venerdì 9 dicembre 2011

Presepe di sabbia Torre Pedrera Natale 2011

Govedì 8 Dicembre hanno aperto al pubblico il presepe di sabbia 2011-2012 di Torre Pedrera. MERAVIGLIOSO...
Ammiro presepi di sabbia da tanti anni, (a Rimini lo fanno da più di dieci anni), e ogni volta rimango a bocca aperta. Non saprei dire quale mi è piaciuto di più, ogni anno dico a me stessa: questo è ancor più bello di quello dell'anno scorso.
In realtà sono tutti bellissimi! Anche se mi sono piaciuti moltissimo quelli in cui erano presenti elementi della mia zona. Barche, pescatori, monumenti e personaggi della Romagna.
Il tema del presepe di questo anno è il giardino dell'Eden. Se abitate vicino a Rimini potete visitare il presepe ogni giorno fino al 8 Gennaio 2012 dalle 9.30 alle 19.30. Si trova a Torre Pedrera, presso i bagni 64 e 65.
Se abitate lontano, accontentatevi delle foto. Le mie non sono il massimo, scattate con una piccola digitale. Su youtube c'è un video che mostra l'intero presepe, immagini un pochino scure ma vi fate un'idea di quanto sia grande: Presepe di sabbia Torre Pedrera.
Anche a Marina Centro, Rimini, è stato inaugurato il presepe di sabbia e spero di riuscire a visitarlo nei prossimi giorni perchè il tema mi piace molto: il Porto e i pescatori di Rimini.
Qui potete trovare alcune informazioni riguardo i due presepi, gli artisti che hanno lavorato la sabbia e altro ancora: Natale a Rimini. Questi due capolavori sono fatti solo di sabbia e acqua e dureranno solo il tempo delle feste, poi saranno distrutti...
Non so se le foto riescano a suscitare emozione, a me questo enorme presepe di sabbia a cui hanno lavorato tante persone per tantissime ore, stupisce tanto! Non riesco a immaginare come sia possibile realizzare un simile capolavoro.
Le riproduzioni dei personaggi con le espressioni del viso che paiono quasi persone reali, i piccoli dettagli delle case, degli alberi... Incredibile!
Qui potete vedere anche le immagini che ho scattato al presepe di Torre Pedrera lo scorso Natale e quello dell'anno precedente: 
Presepe 2009
Presepe 2010
Vi ricordo che è in corso un giveaway solidale sul blog di Mammadifretta: Vai di giveaway... Natale solidale. In palio un libro che a me piacerebbe leggere. Andate a dare un'occhiata, è per una buona causa :-)

24 commenti:

  1. io non ne ho mai visti ma immagino sia meraviglioso! impressionante!

    RispondiElimina
  2. Ricordo le foto che hai scattato l'anno scorso e quest'anno non sono da meno: lasciano senza parole!!!
    C'è da incantarsi sul serio e io gioisco sempre quando vedo opere d'arte o comunque cose così belle, perchè vuol dire che al mondo c'è ancora chi ha l'animo poetico e sensibile per poter creare tali bellezze e non ci sono solo avvenimenti trisit e menti contorte...allora forse c'è ancora speranza per l'umanità, dopotutto :-)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. @le Fate del feltro: è veramente impressionante, hai ragione!
    @maris: ecco, forse era quello che volevo esprimere anche io con questo post. Tu hai riassunto molto bene ciò che penso di fronte a queste opere d'arte. E penso che le persone che ci hanno lavorato hanno davvero una grande passione perchè sanno di fare una cosa grande e bellissima ma che avrà una durata di un mese, poi sparirà nel nulla. Ma quanti occhi stupiti avrà catturato in quel mese!

    RispondiElimina
  4. Santa paletta mi è scappato anche quest'anno....ma l'ho annotato sulla agenda nuova del 2012!!
    Sai che ho tirato fuori le tue palle-calzino...SONO BELLISSIME...poi vedrai....
    -------
    adesso vediamo se il commento sparisce....blogger ce l'ha con me ultimamente....

    RispondiElimina
  5. @MissMeletta: già!
    @Sandra: se ti viene voglia di fare un giretto in treno a Rimini... il presepe è aperto fino al giorno 8 Gennaio 2012!! Il tuo commento non è sparito :-)

    RispondiElimina
  6. Sai che il maestro Leonardo Ugolini l'ho conosciuto quando era un ragazzo? Frequentavamo lo stesso bagno a Cesenatico e già allora (fine anni '80) si dilettava a creare stupende opere di sabbia con noi amici che facevamo da manovali. Conservo ancora una foto del Resto del Carlino in cui ci siamo tutti e lui guida una Ferrari di sabbia. Quest'anno non so se riusciremo a fermarci qualche giorno a Cesenatico, passeremo il Natale a Bagno di Romagna, ma se dovesse capitare un salto a vedere questo presepe lo farò senz'alro.

    RispondiElimina
  7. @mammozza: davvero? Io invece non l'ho mai visto. So che le opere dei presepi di sabbia di questi ultimi anni sono opere sue ma non lo conosco. Di solito quando aprono il presepe le opere sono finite e ci sono solo i volontari che controllano i visitatori, c'è sempre qualcuno che vuole toccare le sculture... Deve essere bello trascorrere il Natale a Bagno di Romagna ma se scendi fino al mare, fai un saltino al presepe :-)

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, è veramente bello. Non ne ho mai visto uno... devo correre ai ripari!

    RispondiElimina
  9. @destinazioneestero: se ne hai la possibilità... si! Corri a vederne uno :-)

    RispondiElimina
  10. Ti avevo lasciato uin commento...ma vedo che non è stato pubblicato...riproviamo...

    Ma come faccio a non sapere di queste meraviglie se abito a poi Km da Rimini?????Porterò sicuramente le mie bimbe...Grazie Claudia!!!!

    RispondiElimina
  11. @Anna: abiti vicino Rimini e non hai mai visto il presepe di sabbia? No, no, non va bene :-)
    Ti consiglio di andarci in un giorno infrasettimanale perchè week end di solito c'è moltissima gente e si forma una lunga coda per ammirare il presepe. Se ti interessa c'è anche la pista su ghiaccio per i bimbi, vicino al porto.

    RispondiElimina
  12. è bellissimo! impressionante ed emozionante. mi ero persa questo e alri post! caspita non avere rete dalla zona notte mi toglie la possibilità di leggere i vs blog: lo facevo la sera pirma di dormire!!! baci

    RispondiElimina
  13. @Cì: è davvero una meraviglia. Chissà che il prossimo Natale tu non decida di venire a vederlo, lo fanno tutti gli anni!

    RispondiElimina
  14. sai che ho fatto? son salita a prendermi l'acess point per aver rete dalla camera e ora sono a letto a recuperare i
    post persi, fa niente se me lo devo ri spostare domattina ;)
    e in premio mi trovo questa bella idea :) sarebbe carino
    baci

    RispondiElimina
  15. @Cì: mi farebbe piacere rivederti. E tu scopriresti che a Rimini ci sono davvero tante cose belle da vedere. Castelli, borghi e iniziative interessanti per grandi e piccini :-)

    RispondiElimina
  16. prima o poi ripasso, anche a me farebbe tanto piacere :-) baci e grazie (di tutto)

    RispondiElimina
  17. deve essere MOLTO bello :)

    RispondiElimina
  18. @ideamamma: era bellissimo! Purtroppo dei vandali ne hanno distrutto una buona parte, sigh! Ho scritto un post un paio di giorni fa :-(

    RispondiElimina
  19. Salve, di norma quante ore ci si mette a visitarlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sufficienti una decina di minuti. Chiaramente ora il presepe non c'è!

      Elimina
  20. Grazie mille, era solo per un programma futuro.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.