mercoledì 6 giugno 2012

Portabicchieri per festa in spiaggia

Domenica il Topastro ha invitato i suoi amichetti per la festa di compleanno in spiaggia. Siamo fortunati a vivere vicinissimo al mare ma nonostante questo è la prima festa sulla spiaggia perchè le altre si sono svolte in casa o in giardino. Però abbiamo partecipato a molte feste in spiaggia ed è così bello: potere stare a piedi nudi, in costume o comunque vestiti molto sportivamente, i bimbi possono corrrere, giocare sugli scivoli, altalene... 
E poi non ci sono tante cose a cui pensare perchè bastano alcuni tavoli, messi a disposizione dal bagnino o dal bar della spiaggia, tovaglie, tovaglioli, piatti, bicchieri e posate usa e getta e un po' di cibo e bibite. A Rimini il pomeriggio in spiaggia c'è sempre un pochino di vento e così avevo portato scotch-carta per fissare le tovaglie ai tavoli, sassi colorati finti, (pasta di sale), per non far volare via tovaglioli e dei portabicchieri realizzati con i vasetti dello yogurt.
Il vasetto dello yogurt è leggermente più pesante del bicchiere di carta e messi insieme hanno più probabilità di rimanere sul tavolo invece che iniziare a rotolare per poi cadere sulla sabbia. Inoltre ho decorato ogni vasetto con un disegno diverso così ogni bimbo poteva ritrovare il suo bicchiere. Realizzarli è stato facilissimo. La maggior parte dei vasetti che ho utilizzato avevano stampato sul fianco la marca e il gusto e così li ho ricoperti con delle strisce di carta. 
Per ritagliare la prima striscia ho usato un vasetto dello yogurt: ho tagliato il fondo e il bordo in alto e poi ho praticato un taglio sull'anello che avevo ricavato. Ho posato la mia striscia di plastica su un foglio e disegnato il contorno.  Non ho foto dei portabicchieri realizzati tranne le due qui sopra. Alcuni erano decorati a mano, altri con adesivi di ruspe, dinosauri... Ho ricoperto la striscia di carta e gli adesivi con del nastro trasparente. 
Una parte del nastro copriva anche la plastica del vasetto per evitare che la striscia di carta potesse scivolare via e lasciare il vasetto nudo :-)
Questi invece sono i sassi che ho usato come fermatovaglia e fermatovaglioli.
Degli aerei regalati ai bimbi invece proprio nessuna foto! Potete vedere quello di Topastro qui. Quelli che abbiamo regalato avevano la coda ma non il timone ed avevano ali e coda dipinti di verde, azzurro, blu e arancione. 

20 commenti:

  1. Ma che bella idea! E che fortuna poter festeggiare in riva al mare...se potessi mi trasferirei in una casa al mare subito e senza ripensamenti o rimpianti...magari prima o poi...

    I tuoi aerei...i ragazzi se li sono appesi sopra i letti, sono tropo belli :-)
    Un abbraccio, Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Patty siamo fortunati :-) il mare è proprio bello!
      Sono contenta che gli aerei siano piaciuti. Come hai letto nel post li ho fatti anche per i bimbi che hanno partecipato alla festa di compleanno e per altri bimbi che conosco.

      Elimina
  2. Bella idea!Anche a me piacerebbe fare una festa in spiaggia (capirai lei li compie a luglio) ma non ho un bagno di riferimento inoltre non avendo mai partecipato a feste di compleanno in spiaggia non saprei neanche come gestirla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violette in spiaggia non devi gestire molto. Alla nostra festa i bimbi hanno giocato da soli con la sabbia, sugli scivoli, altalene... io ho portato tutto il necessario: cibo, bibite, tovaglioli, posate, piatti, bicchieri, ... Alcuni bagni che hanno il bar vicino ti offrono anche servizi "tutto compreso" ovvero ti danno tavolini, cibo...

      Elimina
  3. Che bella idea la festa in spiaggia...il problema qui è che c'è sempre troppa gente e i bambini si disperderebbero nella folla...non sarebbe più una festa tutti insieme!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topastro è nato il 28 maggio e in spiaggia non c'è ancora troppa gente :-)
      Anche se, dato il periodo, è possibile che piova o che il week end coincida con il ponte del 2 giugno e quindi ci sia tanta gente. E' complicato organizzare le feste di compleanno per i bimbi :-)

      Elimina
  4. Che bella l'idea di organizzare la festa di compleanno in spiaggia! Ho letto il tuo racconto della giornata che mi ha anche divertito molto...se vuoi ti consiglio la marca per i tappi...Se ha funzionato tutto bene, a parte l'ambiente che aiuta molto, è stato anche perchè tu pensi sempre a tutto. Utilissime e carine le idee dei portabicchieri e dei sassi fermatovaglia e bellissimi gli aeroplani con le mollette, un pensiero che i bambini avranno gradito molto. Con un bel pò di ritardo...mille auguri al Topastro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa, se Topastro dovesse decidere di fare un concerto al giorno ti chiederò la marca dei tappi per le orecchie eh eh. Per ora suona per un tempo ragionevole. Grazie per gli auguri. Io mi sono divertita molto a creare aerei, sassi, portabicchieri... quest'anno però non ho fatto al corona di compleanno. Forse ormai Topastro è grandicello...

      Elimina
  5. Ma che simpatici i tuoi portabicchieri!

    RispondiElimina
  6. Che bella idea Claudia! Sarà stata di sicuro una festa divertentissima!
    Anche i sassi colorati in pasta di sale sono un'idea geniale!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cristina :-) festeggiare sulla spiaggia è bello.

      Elimina
  7. Sempre creativa e attiva al massimo. Che bella festa, ho letto tutto.
    La prossima settimana mi organizzo per utilizzare i tuoi legnetti: una bella flottiglia di aeroplanini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra! Buon lavoro con mollette e bastoncini :-)

      Elimina
  8. Divertenti le feste in spiaggia per i bambini!E tu sei una miniera di idee simpatiche. Con una mamma così il tuo bambino certamente non si annoierà mai. felice week end a tutti e due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Krilù sei davvero una persona gentilissima! Ricambio gli auguri di un sereno e felice fine settimana!

      Elimina
  9. che invidia, avere il mare a due passi, ci passerei intere giornate

    RispondiElimina
  10. sempre degli ottimi suggerimenti! grazie!!!!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.