, altre alla porta di casa. Ne spedirò qualcuna al posto dei biglietti di auguri, (Natale è una delle poche occasioni in cui ancora si spediscono cartoline e biglietti con la posta tradizionale), scrivendo qualche parola con il pennarello indelebile sul retro. E forse ne legherò qualcuna ai nastri dei regali per Natale.
Ho anche cucito insieme due decorazioni di tessuto smacchinato bianco per fare un pupazzo di neve :-)
Come ho cucito tutte le decorazioni? Ho sovrapposto due cerchi di tessuti uguali o diversi, ho cucito attorno fino a metà e poi ho inserito un cd all'interno. Ho continuato a cucire fino a chiudere il cd all'interno dei due cerchi di tessuto fissando una cordicella o un nastrino per poter appendere la decorazione.
Le cuciture non sono dritte e i punti sono tutti diversi, ma va bene ugualmente, no?
Ecco qua Frida: qui sopra puoi vedere i dettagli del pupazzo di neve :-)

26 commenti:

  1. Certo che va bene, sono deliziose! Mi piace un sacco il nastro di "palline" appeso al muro! Certo che hai un sacco di cd da buttare...
    Baci e buon venerdi

    RispondiElimina
  2. Claudia, sono bellissime!! E non stento a credere che siano come una droga ;-)

    RispondiElimina
  3. che belle!!!!!Sei bravissimaa

    RispondiElimina
  4. Che belli!non ti scoccia mica se rubo l'idea?sono sicura che a Mimma piacerà un sacco!baci baci.

    RispondiElimina
  5. bellissime queste decorazioni riciclose! che brava, sei già partita col Natale...

    RispondiElimina
  6. ehi ma che donna sei...bellissime le palline ...come al solito...pensa che mi era venuta l'idea guardando un post su fb di homemademamma che proponeva un sacco di cose da fare coi cd ( mi ero innamorata di un ragno da fare per halloween)..però con le "mie Mamme" chiedere nondà semprre dei risultati e non tutte avevano portato il cd...e pensavo quindi al Natale...ed ecco il tuo meraviglioso post..ti rubo una foto da far vedere alla collega..graziwe, come sempre. buon w.e.

    RispondiElimina
  7. che italiano pessimo..scusate..magari dovrei rileggere prima...è la fretta che mi frega!

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto volevo farti sapere che ho fatto le patate ripiene... grande successone in famiglia! Poi volevo anche dirti che tempo fa, precisamente in aprile ho cominciato un'iniziativa che ho intitolato Share one day, che ora vorrei ricominciare con puntualità... sei invitata a partecipare con un tuo post... basta che guardi nel mio blog e capirai come... Ti aspetto!

    RispondiElimina
  9. sono bellissime queste decorazioni!!

    RispondiElimina
  10. @Federica: si, ho un sacco di cd che non ascolto più. Compilation fatte in casa di anni e anni fa...
    @Mamma e Mimma: non mi dispiace per nulla!
    @sly: anche io a volte scrivo i commenti in frettissima e faccio dei gran pasticci con le parole. Se ti interessa ho creato anche altre decorazioni che puoi fare con le tue mamme, posso inviarti una foto :-)
    @palmy: mi fa piacere che le patate siano piaciute anche a voi, io le voglio rifare presto. Ora vengo a vedere di che si tratta.

    Grazie a tutte per i complimenti!!

    RispondiElimina
  11. che belle! per quest'anno ho già in mente una cosina, ma la tengo da parte perchè mio marito non si decide a buttare centinaia di cd che non usa più (vari programmini presi dalle riviste specializzate in pc ecc).
    ti ho passato la staffetta dell'amicizia ^__^

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia!
    Finalmente ricomincio a leggere... ero rimasta un po' indietro...Bellissimo il pupazzo di neve! Ma non ho capito se sono due cerchi che poi unisci o se è una specie di "otto" e poi unisci il davanti e il dietro. Porta pazienza ma sono davvero alle prime armi...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. @Barba: grazie per aver pensato a me per la staffetta :-)
    @Frida: il pupazzo di neve è formato da due decorazioni che ho cucito separatamente (2 cd) e che ho unito in un secondo momento. Ora metto qualche foto in cui si vede meglio :-)
    @supermamma: certo! Abbi solo pazienza perchè io odio andare all'ufficio postale, eh eh!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille!
    Proverò a farlo nei prossimi giorni, ti farò sapere cosa ho combinato :o)
    Baci!

    RispondiElimina
  15. che brava e che bel blog!Ti seguo subito, vedo che ho molto da imparare!

    RispondiElimina
  16. La foto d'insieme rende davvero l'idea. Sono decorazioni semplici e di sicuro effetto. il problema semmai è trovare tanti cd ...da buttare.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  17. @Sandra: se hai intenzione di appenderle in casa puoi usare dei cerchi di cartoncino...

    RispondiElimina
  18. sempre davvero bravissima e piena di fantasia!!!

    RispondiElimina
  19. siiiii...vedrei volentieri le altre creazioni..ti lascio la mail..Grazie 1000
    smaccioccu@gmail.com..non vedo l'ora GRAZIE GRAZIE!!

    RispondiElimina
  20. Questa volta proprio non so cosa dire.
    Una sola parola FANTASTICO.
    Domanda a che ora della giornata hai fatto quel lavoro ?
    Tiro ad indovinare alle 29,45 minuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ridere Giorgio... Queste decorazioni sono di due anni fa ma in ogni caso hai ragione: ultimamente ho il potere di dilatare le giornate. Questo week end io e Samu abbiamo fatto l'albero, spesa, qualche decorazione fai da te, guardato la tv, letto libri, andati a uno spettacolo, cucinato, pulito... Prima o poi però penso che mi prenderò 24 ore e me ne starò sul divano a fare NIENTE

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.