mercoledì 9 novembre 2016

Consiglio di lettura: Una nuvola drago

Buongiorno amici, come accennato settimana scorsa nel pacco arrivato a casa nostra c'erano due bellissimi libri per bambini e in questo post vi presento il secondo:  Una nuvola drago di Guido Quarzo, illustrato da Febe Sillani, Il Leone Verde Edizioni. Anche questo libro è piaciuto molto sia a me che a Samuele!
Il libro tratta un tema oggi molto attuale ovvero i tanti, troppi impegni che i bambini hanno ogni giorno: 8 ore di scuola, compiti, nuoto, lezione di musica, scacchi, ... Aggiungiamo le ore necessarie a riposare, quelle dedicate ai pasti e ai velocissimi spostamenti, spesso in automobile, da casa a scuola o palestra e in un attimo la mattina diventa sera. Dov'è finito il tempo per sognare ad occhi aperti? Il tempo da dedicare a giochi creativi, all'ozio, a una corsa su un prato, per inventare combattimenti con un drago che vive nel mondo della fantasia?  
Non c'è! Questo tempo è quasi inesistente perché i bambini sono impegnati in mille attività sportive e ricreative quasi ogni pomeriggio della settimana. E allora come farà Federico a combattere con il simpatico drago che ogni tanto fa capolino, grazie alla sua fantasia, a casa, a scuola e in giro per la città? Il drago richiama continuamente la sua attenzione, vuole giocare con lui! Per fortuna la mamma di Federico comprende che il bambino ha bisogno di qualche ora da dedicare a se stesso, meglio ancora se in compagnia.
È fortunato Federico ad avere una mamma che comprende i bisogni dei bambini, dovrebbero esserci più mamme come lei, mamme che ogni tanto mandano all'aria tutti i programmi e decidono di trascorrere il pomeriggio a giocare al parco insieme ai propri figli. Leggetelo questo libro, potrebbe essere un simpatico regalo di Natale per i bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria. Il testo è molto semplice, i caratteri abbastanza grandi e non sono presenti parole troppo difficili. Le illustrazioni sono veramente molto simpatiche. A noi hanno ricordato tanto un altro libro illustrato da Febe Sillani che abbiamo in casa.
Anteprima del libro, informazioni sull'autore e acquisto qui: Il Leone Verde Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.