venerdì 25 novembre 2016

Incontro Cartamarea novembre 2016 - TEMPO

Ieri sera il nostro piccolo gruppetto si è incontrato nuovamente per parlare di libri su un tema scelto durante l'ultimo incontro: il tempo! Un incontro a numero ridotto causa assenze di alcuni assidui partecipanti per motivi vari, ci siete mancate! Speriamo di vederci tutte insieme la prossima volta. Ed ecco i libri che abbiamo portato all'incontro:
° Aspetta - Antoinette Portis. Ognuno di noi ha le proprie priorità: chi reputa importantissimo prendere il bus che sta per arrivare, "presto!", e chi vuole osservare ogni piccolo particolare del paesaggio "aspetta". Ogni tanto dovremmo rivedere le nostre priorità e goderci i piccoli spettacoli che ci offre ogni giorno la natura.
° I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore - William Joyce, Joe Bluhm.
° I ricordi di Mamette - Nob. I ricordi di bimba di Mamette che viene lasciata dai nonni in campagna dove il tempo scorre lentamente. 
° Il compleanno - Pierre Mornet. Altri ricordi di bimba, con stupende illustrazioni, ricordi di un incontro magico che ogni anno si ripeterà, appunto nella data del compleanno.
Illustrazione di Monia Antonelli "tempo"
° Il giardino di mezzanotte - Philippa Pearce
° Il libro dei grandi contrari filosofici - Oscar Brenifier, illustrazioni di  Jacques Després. "Il tempo può durare un'eternità?"
° Il mio primo giorno in Italia - M. Silvia Fiengo e Raffaele Fiengo, illustrazioni di AntonGionata Ferrari. Un viaggio dall'America all'Italia per ricongiungersi alla famiglia lasciata tanti anni prima. 
° Il vento - Alessandro Riccioni, illustrazioni di Simone Rea. "Una mattina d’inverno si alzò il vento. Si alzò di cattivo umore. Salì allora sulla collina, trattenne il fiato più che poté e piombò urlando come un pazzo sulla città."
° Io aspetto - Davide Calì, illustrazioni di Serge Bloch. L'attesa, la pazienza, l'arte di saper aspettare il momento giusto, l'amore, un bambino, l'inizio di uno spettacolo... E a rappresentare l'attesa un lungo filo rosso!
° Gli uccelli - Germano Zullo, illustrazioni di Albertine. Un piccolo capolavoro che, come "Aspetta", ci invita a fermarci un attimo, a notare i dettagli, a  godere di ciò che spesso non consideriamo a causa della fretta.
° La straordinaria invenzione di Hugo Cabret - Brian Selznick.
° Luce perfetta - Marcello Fois.
° Ora non più -  Valentina Rizzi, illustrazioni Marianna Coppo. Quanto cambiano i nostri gusti, i nostri interessi, i nostri passatempi nel corso del tempo? "Per restare se stessi tutti cambiano"
° Sbrigati ma lentamente - Layn Marlow.
° Sono arrivato in ritardo perché... - Davide Calì, illustrazioni di Benjamin Chaud. Un lunghissimo elenco di incredibili contrattempi che impediscono al protagonista di arrivare in orario. Sicuramente gli occorrerà più tempo e arriverà in ritardo! 
° Ti amerò sempre - Robert Munsch, illustrazioni di Lucia Sforza. Un capolavoro che descrive la vita di una madre che canta al proprio bambino una canzone "ti amerò sempre, sempre avrai il mio amore, e finché vivrò sarai il mio piccino". Quanto è grande il "sempre"? Tantissimo, tanto che non si fermerà a quando il bambino crescerà e diverrà grande ma proseguirà anche nella generazione successiva.
° Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello - Gaelle Perret. Un altro capolavoro, un ruscello che scorre per quasi tutte le pagine del libro a rappresentare forse il tempo, forse la vita...
° Una nuvola drago - Guido Quarzo, illustrazioni di Febe Sillani. "Federico pensa che lui non ha nessuna fretta di andare in piscina. Sono gli adulti che gli fanno sempre fretta, come se il tempo non bastasse mai e scappasse via veloce: sbrigati a mangiare, svelto a vestirti, spicciati a scendere le scale..."
Il tempo è anche il tema attuale di http://libricalzelunghe.it quindi vi invitiamo a leggere gli interessantissimi post già pubblicati e quelli futuri: il tempo della lettura condivisa in famiglialadri di tempo nella letteratura fantastica.
Ancora una volta grazie a tutti i partecipanti e grazie a Cartamarea che ci ospita, che organizza gli incontri e che ci suggerisce sempre bellissimi libri. Un ringraziamento particolare a Monia Antonelli che ha deciso di realizzare un'illustrazione per ogni tema che tratteremo, quella sul tempo la potete vedere più in alto, (terza immagine partendo da inizio post), mentre quella sul silenzio nel post precedente :-)


QUANDO SEI FELICE, IL TEMPO SI DILATA

I post con l'elenco dei libri proposti durante gli incontri libreschi presso Cartamarea:
Ottobre 2016 - silenzio
Aprile 2016 - colori
Marzo 2016 - notte
Gennaio 2016 - viaggio
Dicembre 2015 - ironia
Ottobre 2015 - sogni
Settembre 2015 - amicizia

2 commenti:

  1. A volte vorrei poter portare indietro il tempo. Ti è mai capitato?
    www.missdreamer.altervista.org

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.