lunedì 28 novembre 2011

Biscotti semplici

Questi sono i biscottini semplici e leggeri con cui partecipo alla raccolta biscotti di Natale dal mondo di Mammagiramondo. Il Topastro preferisce biscotti e merendine confezionate ma io non mi arrendo. Preparo molto spesso i muffins, (bianchi o con aggiunta di cacao, farciti con marmellata o cioccolato, con le mele...), talvolta biscotti o ciambelle. 
A Rimini tutti quasi tutti i forni vendono biscotti di alto spessore, spesso decorati con granella di zucchero così come biscotti bicolori. Il Topastro non ha tanta pazienza, a volte gli propongo di preparare insieme un dolce per la merenda e non c'è mai tempo di far riposare l'impasto :-) 
Avrei voluto realizzare i biscottini della ricetta fotografata qui sotto, biscotti che preparava anche mia mamma quando io ero piccina ma Topastro aveva troppa fretta e così abbiamo modificato ricetta e esecuzione: 
Ingredienti: 280 gr farina, 85 gr zucchero, 2 uova, 65 gr burro, un po' di lievito. Si cuociono in forno a 180 gradi per 10/15 minuti. 
Esecuzione: abbiamo mescolato gli ingredienti, sia il burro che lo zucchero non sono in grandi quantità e i biscottini risultano piuttosto leggeri e non troppo zuccherati. 
Una volta amalgamati gli ingredienti principali abbiamo diviso l'impasto in due palline e aggiunto del cacao a una di esse. 
Abbiamo preso un pezzettino di impasto dalla pallina gialla e uno da quella marrone, messo insieme, schiacciato e posato sulla carta da forno. 
Il tempo di cuocere, abbiamo acceso il forno nel momento in cui abbiamo iniziato a preparare l'impasto, e ce li siamo mangiati! Inzuppati nel latte o nel the sono davvero buonissimi ma anche da soli sono una buona merenda :-)
Grazie Mammagiramondo per questa raccolta di ricette di biscotti. A me piacciono tantissimo i dolci fatti in casa e spero che prima o poi anche il Topastro li preferisca a quelli confezionati e comprati al supermercato :-)
Mi raccomando: se non lo avete ancora fatto venite a lasciare un commento per partepare al giveaway in corso.
Altra segnalazione! Ho letto solo oggi il post di Mamma Fatta Così. Andate a leggere cosa si è inventata eh eh. LO STRANO CONCORSO.

11 commenti:

  1. hanno un aspetto bellissimo e sicuramente sono buonissimi!io partecipoallo strano concorso..potevamo stupirvi con effetti speciali..

    RispondiElimina
  2. I tuoi biscotti casalinghi sono una meraviglia ...io lo so perché li preparo spesso: che rovina per il mio girovita!

    RispondiElimina
  3. I miei bimbi si divertono ad impastare.... ma poi quando si tratta di mangiare le loro creazioni fanno sempre i preziosi... e non aprono bocca!

    RispondiElimina
  4. @mammadifretta: sono contentissima che pure tu partecipi allo Strno Concorso!!!
    @Sandra M: il problema è proprio quello, che a forza di mangiare biscotti il girovita ne risente eh eh. Io cerco di mettere poco zucchero e poco olio o burro :-)
    @Stefania: anche i tuoi preferiscono le merendine confezionate???

    RispondiElimina
  5. io mi sono inventata un concorso folle, ma ho trovato chi questa follia l'ha condivisa ;)))

    e anche i miei preferiscono le merende confezionate, quegli ingrati ...

    RispondiElimina
  6. @Barbara: ma certo, il tuo concorso è un pochino strano ma allo stesso tempo stupendo e spero che in tanti condividano il tuo post!
    Meno male che Topastro non è l'uno a preferire le merende confezionate...

    RispondiElimina
  7. Le cose semplici sono sempre le migliori!

    Buona giornata! Ora vado a curiosare in questi link...

    RispondiElimina
  8. Fai bene a non arrenderti alle merendine confezionate per Topastro, i dolci fatti in casa sono più buoni (per lo meno al gusto degli adulti) e sicuramente più sani. I biscotti bicolori poi mi sono sempre piaciuti, visto che sono un'amante del cacao...Grazie per la ricetta Claudia, vedrò di provarla quando ho un pò di tempo. Ciao!
    P.s. Bella iniziativa quella di Mammagiramondo, complimenti a lei.

    RispondiElimina
  9. @Roberta: è vero!
    @Ninfa: già, quelli fatti in casa sono molti più sani! Non sono una "fissata" e permetto a Topastro di mangiare merendine, caramelle e patatine confezionate, ma appena posso preparo cibi genuini :-)
    Un salutone!

    RispondiElimina
  10. Anche io come te in casa consumo anche merendine biscotti confezionati, a Raffy piacciono e anche io e mio marito li mangiamo, però spesso e volentieri preparo ciambelloni, plumcake, muffins e biscotti per merenda e colazione e tutta la famiglia ne è molto contenta :-)
    Simpatici i vostri biscotti bicolori!

    RispondiElimina
  11. @maris: sono contenta che da voi i dolci fatti in casa piacciano a tutti i componenti della famiglia. E in effetti ho visto spesso ricette gustosissime sul tuo blog. Pure io mangio qualche merendina e biscotti confezionati, ma mi piacciono moltissimo anche quelli fatti in casa :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.