domenica 28 aprile 2013

GRAZIE ad Andrea Strappa e Raffaella Bolaffio

Venerdì ho partecipato all'iniziativa di Paola proponendo un libro dal titolo La prima patente del buon conducente. Nel post avevo espresso le mie perplessità riguardo la mancanza di filastrocche e disegni sulla cintura di sicurezza che, considerato il titolo, pensavo fossero presenti nel libro. Dopo aver scritto il post ho inviato un messaggio all'illustratrice e successivamente all'autore. 
Entrambi si sono dimostrati molto gentili e veloci nella risposta. Raffaella ha risposto al mio messaggio spiegandomi che in questo libro si parla solo di alcuni argomenti che riguardano la sicurezza stradale. Sono stati privilegiati alcuni segnali stradali perchè il libro, essendo composto da 48 facciate, non poteva contenere tutto. Anche nelle illustrazioni, mi ha spiegato, viene fatta una scelta. Non è possibile disegnare tutto. Infatti, mi ha fatto notare, mancano altri particolari come le frecce per indicare la direzione di svolta e, mi sono accorta in seguito, gli specchietti retrovisori.
Insieme al messaggio di risposta Raffaella mi ha inviato l'illustrazione che vedete qui sopra in cui due simpatici personaggi del libro indossano le cinture di sicurezza! È la stessa immagine presente nel libro ma con un particolare per me molto importante. GRAZIE RAFFAELLA!!!
Poi è arrivata la risposta di Andrea che mi ha inviato la filastrocca che ha ricevuto dal vigile fischietto, il personaggio che nel libro spiega i segnali stradali ai bambini:

CINTURA DI SICUREZZA

È come un abbraccio
quel solido laccio
a norma di legge
che ben ti protegge.

Insieme al cappello,
la sciarpa e il mantello,
fa un po' di calore
se hai il raffreddore.

Previene i malanni,
protegge nei danni.
Allacciala bene,
di certo conviene.

La strada è sicura
se hai la cintura
e ogni avventura
non fa più paura.

Ho provveduto ad aggiornare il post di venerdì ma mi sembrava doveroso scrivere un nuovo post per ringraziare pubblicamente Andrea Strappa e Raffaella Bolaffio che si sono dimostrati tanto disponibili, gentili e sensibili all'argomento sicurezza dei bambini in automobile.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE !

19 commenti:

  1. E' un argomento caro anche a me! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, è un argomento che dovrebbe interessare tantissime persone, purtroppo non è così. Ogni giorno all'uscita da scuola vedo tantissimi genitori, nonni e altre persone caricare in auto i bambini sul sedile posteriore senza cinture o seggiolini :-(

      Elimina
  2. Ma che bella questa filastrocca. La cintura di sicurezza è importante e non sopporto chi alla guida di un veicolo lascia incustoditi bambini. Ho visto nella rilevazioni di incidenti stradali bambini fatti male seriamente e quindi la mia penna, appena posso, non perdona :) Ti scoccia se la copio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ogni tanto leggo le statistiche degli incidenti e mi viene una rabbia... Prendi pure la filastrocca, Andrea Strappa l'ha regalata a tutti i bimbi! (magari metti il suo nome in fondo, è stato davvero gentile!)

      Elimina
  3. Spiegare ai bambini l'importanza di determinati comportamenti, tramite simpatiche filastrocche facili da ricordare e disegni accattivanti, mi sembra proprio il miglior modo per insegnargli le cose e far si che le ricordino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Krilù, per i bambini è molto facile imparare giocando e divertendosi!

      Elimina
  4. Bello! Autori disponibili e gentili sono una cosa che apprezzo moltissimo, hai quindi fatto bene tu a scrivere questo post di ringraziamento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si maris, non è facile mettersi in contatto con autori o illustratori, a volte non si riceve risposta, magari sono troppo impegnati... E' stata una bella sorpresa ricevere risposta, filastrocca e disegno!!

      Elimina
  5. Brava Claudia per la tua determinazione. E complimenti ai due interessati per aver dato la giusta importanza a una attenta osservazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mammozza, spero che Andrea e Raffaella leggano tutti questi ringraziamenti!

      Elimina
  6. due belle persone!
    e la tua attenzione a questi particolari è proprio condivisibile.
    la cintura è importante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dobbiamo sempre allacciarla in auto!!

      Elimina
    2. Si Fate del feltro: cintura allacciata SEMPRE!

      Elimina
  7. Che bello che siano stati così disponibili... e davvero carina la filastrocca!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividi, se ti va, Murasaki. La filastrocca è per tutti i bimbi!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.