venerdì 7 settembre 2012

Settembre

Dopo una bella, calda e movimentata estate è arrivata la pioggia che ci ha tenuto compagnia per diversi giorni. Abbiamo messo la copertina sul letto, ci siamo completamente lavati una mattina che pioveva di brutto brutto e siamo usciti con ombrello e abbigliamento da pioggia per saltare nelle pozzanghere.
La pioggia dei giorni scorsi ha fatto scappare quasi tutti i turisti e dopo  due mesi e mezzo di caos, musica, bottiglie di birra abbandonate per strada e sui muretti di cinta delle casa è finalmente possibile trovare un parcheggio e uscire agevolmente dal cancello. Dove viviamo io e Topastro è così... Le stagioni scandiscono il ritmo in maniera molto forte. Se in inverno c'è tranquillità, silenzio e tanto spazio per tutti in estate è un concentrato di traffico, feste, tanta gente e caos.
Mi piace questa alternanza e amo l'estate ma verso la fine di agosto inizio ad essere stufa dei motorini e della auto parcheggiate davanti al cancello o in divieto di sosta che ti impediscono di entrare o uscire di casa e dei ragazzi che urlano e bevono sotto la finestra quando tu hai bisogno di dormire perchè il giorno dopo devi andare al lavoro. Il caos dell'estate è allegro e mi piace ma accolgo con gioia la calma di settembre.
Con così tanta gioia che ho pensato di fare un lavoretto autunnale insieme al mio Topastro.  Io ho cucito un festone con ritagli di tessuto dai colori autunnali mentre Topastro ha usato gli acquerelli per colorare foglie, zucche, funghi, ghiande... 
Con le nostre due creazioni abbiamo decorato la nostra porta di casa. Ho ritagliato le foglie colorate dal Topastro e le ho incollate su un cartoncino verde che abbiamo fissato alla porta con il patafix e sopra di esso il mio festone. Che dite? Carino? Finito il lavoretto... è tornata l'estate! Qui a Rimini le previsioni dicono che ci saranno almeno 5 giorni di sole e caldo così io e Topastro potremmo goderci la fine dell'estate su una spiaggia non più affollata.
A rendere più bello il fine settimana un evento che risveglia in me vecchie passioni: tornano a Rimini dopo tantissimi anni le Frecce Tricolori. Qui il programma della manifestazione aerea: Flying Days che prevede, tra le varie cose, esibizioni aeree di diversi velivoli, mostra statica, stand... La mia fotocamera è già prontissima!!!
La fine dell'estate significa anche tra breve riapre la scuola infanzia e io e Topastro ci stiamo preparando a una nuova avventura perchè abbiamo salutato la scuola privata di anno scorso per frequentare l'ultimo anno presso una struttura comunale e io sono molto eccitata. Topastro conosce già la struttura dove trascorrerà i prossimi mesi perchè è la stessa dove si svolge il centro estivo che frequenta in estate così come conosce la maggior parte del personale ausiliario ed alcuni bimbi. 
Tra l'altro lui, a differenza di me, è un bambino molto molto socievole e fa amicizia con tutti in pochissimi minuti. Fortunello :-)
Nella foto sopra il grembiulino con il simbolino assegnato al Topastro: una locomotiva! Direi che è perfetta per un bimbo che ama i treni.
Qui sotto invece, cliccate per ingrandire, un evento che ci tengo a pubblicizzare perchè, ormai lo sapete, mi piacciono le iniziative locali, mi piacciono le storie, i luoghi della mia terra e io e Topastro siamo già stati al Mulino Sapignoli e ci era piaciuto molto! 
Il 23 settembre festa per il III compleanno del Mulino SapignoliNon mi resta che augurare a tutti: BUONA FINE ESTATE e buon fine settimana!
I disegni delle foglie, bacche e zucche li ho presi: quiquiqui e qui ma in rete se ne trovano moltissimi altri di ogni tipo e dimensione.

18 commenti:

  1. anche da noi é così, credo succeda in tutti i posti turistici, e io lavorando soprattutto d'estate la trascorro tutta pensando: "quando arriva settembre... quando arriva settembre!" oggi é bel tempo anche da noi, i Child volevano andare a mare ma secondo me l'acqua e fredda e sicuramente la sabbia ancora bagnata, magari domani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivere in un luogo turistico è bello e brutto allo stesso tempo. A me piace l'estate, allegra, chiassosa, tanta gente e mille feste, eventi, teatro... però a fine agosto sono davvero stanca eh eh. Buon mare domani!

      Elimina
  2. Ma che mood autunnale ;) bello e capisco (specie in questi giorni che siamo strapieni di turisti (e non solo) per il GP :)
    Godiamoci la fine estate però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Cì: felicissima di godere di questa fine estata calda ma non umida e con poca gente. Stupendo!

      Elimina
  3. Eheheh come ti capisco, Claudia!
    Finalmente un po' di pace. A me, poi, l'autunno piace in una maniera particolare...
    Bello il festone con la stoffa riciclata e bella la creazione del tuo bambino. È molto importante che impari a riconoscere quello che la natura offre in ogni stagione!
    Buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me l'autunno piace molto, specialmente se non piove troppo :-) Nel nostro cartello mancano tante cose, (castagne, uva, ...), ma Topastro aveva fretta di dipingere! Buon week end anche a te!

      Elimina
  4. Sei sempre piena di iniziativa!
    Io sono stanchissima del caldo...vorrei di cuore il buon vecchio autunno di quando ero piccola..quello con le giornate belle ma fresche e freddine la sera....Ormai l'autunno non esiste più e si passa direttamente all'inverno che mi fa una tristezza unica.
    Bella l'idea del festone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le stagioni sono veramente cambiate, non è perchè lo dicono tutti, è proprio così. Speriamo di potere goderci un autunno non troppo freddo di giorno e freschino la sera come quelli di una volta. A me non dispiace neppure l'inverno però ultimamente è lunghissimo e con troppa neve eh eh

      Elimina
  5. Meno male che è tornata un po' di estate, ancora non sono pronta a mettere le calze.
    Settembre è un mese pieno di compleanni e feste e per ora non riusciamo a fare un giretto in riviera, ma a ottobre se il tempo e gli orari del mio lavoro lo permetteranno, lo faremo di sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che pure io mi ero spaventata per il calo improvviso e netto di temperatura? Non si puù passare da 37 gradi a 15 no no.
      Per fortuna hanno previsto una settimana calda così possiamo goderci con calma la fine dell'estate. Chissà se un giorno riusciremo a incontrarci, se vieni in ottobre fai sapere :-)
      Se non piove e non è troppo freddo è un bellissimo mese. Spiaggia deserta per passeggiare, sagre di paese su ogni collina...

      Elimina
  6. L'altra mattina ho visto una bambina con gli stivaletti di gomma che saltava dentro una pozzanghera e, lo ammetto, ho provato un pò d'invidia...E' arrivata la calma settembrina e anche a me non dispiace. Sì, certo il pensiero che avrei dovuto quasi tornare dalle vacanze mentre non sono neanche partita, mi mette tristezza, però cercherò almeno di godermi il nostro mare: questo è uno dei mesi che preferisco. Molto carino il festone ed i disegni di Topastro con cui avete salutato settembre! In bocca al lupo per la nuova esperienza scolastica e buon divertimento a gironzolare qua e là in cerca di belle iniziative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ninfa neppure noi siamo andati in vacanza... pazienza! Certo mi sarebbe piaciuto molto ma non posso. Però tu, come me, vivi in una zona così ricca che potresti organizzare una gita ogni fine settimana e hai la fortuna di poter partecipare a sagre di paese, feste, eventi di ogni tipo... Noi ieri siamo stati alle grotte di Onferno ed è stata una bella gita! Settimana prossima sono a casa, finalmente un pochino di meritato riposo, e penso che io e Topastro andremo in giro per colline, castelli, paesini :-)

      Elimina
    2. E' verissimo che in una zona come la nostra le possibilità sono tantissime: mare, collina, montagna, torrente...Purtroppo quest'anno l'ernia di Ma. ha fatto sì che saltassero non solo le vacanze, ma anche queste gite rigeneranti a portata di mano. Pazienza non due...ma cento volte!!
      P.s. Le grotte di Onferno le devo ancora vedere, anche altri mi hanno detto che vale la pena visitarle.

      Elimina
    3. Mannaggia Ninfa... mi dispiace! Spero che potrete recuperare questo inverno o la prossima estate... fare qualche giretto, anche se vicino, è bello, rilassante e mette allegria. Si le grotte sono molto belle ma che fatica! :-D nei prossimi giorni il racconto. Un abbraccio!

      Elimina
  7. Che carino il festone! E anche la pace di fine estate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moky. Oggi sono stata in spiaggia a trovare un'amica e fotografare le Frecce Tricolori. Che cielo... azzurro azzurro e limpido come solo a settebre! :-)

      Elimina
  8. Claudia!! Ma sai che anch io appena ho sentito la pioggia mi é venuta voglia di autunno?!
    Ma al giro in bici di oggi si schiattava dal caldo.. Brava, bell inizio di settembre coi lavoretti appesi..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... prima la pioggia e un freddo! E ora è tornato un gran caldo. Mah! Buon inizio settembre anche a te!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.