martedì 18 marzo 2014

Mostra Leonardo Da Vinci 3

Sabato scorso io e Samuele siamo andati a visitare la mostra di Leonardo Da Vinci a San Marino, (www.leonardo3.net/SanMarino). Purtroppo la mostra era temporanea e l'ultimo giorno utile per poterla visitare era domenica 16 marzo 2014. La mia amica Raffaella mi ha regalato un biglietto e così abbiamo approfittato proprio degli ultimi giorni utili per ammirare le creazioni di quel genio di Leonardo. Vi parlo di questa mostra, anche se è terminata, perchè è possibile visitare quella che si trova a Milano e che è praticamente identica. La mostra di Milano, (Piazza della Scala, Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II - Milano), è aperta e sarà possibile visitarla fino al 31/10/15 quindi questo post è per gli amici di Milano e dintorni!
Come dicevo noi ci siamo andati sabato 15/03/14 nel primo pomeriggio e poco dopo è arrivato anche il Vescovo Andrea Turazzi a cui hanno fatto visitare la mostra con una guida e telecamere al seguito. Samuele ha avuto l'onore di mostrare a sua eminenza come si usava uno dei monitor touch che sono presenti accanto ad ogni riproduzione delle macchine di Leonardo. Ho apprezzato moltissimo le riproduzioni delle macchine che mostrano nei minimi dettagli ciò che Leonardo aveva progettato, molto utili anche gli strumenti che permettono di leggere le informazioni sull'oggetto, di sapere in quale libro di Leonardo è stato disegnato, di capire da quali pezzi è composto, come funziona e, gioia dei bimbi ma anche dei grandi, è possibile smontare e montare l'oggetto, farlo ruotare, azionare... 
Naturalmente Samuele sarebbe rimasto tutto il pomeriggio a montare e smontare bombarde, soldati, leoni e macchine volanti. Mentre lui si divertiva con i monitor touch io osservavo le macchine, leggevo i pannelli appesi alle pareti, giocavo con altri monitor che permettevano di visionare e azionare tantissime delle invenzioni di Leonardo, (quelle esposte non sono tantissime). Mi sono soffermata parecchio anche sul dipinto dell'Ultima Cena di cui sapevo poco e ho scoperto che all'epoca molti sono rimasti scandalizzati dal fatto che Leonardo avesse dipinto gli apostoli senza aureola ponendoli al pari di normali persone. 
Le cose che invece non mi sono piaciute della mostra di San Marino sono il divieto di scattare fotografie e fare riprese, (sì le immagini di questo post sono "rubate"), visto che non vi erano reperti originali e anche in quel caso si poteva ovviare con un divieto dell'uso di flash. Non mi è piaciuto neppure il fatto che non vi fosse personale presente a disposizione di visitatori per spiegazioni, domande, chiarimenti o per illustrare il mondo di Leonardo. Durante la nostra visita abbiamo incrociato una persona solo una volta, e Samuele è stato invitato a provare a montare un ponte a incastro fatto di bastoni di legno ma dopo pochi secondi è sparito e non è tornato come aveva promesso per vedere il lavoro terminato. La scelta di collocare quattro macchine in luoghi diversi da quello in cui si trovavano la maggior parte degli oggetti in mostra, (Centro Congressi KURSAAL), l'ho trovata strana. 
Chi conosce San Marino sa che per muoversi occorre la macchina, ci sono posteggi in diversi punti, tutti piuttosto lontani uno dall'altro, la parte del paese alto è percorribile a piedi. Per poter visitare tutta la mostra sarebbe stato necessario fermarsi a San Marino da mattina a sera e recarsi prima al centro congressi poi al Palazzo del Governo, al Museo di Stato, alla Prima Torre e alla Seconda Torre. Naturalmente alcuni di questi ultimi luoghi non credo siano accessibili a tutti. 
In ogni caso, piccoli difetti, (secondo me), a parte, la mostra mi è piaciuta davvero tantissimo e la consiglierei a tutti: grandi e piccini. Un'occasione unica per saperne di più su Leonardo Da Vinci!
Il sito ufficiale: Leonardo3 - IL MONDO DI LEONARDO.
Sempre riguardo Leonardo il post di Mamma Stefania: le macchine di Leonardo in cui racconta la gita al Giardino di Leonardo, Amboise (Francia).

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Barbara, è stata proprio una bella gita! La mostra è piaciuta moltissimo anche a me

      Elimina
  2. Per un attimo ho pensato che fossi venuta a Milano...
    Grazie per il consiglio! Stavo proprio pensando di portarci Gugo!!
    A quella di Milano naturalmente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Murasaki... vengo raramente a Milano anche se ho diversi parenti in Brianza.
      Secondo me è una mostra che val la pena di vedere, spero piacerà anche a voi!

      Elimina
  3. Veramente molto interessante... ho parlato di Leonardo proprio recentemente nel mio blog... Sareste entusiasti di visitare "il giardino di Leonardo" a Amboise (Francia). Un po' fuori mano, ma non si sa mai, no? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Mamma Stefania: mai dire mai!

      Elimina
  4. Io invece vi consiglio di visitare la bellissima Vinci, con il museo e i suoi ulivi spettacolari ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che meraviglia Francesca, sì mi piacerebbe visitarla Vinci!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.