venerdì 8 marzo 2013

Venerdì del libro: Ferruccio e l'arrembaggio

Oggi per il venerdì del libro di HomeMadeMamma vi propongo un libro che parla di pirati. "Pirati per gioco , cattivi molto o poco, pirati davvero, col sopracciglio nero, la cicatrice dice, che siamo canaglie, che nelle battaglie, noi ce le suoniam!" Il libro è Ferruccio è l'arrembaggio, ISBN: 9788896328293, scritto da Elisa Mazzoli ed illustrato da Giusy Capizzi. Ferruccio è un bambino dai capelli scuri che vive in un paesino in riva al mare.
Un giorno nel paesino di Ferruccio arrivano dei feroci pirati e Ferruccio, che sognava di diventare pirata, disegnare le vele delle navi e le mappe per tesori, decide di salire a bordo della Fusta Teschia. La mamma, che ama il suo bimbo come solo le mamme sanno fare, permette a Ferruccio di seguire la strada dei suoi sogni non senza qualche raccomandazione :-)
Ferruccio inizialmente viene deriso dai feroci pirati che decidono di metterlo alla prova. Non si può essere pirati se prima non si superano tre luride prove e una quarta importantissima: l'arrembaggio! I pirati decidono di attaccare Cesenatico, chissà come si comporterà Ferruccio...
Il libro è davvero carino, io e Topastro abbiamo un debole per il libri e i racconti di Elisa Mazzoli, se vi capita di leggere Ferruccio fatemi sapere se è piaciuto anche a voi!
Qui sopra un vecchio video in cui Elisa racconta Ferruccio sulla spiaggia di Cesenatico. Buon fine settimana a tutti!

7 commenti:

  1. Oh, oh che bella proposta. Ho visto il video e devo dire che questa letture ha diverse sfacettature: non farsi scoraggiare, realizzare i propri desidere, usare l'intelligenza e che grande mamma!
    Lo cercherò,
    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Alessandra, questo libro è ricco di messaggi importanti. Ferruccio capirà cosa è giusto fare :-)

      Elimina
  2. Ciao Claudia, ho visto il video con Bea che guardava a bocca aperta. Pur essendo una femminuccia lei mi aveva già chiesto delle storie di pirati, ma io Ferruccio non l'ho mai incontrato in libreria. Sarà interessante spiegare a mia figlia cosa sia Cesenatico, visto che io stessa mi ricordo a malapena dove si trova...riempitemi di botte virtuali vi prego hahaha Posso cambiare Cesenatico con Campomarino (Taranto), visto che è il nostro mare?- Un saluto, e grazie di questo bel libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziana, il libro che ho proposto è di un'autrice che vive a Cesenatico, (vicino Rimini), e forse non lo hanno in tutte le librerie. Oggi ci sono talmente tanti libri che nessuna libreria può permettersi di tenerli tutti sugli scaffali :-) io compro spesso online.
      Sono sicura che Elisa non si arrabbia se cambi Cesenatico con la città dove vivete. Ciao e buona settimana!

      Elimina
  3. Già il suo solo nome ispira fiducia... Poi fa anche il pirata... accoppiata vincente. Un saluto mia cara.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, un saluto anche a te! Se ti capita di trovare Ferruccio in biblioteca prendilo!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.