domenica 14 ottobre 2012

14/10/12 - Giornata Naz. delle persone con sdD

Buongiorno e buona domenica! Anche io, come Francesca, avrei voluto scrivere un bel post su questa giornata, 14/10/12, dedicata alle persone con sindrome di Down ma le giornate sono tutte composte di 24 ore e le settimane di 7 giorni e a fare tutto quello che mi ronza in testa non ci riesco. Quindi accontentatevi di questo breve post scritto comunque con il cuore.
Ho aperto questo blog nel gennaio 2010, (sono quasi trascorsi tre anni!), e sapete che è successo in questi 33 mesi? Ho guadagnato tantissimo! Come, vi chiederete voi? Il blog di Claudia non ha banner pubblicitari, non ci sono post sponsorizzati, niente Google AdSense... 
Ma io non mi riferisco ad un guadagno monetario ma ad un arricchimento personale. Dopo aver scoperto il mondo blog grazie a HomeMadeMamma ho iniziato a viaggiare attraverso i diari di persone che vivono in posti lontani, persone che amano cucinare, viaggiare, cucire, leggere, creare ma soprattutto condividere. Persone che credono in quello che fanno e hanno voglia di regalare il loro entusiasmo e le loro scoperte ad altre persone. 
Ho incontrato di persona molte blogger in diverse occasioni e mai sono stata delusa da questi incontri anche se sono stati tutti diversi uno dall'altro. Il mio blog, e i blog di tutte le persone che seguo, mi hanno permesso di scoprire tante cose interessanti, di imparare cose nuove e conoscere situazioni diverse. Sono venuta in contatto con mamme speciali, quelle di Famiglie SMA e un anno fa ho scoperto la realtà delle persone con sindrome di Down grazie a Barbara - Mamma Fatta Così
Confesso che non sapevo nulla della sindrome di Down e grazie a Barbara ho iniziato un viaggio entusiasmante e pieno di emozioni. Sono sicura che tutti conoscete Barbara e la sua famiglia ma se tu, che stai leggendo questo post non sai chi sia, ascoltami: vai a leggere un post o due di Barbara che nel suo blog racconta il suo percorso di mamma di un bimbo con la sdD. Ti assicuro che ti piacerà moltissimo scoprire  la determinazione con cui Barbara cerca di trasmettere il suo messaggio. Le persone con sindrome di Down possono fare tutto. Correre, leggere, scrivere, studiare e lavorare. Rimanere legati a stereotipi del passato è stupido. E' bello leggere storie come quelle di Barbara, Daniela, Kelle e tante altre mamme che semplicemente, come tutte le mamme del mondo, credono nelle capacità dei propri figli. Mamme che si impegnano per raggiungere obiettivi che in alcuni casi possono richiedere un po' più di tempo rispetto ai tempi medi ma poi che soddisfazione :-)
Per tutti i motivi elencati sopra, per la ricchezza che mi hanno donato le persone incontrate grazie al blog vi invito a un piccolo gesto. Prima di tutto vi sonsiglio di seguire questi blog e condividere le storie di queste mamme perchè tutti imparino a usare i giusti termini che riguardano la sdD e per scoprire che queste persone possono fare tutto ciò che vogliono. Potete dare un altro piccolo aiuto recandovi nelle piazze italiane oggi, 14/10/12, e comprando un messaggio di cioccolato. Sul sito COORDOWN, (dal quale ho preso le immagini pubblicate in questo post), trovate ulteriori informazioni sulla Giornata Nazionale 2012 e l'elenco delle piazze in cui sarà in vendita la cioccolata. Per i riminesi l'appuntamento è in piazza Tre Martiri: "Messaggi di cioccolato e laboratori artistici per bambini"
Naturalmente i soldi raccolti dalla vendita dei messaggi di cioccolato servirà a sostenere progetti delle associazioni che aderiscono a Coordown, ne potete leggere alcuni nella prima immagine.
Dimenticavo... lo slogan! Quest'anno è: SIAMO DIFFERENTI. TRA DI NOI.
Se avete voglia potete guardare uno di questi bellissimi video.

16 commenti:

  1. Bel Post. Io Barbara non la conosco, ma grazie a te andrò sicuramente a leggere il suo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mammadisera! Hai visto che ho fatto bene a scrivere questo post? Così anche tu scoprirai il blog di Barbara. Poi ritorni a dirmi se non ti sembra una mamma davvero forte e simpatica?! :-)

      Elimina
  2. Vero, tutti diversi.
    Anche io non ho fatto in tempo ma vi ho rebloggate a mio modo.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la condivisione! Abbraccio cioccolatoso ricambiato!

      Elimina
  3. Condivido il tuo pensiero Claudia...il mondo dei blog e in particolare delle mamme blogger ha regalato tanto anche a me. Conosco la sindrome di Down da diversi anni come ricercatrice ma solo da qualche mese ho conosciuto Barbara e il suo blog pieno di emozioni...e sicuramente ha arricchito le mia conoscenze teoriche!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono comtenta che anche a te il blog abbia regalato tanto. Sei una ricercatrice?! Sono curiosa :-)
      Magari prossima volta che ci vediamo mi racconti...

      Elimina
  4. Barbara ci ha travolte tutte:-)

    RispondiElimina
  5. Brava Claudia, sei appassionata, sincera, ...vera!

    RispondiElimina
  6. Sei diventata la mia pr ufficiale :)
    Ma non so più come ringraziarti!
    So che poi la cioccolata l'hai comprata e spero che a questo punto tu l'abbia anche assaggiata.
    Anche a me la Rete sta dando molto e tu in primis: ti ho mai detto che è attraverso il tuo blog che ho scoperto questo mondo, questa nicchia di mamme e donne? Già.
    Bene, ti voglio bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che onore! PR ufficiale :-D
      Non mi devi ringraziare, sostengo volentieri le iniziative che mi colpiscono e tu hai sicuramente toccato i miei sentimenti. Vorrei avere molto più tempo libero perchè ci sono tante associazioni che meriterebbero di avere più visibilità ma come si fa? Bisogna essere realisti e visto che le giornate hanno solo 24 ore ho deciso di fare il più possibile per quei 3/4 progetti che più di tutti mi han colpita :-)
      Ma lo sai che la cioccolata fondente non mi piace? Ah ah! La userò per qualche dolce: torta o muffin.
      Abbi pazienza ma la mia memoria è messa male. Da quando è nato Topastro ha iniziato a calare sempre di più e non ricordo che tu mi abbia detto che è tramite il mio blog che hai scoperto le mamme blogger. Se è così sono super felicissima perchè è un bel mondo e pure io l'ho scoperto grazie a persone che avevano voglia di condividere. E la catena non si ferma! Grazie a te altre mamme avranno scoperto questo strano mondo. Mamma mia.. secondo me chi legge questi commenti pensa che siam pazze. Un abbraccio!!!

      Elimina
  7. Che bel post! PS mi sono iscritta al blog!

    RispondiElimina
  8. Ciao TheSweetColours grazie!
    E' bello sostenere iniziative di questo genere!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.