lunedì 10 novembre 2014

Via ai lavoretti natalizi!

Sabato scorso io e la mia socia abbiamo organizzato un piccolo laboratorio di cucito per bimbi, un laboratorio/gioco per imparare a usare ago e filo. I bimbi erano solo cinque ed è stato molto divertente. Abbiamo realizzato cose davvero semplici, quasi tutti i bimbi hanno creato una o due decorazioni con cartoncino colorato e filo grosso, fiocchi di neve o abeti natalizi, alcune immagini qui e qui in due vecchi post.
Nei giorni precedenti abbiamo cercato in rete dei lavoretti semplici da fare insieme ai bambini e abbiamo raccolto diverse idee su questa board Pinterest: lavoretti ago e filo per bambini. Tra le varie idee di oggetti da realizzare con ago e filo avevamo inserito i sacchetti di carta decorati che in effetti non sono così semplici ma ci avevano colpito per la semplicità e per il grande effetto. Potete dare un'occhiata a questo post del blog One Sheepish GirlYarn Embroidered Gift Bags.
Fonte: One Sheepish Girl
Oggi pomeriggio, tempo uggioso e umidiccio, cambio programma: niente Fiera dei Becchi, rimaniamo a casa al calduccio e tiriamo fuori ago, filo e un sacchetto in tinta unita. Il mio sacchetto non è venuto bello come gli originali, credo in parte perché l'effetto del sacchetto marrone renda molto meglio, ma sono soddisfatta visto che si tratta solo del primo e se troverò il tempo ne ricamerò altri due o tre.
Il grado di difficoltà è basso, occorre solo trovare un'immagine natalizia adatta e grazie a Google c'è solo  l'imbarazzo della scelta. Armarsi di tanta pazienza e se si scegli un soggetto con tante curve pazienza doppia. Cosa a cui non avevo pensato quando ho scelto la pallina. Per ricamare un soggetto rotondo i buchi devono essere molto vicini e quindi occorre un pochino di tempo in più rispetto a un soggetto con linee rette.
Ho altri due sacchetti da decorare: uno color blu scuro e uno rosso. Penso che l'albero di Natale lo ricamerò sul sacchetto marrone, quando lo troverò, su quello blu penso metterò un fiocco di neve o una stella mentre sul rosso... ci penserò!
Non è un'idea carina come pacchetto regalo per Natale? Buona settimana a tutti!

1 commento:

  1. Esatto Valeria, proprio così! Appena ho tempo faccio l'albero :-)
    Buon divertimento con la recita!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.