venerdì 21 gennaio 2011

Passaggio a livello per trenini

Un pomeriggio di alcuni giorni fa ero molto ispirata e ho preso il sacchettino con le spatolette di legno che era nel pacco inviatomi da Mamma Felice, un pezzo di rotaia Ikea, colla, forbici appuntite, vite e cacciavite, fermacampioni, colore acrilico e due pezzettini di legno e mi sono messa al lavoro. Nel giro di poco ha preso forma il passaggio a livello per i trenini del Topastro.
Ho utilizzato sette spatolette di legno, (una si è rotta mentre cercavo di fare un buco). Ho incollato due spatolette sul fianco della rotaia con la colla vinilica per creare un po' di distanza dal treno che sarebbe passato. Una da una parte e una dall'altra. Nella scatola con tutti gli accessori per la pista dei trenini del Topastro ho trovato due pezzettini di legno che ho utilizzato come appoggio per le sbarre quando sono abbassate.
Ho messo una spatoletta in verticale, sulla spatoletta incollata sul fianco della rotaia, posizionata a un paio di centrimetri partendo da sinistra, (un pezzettino di spatola l'ho tagliata con le forbici, mi pareva troppo alta, anzi, a vedere il risultato finale, avrei dovuto farla ancora più bassa). Poi ho appoggiato un'altra spatoletta, parallela a quella incollata sul fianco della rotaia ma 6/7 cm più alto, in maniera che da una parte potesse appoggiare sul pezzettino di legno che ho incollato sul fianco. Così ho individuato il punto in cui creare due fori nelle spatolette. (i forellini li ho fatti prima di incollare le spatolette alla rotaia)
I forellini li ho creati usando una vite appuntita e un cacciavite. Quando la vite è spuntata dalla parte opposta della spatoletta, solo la puntina, l'ho svitata ed ho allargato il buco con delle forbici appuntite. La prima spatoletta si è spaccata a metà ed altre due si sono crepate ma io le ho utilizzate ugualmente. Successivamente ho aggiunto del vinavil per coprire la crepa. Ho incollato la spatoletta posizionata in verticale sulla spatoletta che si trova sul fianco della rotaia e ho fissato l'altra con un fermacampioni.
Ho ultimato il passaggio a livello incollando i due pezzetti che avevo tagliato dalle spatolette verticali all'interno delle stesse, in basso, per rinforzarle ed ho verniciato di rosso. Molto più difficile da spiegare che da fare! Spero che dalle immagini si capisca come ho creato il passaggio a livello. Topastro adora giocare con i trenini e le sbarre non le avevamo! Rimangono anche sollevate, perchè i fermacampioni fanno aderire una all'altra le spatolette, (quella verticale e la sbarra). In verità ho commesso un errore... sigh! Me ne sono accorta quando ormai il passaggio a livello era terminato. Vedrò di rimediare con un cutter. Secondo me dalle immagini si capisce piuttosto bene cosa non "funziona". Topastro se ne è accorto subito... ha avvicinato le rampe per le automobiline al passaggio a livello e mi ha detto: e adesso?

16 commenti:

  1. davvero bello brava! anche i miei child adorano il trenino ikea :-)

    RispondiElimina
  2. BRAVISSIMA...ti manca appunto la rampa per salire :) svegli questi bambini eh!??! mi hai dato una bella idea...anche il mio maschietto adora giocare con i trenini...tra pompiere e trenini abbiamo casa invasa :p

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, il passaggio a livello è fondamentale! I trenini Ikea saranno il mio prossimo acquisto.

    RispondiElimina
  4. Ma quanto siete bravi!!?!?!?!?
    Che invidia!

    RispondiElimina
  5. claudia che genio che sei!! fortissimo! e chissà che divertimento!

    RispondiElimina
  6. SEI UN MITO. BASTA. L'HO DETTO. MAMMAME

    RispondiElimina
  7. Maaaa....Geppetto era un tuo avo?

    RispondiElimina
  8. Ahhh... ma lei signora Claudia fa anche il falegname eh! Buona a sapersi.. :D

    RispondiElimina
  9. lo sapevo...ne sai una più del diavolo!!!! ma come fai!!!????? complimenti...^.^

    RispondiElimina
  10. bella, bella, bellissima!anche il mio piccolino adora trenini e macchinine e il passaggio a livello ci manca! complimentissimi, buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. @Twins(bi)mamma: in realtà le rampe ce le abbiamo, sono quelle color legno chiaro con le righe bianche. Fanno salire le auto fino all'altezza della rotaia... peccato che i bastoncini che io ho attaccato sui fianchi delle rotaie siano un pochino alti e le auto devono saltarci sopra :-)

    RispondiElimina
  12. sei sempre spettacolare!!
    appena ci saremmo un pó sistemati ti leggerò con attenzione per copiare un pò di idee e passare il tempo in queste lunghe giornate fredde da sola con memole.
    grazie per essermi stata vicina in questi momenti, sento moltissimo la vostra vicinanza e mi solleva sapere che ci siete!
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Claudia sei un portento: fantastiche idee con mezzi semplici. Mi toccherà copiare l'idea posso? Solo che la farei realizzare al ciappinaro di casa, io con chiodi e simili sono un disastro. Sostituirei le spolette con i bastoncini dei gelati "molto grandi" ricoperti di cioccolato... secondo te può funzionare?
    PS: il ciappinaro ha creato un abaco fai da te per la simpatica canaglia, non siamo ai tuoi livelli ma....
    Ciao

    RispondiElimina
  14. @Maggie: sono davvero tanto felice che Memole stia meglio e siate nella vostra nuova casa! A presto :-)
    @mammozza: ma certo che puoi farlo con i bastoncini del gelato. Penso di aver capito di quali gelati parli, eh eh, buoni! Le spatolette che ho usato sono quasi identiche! Ma non servono chiodi, puoi farlo tu in pochissimo tempo!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.