martedì 2 aprile 2013

Puntaspilli e porta minuteria per cucito

Sul blog Paper Lovely ho trovato un simpaticissimo puntaspilli: dottyral beverage e non ho resistito a farne uno da mettere vicino alla mia macchina per cucire. E' stato divertente cucire a mano, da quando ho la macchina per cucire uso raramente ago e filo.
Ho realizzato una tazzina con caffè per me e una tazza di the per la mia amica. Ho usato un muffin wrapper per creare la forma della tazzina, pannolenci, ago, filo, imbottitura e alcuni sassi.
Il mio pannolenci era molto sottile e per entrambe le tazzine ho usato uno strato doppio. Ho unito i due bordi corti e creato la parte cilindrica. All'interno ho messo un fagottino di pannolenci marrone scuro riempito con  un po' di imbottitura morbida per cuscini
Il manico della tazzina l'ho realizzzato usando i chiudi-sacchetti di plastica per congelatore. Ne ho arrotolati 5/6 uno sull'altro e poi ricoperti da pannolenci bianco. I chiudi-sacchetti hanno un'anima in metallo e quindi il manico si può modellare a piacere scegliendo una forma arrotondata o più quadrata.
Per il fondo della tazzina ho usato un cerchio di tessuto ed ho inserito, in basso, un paio di piccoli sassi per rendere più pesante la tazzina e fare in modo che rimanesse sempre in piedi.
La tazza con il the l'ho realizzata nello stesso identico modo tranne per la parte cilindrica. Ho cucito separatamente i due pezzi, (uno leggermente più stretto dell'altro), e dentro al cilindro più stretto ho cucito, in alto,  un cerchio di tessuto beige. Poi ho infilato il secondo cilindro sopra al primo e così ho nascosto i punti usati per cucire il the. In entrambe le tazzine il contenuto non è perfetto, avrebbe dovuto essere perfettamente liscio, in piano... come fosse un liquido dentro la tazza.
Manico rosso realizzato con chiudi-sacchetti, sassi sul fondo della tazza e poi ho aggiunto la targhettina di carta della bustina di the legata ad un nastrino che esce dalla tazza. Qui sotto i due puntaspilli vicini :-)
I puntaspilli mi piacciono tanto, in rete ce ne sono alcuni davvero simpaticissimi e dalla forme simpaticissime. Io però ho poche amiche che cuciono e quindi non saprei a chi regalarli.
La tazzina però mi aveva colpito particolarmente per l'originalità e ho pensato di farne una più grande come porta minuteria. Vicino alla macchina per cucire tengo sempre a portata di mano tagliafilo, rocchetti, matita, scatolina con spilli, spille da balia... Ora le tazzine sono sul tavolo e mi piacciono proprio tanto!

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Yummy tu sapresti farle anche più belle delle mie :-)

      Elimina
  2. Che bella idea Claudia! Mi piacciono tanto.

    RispondiElimina
  3. Sono originalissimi, bravissima Claudia!

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste utili e originali tazze! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Molto belle ed originali oltre che... utilissime ;-)))
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  6. NOOOOOOOO, voglio farli anch'io!!Ile

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono Cinzia, una tua nuova lettrice.
    A dire il vero è un po' che ti seguo ma in "silenzio", ho da subito inserito il tuo sito nel mio blog http://vogliadivitavera.blogspot.it/.

    Fai delle cose meravigliose insieme al Topastro e le tue creazione sono davvero simpatiche, complimenti veramente.

    Ti va di partecipare a questa iniziativa?
    http://kreattiva.blogspot.it/2013/04/6-edizione-fatti-conoscere-su-kreattiva.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, piace di conoscerti e grazie per il tuo commento :-)
      Io mi diverto molto con il mio bimbo, ho visto dal tuo blog che pure tu hai un bimbo.
      Darò un'occhiata all'iniziativa che mi hai segnalato ma non ti prometto nulla, ho sempre tanti, troppi, mille impegni e il tempo non basta mai per fare tutto.

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.