lunedì 14 gennaio 2013

Coltellino svizzero... di carta!

Diverso tempo fa qualche amico aveva linkato su facebook un simpaticissimo tutorial per costruire un coltellino svizzero con il cartoncino colorato. Mi era piaciuto un sacco e forse non ero ancora iscritta a Pinterest perché non ho salvato il link. Alcuni giorni fa Topastro ha iniziato a costruire coltellini svizzeri con i Lego, naturalmente con poco successo.
Gli ho domandato se voleva un coltellino vero e lui non si è fatto ripetere due volte la domanda: certo che si. Cerca, cerca, cerca… Finalmente ho ritrovato il tutorial per realizzare un coltellino in una decina di minuti o poco di più. Se volete dare un'occhiata lo trovate sul blog Estefi Machado.
Ho preso i miei cartoncini, (faccio sempre scorta al Lidl quando sono in offerta), ed ho fatto scegliere a Topastro i colori. Nel nostro coltellino abbiamo inserito un cucchiaio, coltello, forbici, sega e una lima. Naturalmente si possono inserire tanti altri utensili.
Di certo non è un coltellino che durerà per tanto tempo ma a Topastro è piaciuto molto e la prossima volta userò del cartoncino di spessore più grosso  che forse è più difficile da tagliare ma anche più resistente.

17 commenti:

  1. Ma che bello!!!
    penso anch'io che non durerà,ma finchè dura è bellissimo!

    RispondiElimina
  2. accidenti... ma è davvero meraviglioso!!!!!
    anche io ho la casa piena di cartoncini della LIDL... sono davvero a buon prezzo e spesso anche con simpatiche fantasie :)... proprio adesso ne sto "cucendo" alcuni per san valentino!!
    Immagino che se venisse fatto con del cartone da scatoloni ( come si chiama quello con l'ondulato all'interno???) verrebbe quasi a dimensioni reali, carino anche da attaccare ai jeans con un bel moschettone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono curiosa di vedere la tua creazione per San Valentino. Cuci i cartoncini?! Qualche giorno fa ho provato a cucire, a macchina, della carta ma non sapevo si riuscisse a cucire anche il cartoncino. Hai ragione... manca il moschettone! Invece del cartone ondulato sai cosa si potrebbe usare? Il foam! Quei fogli di gomma colorata che hanno uno spessore di circa 2 mm.

      Elimina
  3. Troppo carino! anche a Davide piacerebbe un sacco! Qui si trovano sempre cose belle!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimo. ma son sicura che Fil mi direbbe "ma nonna, questo non ta-ia!" ah...ah...ah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E avrebbe ragione... però è molto carino e Topastro fa finta di tagliare :-)

      Elimina
  5. E' bellissimo il coltellino svizzero in cartoncino che hai costruito! Capisco bene l'interesse di Topastro per questo oggetto, anch'io ne sono sempre stata affascinata. In un periodo penso di averlo anche avuto, vero naturalmente, ma non ricordo che fine ha fatto...forse me l'avevano solo prestato. Certo in cartoncino non durerà moltissimo, ma per giocarci un pò va più che bene.
    Mi hanno incuriosita anche i cartoncini colorati, perchè anch'io li uso spesso. Mi informerò se c'è un punto vendita anche nella mia città: se sono a buon prezzo posso farne un pò di scorta pure io.
    Contraccambio l'invito a chiamarmi se vieni a Cesena, chissà che non riusciamo a rivederci, mi farebbe piacere. Ciao, Claudia!

    P.s. Grazie per i link che mi hai spedito e scusa se non sono riuscita a risponderti. Sabato poi non siamo andati, perchè Maurizio si è messo a fare il pane e verso sera dovevamo incontrarci con delle amiche, però immagino che sarà stato un bello spettacolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa! Per fortuna Topastro ormai è grandicello, cinque anni e mezzo, e riesce a giocare con delicatezza con oggetti che si possono rompere come questo coltellino di cartoncino. Dopo tre giorni è ancora perfetto e comunque il cartoncino è di spessore grosso. Prova a cercare sul sito Lidl se c'è una filiale vicino casa tua e poi magari ti iscrivi alla newsletter perchè al Lidl i prodotti in offerta li mettono il lunedì e giovedì ma ogni volta sono prodotti diversi. Però ogni due o tre mesi ripropongono le cose classiche come cartoncini colorati (mi pare che un blocco da 25 fogli costi 3 euro o 3 e 50). Si trovano tanti oggetti di cartoleria a prezzi davvero bassi. Pennelli, colori di ogni tipo, quaderni, penne... Io per Topastro ci compro pure pigiami, magliette, giochi di legno...
      Prometto che se capito dalle tue parti ti avviso perchè mi farebbe proprio piacere salutarti!
      Beh immagino che vi siate divertiti molto lo stesso con gli amici e il pane fatto in casa: buono!!!

      Elimina
  6. Bellissimo! Peccato che in mano a mio figlio durerebbe 2 minuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre provare a costruirne uno CartaCanta perchè ci vogliono 10 minuti o poco di più. Topastro mi ha stupito perchè lo usa con molta cura e quindi è ancora in perfetto stato :-)

      Elimina
  7. Ciao Claudia, è troppo bello e simpatico questo coltellino, mi piacerebbe costruirne uno anche per i miei...anche se nonsono più tanto piccoli...
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cristina :-)
      magari può essere un'idea carina da usare anche come bigliettino di compleanno o letterina su cui scrivere qualcosa in ogni utensile.
      E poi non si è mai troppo grandi per i giochi... a me piace ancora un sacco usare i Lego e altri giocattoli!

      Elimina
  8. che spettacolo! un'idea carinissima! sai che pensavo? alla plastica trasparente, quella che si trova davanti alle scatole dei giocattoli per far vedere il gioco all'interno insomma :) io lo farei con quella, ricoperta con la sagomina uguale di carta. che dici? un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ottima idea Ally! La plastica di cui parli è molto resistente! Pensi che si riesca ad incollare alla carta?

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.