martedì 19 marzo 2013

Primavera: arrivano le farfalline fai da te...

La primavera è alle porte e io e Topastro ci siamo cimentati in un lavoretto su questa bella stagione che fa pensare ai fiori e alle farfalle. Ho trovato l'idea su Melomomma: Coffee Filter Butterfly e ho pensato che a Topastro, a cui piace pasticciare con l'acqua, sarebbe piaciuto di certo. Ed è stato così.
Per realizzare la farfallina vi serviranno: tessuto di cotone bianco possibilmente con un buon spessore, (o cartatessuto), pennarelli colorati, forbici, colla, molletta per panni in legno e una pipetta contagocce.
Ritagliate la forma delle ali dal tessuto bianco. Potete farne due separate o unite. Noi ne abbiamo preparate tante di diverso tipo: alcune a forma di fiocco, ovali, unite, singole, grandi, piccole...
Colorate le ali con i pennarelli secondo la vostra fantasia. Righe, puntini, onde, quadrettini, strisce... Se usate colori molto vivaci il risultato sarà migliore. E naturalmente più colori usate e meglio è! Ed ora arriva la parte più divertente. Posate le ali su uno strato di fogli di carta assorbente o su un vecchio strofinaccio.
Prendete la pipetta contagocce e fate cadere una goccia di acqua sulle ali. Ammirate il disegno che inizia a deformarsi, scolorirsi e cambiare forma. Aspettate che il tessuto assorba la goccia e poi fatene cadere un'altra un pochino distante dal punto dove avete fatto cadere la prima.
Aspettate che i colori si mescolino, che il tessuto assorba l'acqua e fate cadere un'altra goccia. Quando il vostro disegno iniziale sarà tutto bagnato ed irriconoscibile le ali saranno pronte! 
Fate asciugare all'aria o sopra un termosifone, se avete fretta stirate, (ponete le ali in mezzo a un vechio pezzo di stoffa per evitare di colorare asse e ferro da stiro). Incollate le ali sulla molletta di legno e disegnate occhi e bocca.
La farfallina primaverile è pronta! Topastro si è divertito davvero tanto a colorare le ali ma soprattutto a far gocciolare l'acqua. Ho proposto a Topastro questo divertente lavoretto sulle farfalline perchè per Pasqua ho intenzione di fargli un regalino speciale.
Al posto del classico uovo di cioccolato, (di sicuro ne riceverà qualcuno dai parenti), gli regalerò una Farfalla della Solidarietà. Potete trovare le Farfalle, peluche ripieni di ovetti di cioccolato, nelle piazze italiane. Saranno distribuite insieme a materiale informativo riguardante l'Associazione UILDM e le malattie neuromuscolari in cambio di un'offerta minima di 5 euro. 
La distribuzione delle farfalle è parte di diverse iniziative in occasione della nona Giornata Nazionale UILDM. Quest'anno la giornata è dedicata all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Da lunedì 18 a domenica 31 marzo 2013 potrete inviare un sms o chiamare il numero 45508 per contribuire a realizzare nelle scuole italiane una piena inclusione sociale.
Il progetto che UILDM, in collaborazione con Cittadinanzattiva porta avanti è "Assente ingiustificato". 
Potete trovare ulteriori informazioni, spot, banner, eventi della vostra città e  banchetti qui: Giornata Nazionale 18-31 marzo 2013
"..assente ingiustificato non è solo lo studente che non può entrare a scuola a causa delle barriere, ma anche il contesto-scuola che non partecipa come dovrebbe alla realizzazione di quei percorsi di autonomia personale, affettiva e cognitiva che "aprono" ad ogni individuo la possibilità di vedersi protagonista delle proprie scelte in una prospettiva di futuro e che hanno proprio nella scuola un fondamentale punto di partenza."

Se avete tempo e/o voglia per leggere un bel post informativo sulla SMA e conoscere un'amica: Anita e la sma: storia di una Vita
Qui sotto invece un elenco di link per creare farfalline primaverili di ogni tipo: 
Baby blog mobile con farfalline di cartoncino.
Bugs and fishes mobile con farfalline di feltro.
Bugs and fishes spille farfalle di feltro e bottoni.
Carosello farfalline con mollette per panni e filo di lana.
Dada Pasticciona farfalle con mollette per panni, sacchetti trasparenti e materiale di riciclo.
Farfalle Viola farfalline di pannolenci profumate alla lavanda.
Gummylump farfalline con filo di lana e bottoni.
Gummylump farfalle stampo con spugna.
James&May Arts and Crafts Blog farfalla di cartoncino colorato, (o foam), con applicazioni in cartoncino. 
learn create love farfalla realizzata con paletta abbassalingua e carta velina.
Melomomma ali di farfalla realizzate in carta-tessuto disegnata e poi bagnata con gocce di acqua.
One perfect day farfalle coloratissime realizzate con mollette per panni.
The imagination tree altre farfalline realizzate con filtri per il caffè.
E se ne volete vedere altre potete digitare "coffee filter butterfly craft" su Google e poi cliccare "Immagini", ne vedrete di tutti i colori.
04/05/2019. Le farfalline per un evento dell'associazione Fermenta: https://www.facebook.com/Fermenta-814327825606800/ per rendere le ali più rigide questa volta ho utilizzato acqua mescolata ad amido di mais, praticamente le ho inamidate come si fa con alcuni capi mentre si stira. E poi le ho stirate! Farfalline colorate, bagnate e poi stirate :-)

3 commenti:

  1. Queste le devo fare con Zaira, sono favolose!!!E uniscono due delle passioni che hanno i bimbi, ovvero colorare e pasticciare con l'acqua.
    Poi vado a "svolazzare" tra i vari link suggeriti (hihihi, non ho saputo resistere alla battuta!!!)
    Un abbraccio grande, Patty

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty, mi ero dimenticata delle tue farfalle!!! Non hai un link carino del tuo blog che spieghi come fare delle farfalline? Così lo aggiungo insieme agli altri :-)
    Colorare e pasticciare con l'acqua è proprio bello!

    RispondiElimina
  3. Bellissime le farfalline (che proporrò a Bicci) e l'iniziativa che segnali!
    :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.