lunedì 4 luglio 2011

Con gli occhi di un bambino...

Ve la ricordate la gara di fotografia della scorsa estate? 
CANDY CAMERA Con gli occhi di un bambino? E' stata davvero divertente ed avevano partecipato tanti bimbi. Anche Topastro si era sbizzarrito nel scattare immagini sia in casa che all'aria aperta. E quest'anno? Anche quest'anno il blog Voglio Una mela Blu lancia questa iniziativa così carina: Candy Camera 2011 con gli occhi di un bambino. Gara di foto per bimbi
Io sono molto contenta! Osservare il mondo con gli occhi di un bambino è davvero un privilegio che noi grandi abbiamo perso nel momento in cui siamo diventati adulti. Certo, se ci sforziamo possiamo gioire delle piccole cose e osservare le meraviglie che ci circondano ma non è più una cosa naturale come lo è per i bambini. Topastro ha preso in mano la fotocamera per la prima volta l' estate scorsa ed è stato davvero bello guardare insieme a lui i suoi scatti. Le prime immagini le ha scattate senza neppure guardare nel mirino, eccitato dal nuovo gioco.
Nel giro di breve però ha capito che poteva riprendere ciò che voleva. Lo scorso anno aveva solo tre anni e spesso le sue fotografie erano mosse perchè non era facile per lui premere il pulsante di scatto e nello stesso momento tenere ferma la fotocamera. E' passato un anno e ora i suoi scatti sono molto più nitidi e si vede che va alla ricerca di particolari perchè non scatta 200 foto in cinque minuti e mentre fotografa parla. Mi spiega cosa cerca e cosa vede nel mirino. La mia casetta. Un tubo. Un animale selvatico. Il soffitto. Guarda, un piede!
Questi sono i nomi che Topastro ha dato alle immagini di questo post. Certo, non sono capolavori, ma a me piacciono. Mi piace osservare il punto di vista del mio bimbo. Non fotografa come me! Se gli chiedo di ritrarre un gioco lui lo fa dall'alto, oppure vicino vicino. Onde evitare grossi danni abbiamo chiesto in prestito al nonno la fotocamera che usa lui, che poi è la mia primissima fotocamera digitale: Kodak EasyShare DX7440. Non lo scrivo per far pubblicità ma solo per farvi capire, se ne avete avuta una simile, quando ormai sia superata! Ma per il nonno e per Topastro va benissimo. 
E voi? Non volete provare a dare la fotocamera, magari quella vecchia, ai vostri bimbi e stupirvi davanti alle immagini particolari che ritrarrano? E non volete partecipare al Candy Camera? E' davvero semplicissimo, è tutto scritto sul blog Voglio Una Mela Blu. Fate scattare al vostro bimbo di età prescolare delle fotografie, scegliete insieme a lui quella più bella e inviatela per mail, (l'indirizzo lo trovate nel post che ho linkato sopra), entro il 15/09/2011.
Topastro ha già scattato parecchie foto ma ancora non abbiamo il nostro capolavoro per partecipare al concorso quindi continuiamo a scattare e a divertirci! Buone fotografie, buon divertimento e buona estate! 

12 commenti:

  1. Piacciono tantissimo anche a me questi scatti!
    E' un'iniziativa bellissima e molto importante!

    Anche BGM ha già una cartella con tutti i suoi scatti (mi vede usare la macchina fotografica mille volte al giorno da quando è nato)

    E' un'opportunità che permette di iniziare a cogliere particolari a cui non sempre diamo peso

    Mi immagino Topastro tutto soddisfatto! Che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Che belle foto! Ci piace soprattutto quella dei balconi! Bravo Topastro!

    RispondiElimina
  3. Stupendo!! Purtroppo la mia vecchia fotocamera è completamente fuori uso mannaggia, e quella nuova...bè, quella è solo per me...
    magari in italia qualche mio fratello le lascerà una fotocamera che non ci faccia morire d'infarto ogni volta che la usa! vedremo...sono proprio curiosa, anche perchè Memole ha quasi 3 anni e se tu ahi iniziato l'anno scorso...

    RispondiElimina
  4. lo scorso anno mi era piaciuta l'iniziativa ma non avevo avuto modo di partecipare..ci proverò questa volta...grazie.. bella la foto del topastro in piscina :)

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa!Tra qualche anno la farò fare anche al mio cucciolo,ancora troppo piccolo il non ancoraduenne per poco ;)

    RispondiElimina
  6. a me piace la prima. dice quanto sia alto il mondo agli occhi di un bambino. bravo Topastro:)

    RispondiElimina
  7. @Mamma_volipindarici: che bello che anche BGM abbia una cartella con i suoi scatti, saranno dei bei ricordi!
    @Roberta: grazie
    @Maggie: spero che troverai una vecchia fotocamera da far usare a Memole! Si, si, Topastro ha iniziato a fotografare l'estate scorsa estate e non ti dico quanto si divertiva!
    @Twins(bi)mamma: che bello, sono contenta che partecipate anche voi!
    @La Fata e il Folletto: eh si, forse due anni sono proprio pochi, però gli puoi costruire una fotocamera finta per giocare!
    @Debbie: anche a me piace la foto con i balconi.

    RispondiElimina
  8. Mi hai ricordato che devo portare a BUH la sua piccola macchina fotografica, così potrà sbizzarrirsi anche in montagna!!

    RispondiElimina
  9. Che foto interessanti,mi piace questa iniziativa.

    RispondiElimina
  10. @Murasaki: Bene! Chissà, magari partecipi anche tu alla gara con le foto di BUH :-)
    @Mamma e Mimma: grazie, il merito è di Voglio Una Mela Blu!

    RispondiElimina
  11. Le foto del Topastro sono sempre molto belle. Chissà cosa sceglierà? E grazie di cuore per il tuo sostegno all'iniziativa!!

    RispondiElimina
  12. @vogliounamelablu: ne faremo altre! Anzi, ne farà altre :-) Grazie a te per la bellissima iniziativa, a me piace proprio tanto!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.