lunedì 10 novembre 2014

Via ai lavoretti natalizi!

Sabato scorso io e la mia socia abbiamo organizzato un piccolo laboratorio di cucito per bimbi, un laboratorio/gioco per imparare a usare ago e filo. I bimbi erano solo cinque ed è stato molto divertente. Abbiamo realizzato cose davvero semplici, quasi tutti i bimbi hanno creato una o due decorazioni con cartoncino colorato e filo grosso, fiocchi di neve o abeti natalizi, alcune immagini qui e qui in due vecchi post.
Nei giorni precedenti abbiamo cercato in rete dei lavoretti semplici da fare insieme ai bambini e abbiamo raccolto diverse idee su questa board Pinterest: lavoretti ago e filo per bambini. Tra le varie idee di oggetti da realizzare con ago e filo avevamo inserito i sacchetti di carta decorati che in effetti non sono così semplici ma ci avevano colpito per la semplicità e per il grande effetto. Potete dare un'occhiata a questo post del blog One Sheepish GirlYarn Embroidered Gift Bags.
Fonte: One Sheepish Girl
Oggi pomeriggio, tempo uggioso e umidiccio, cambio programma: niente Fiera dei Becchi, rimaniamo a casa al calduccio e tiriamo fuori ago, filo e un sacchetto in tinta unita. Il mio sacchetto non è venuto bello come gli originali, credo in parte perché l'effetto del sacchetto marrone renda molto meglio, ma sono soddisfatta visto che si tratta solo del primo e se troverò il tempo ne ricamerò altri due o tre.
Il grado di difficoltà è basso, occorre solo trovare un'immagine natalizia adatta e grazie a Google c'è solo  l'imbarazzo della scelta. Armarsi di tanta pazienza e se si scegli un soggetto con tante curve pazienza doppia. Cosa a cui non avevo pensato quando ho scelto la pallina. Per ricamare un soggetto rotondo i buchi devono essere molto vicini e quindi occorre un pochino di tempo in più rispetto a un soggetto con linee rette.
Ho altri due sacchetti da decorare: uno color blu scuro e uno rosso. Penso che l'albero di Natale lo ricamerò sul sacchetto marrone, quando lo troverò, su quello blu penso metterò un fiocco di neve o una stella mentre sul rosso... ci penserò!
Non è un'idea carina come pacchetto regalo per Natale? Buona settimana a tutti!

2 commenti:

  1. allora se ho capito bene hai fatto dei forellini sul perimetro del disegno e sulle decorazioni al suo interno e poi fai passare il filo di lana tra i fori è così?
    noi non abbiamo ancora inziato con i lavoretti Natalizi, perchè sono alle prese con la recita NAtalizia dei miei bambini del orartorio ma questa idea mi ha acceso una lampadina
    grazie della dritta VAleria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Valeria, proprio così! Appena ho tempo faccio l'albero :-)
      Buon divertimento con la recita!

      Elimina

Commenti ANONIMI momentaneamente SOSPESI causa spam.