lunedì 13 gennaio 2014

Stendipanni per Barbie

Ormai tra me e Grazia, la mia amica, è scattata la gara. Lei ha realizzato un bellissimo appendiabiti utilizzando come base il coperchio di un barattolo di crema alla nocciola, una canna di bamboo e spranga sottile per la parte verticale e del tessuto. Ha fatto pure il pianoforte! Magari le chiedo il permesso per pubblicare le foto qui sul blog.
È sempre lei che ha avuto l'idea della stufa. Io ho fatto il divano e lei la poltrona, io la lampada e lei l'abat jour e le candele! Dopo aver visto le foto dell'appendiabiti e del pianoforte dovevo trovare qualcosa di molto originale... L'appendiabiti mi ha fatto venire in mente lo stendipanni!
Pensavo di utilizzare i normali bastoncini per spiedini che avevo in casa ma domenica all'ipermercato ho visto che ce n'erano di diversi, leggermente più grandi come circonferenza e sono finiti subito nel carrello della spesa.
Realizzare lo stendipanni non è stato difficile, l'unica cosa che occorre, (oltre a bastoncini, colla vinilica, filo da cucito e un pezzetto di filo grosso), è tanta tanta pazienza. Sapevo benissimo, avevo l'immagine in testa, come unire i vari pezzi, il difficile è stato tenerli vicini mentre la colla si seccava!
Mi sono aiutata con scatole, barattoli, pesi... Ogni pezzo è unito a quello vicino con la colla ma anche e soprattutto con del filo sottile da cucito dello stesso colore dei bastoncini. Dopo aver messo la colla nei punti di unione ho arrotolato attorno ai due bastoncini il filo. Arrotolato in senso orario, poi ho incrociato da una parte, dall'altra e di nuovo dritto... Con l'aiuto di pezzettino di carta ho spalmato per bene ulteriore colla sopra al filo. 
La colla vinilica, una volta asciutta, non si vede quasi. È rimasto solo un leggero effetto lucido e anche il filo è quasi invisibile. Non posso assicurare che sia resistente ai giochi ma non credo sia neppure tanto fragile perchè il filo, insieme alla scolla, sono sicura che terrà ben uniti i vari pezzi. E se qualche pezzo si dovesse staccare... una goccia di colla e lo stendipanni torna come nuovo.
I fili su cui stendere i panni sono del semplice filato per lavorare ai ferri strisciato sopra a una candela per renderlo meno sfilacciato. Uno nodo sul bastoncino a destra, uno su quello di sinistra e un altra goccia di colla per evitare che i nodi si allentino. Non è carino carino? Son molto orgogliosa di questo lavoretto.
Mi mancano solo le mollettine per evitare che il bucato steso voli via se soffia il vento ma... mi son appena ricordata che qualcuno me le aveva regalate tanto tempo fa in occasione della caccia al tesoro! Corro a recuperarle visto che ne avevo utilizzate solo alcune. Mammafelice mi hai fatto un regalo a lunghissimo termine :-)
Ecco fatto, messo anche le mollettine al loro posto, sono proprio della misura perfetta. Giorgio, ho fotografato anche il gatto per te! Tutti gli altri lavoretti, vestiti e oggetti per la casa per Barbie li trovate con etichetta Barbie su questo blog mentre su Pinterest ci sono tantissime altre idee che ho pinnato in questa board: Barbie doll - house, dress, furniture DIY

15 commenti:

  1. Claudia, sto seguendo di volta in volta l'arredamento della casa di Barbie e sono proprio ammirata: brava!
    Che idee simpatiche e belle!

    RispondiElimina
  2. idea carinissima davvero :)

    RispondiElimina
  3. Non mi ci voglio più trasferire in quella casa: prima c'erano i comfort, ora anche le faccende di casa... eeeeeehhh no!
    Siete due matte incredibilmente brave, comunque!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Carla, hai ragione! Era meglio la casetta con solamente divano, libreria, stufa, giochi per le piccoline...

      Elimina
  4. Grazie a tutte per i complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. grazie mille valeria, in effetti sono particolarmente orgogliosa di questo lavoretto :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.