giovedì 30 luglio 2020

Consiglio di lettura: SOLE CALDO ACQUA TRANQUILLA

Ieri sera io e Samuele, (che ormai ha 13 anni!!!), siamo stati da Cartamarea; confesso che ero stanchissima, (questa è una settimana piena di impegni di ogni tipo), ma non potevo  assolutamente perdere la presentazione di un libro scritto da una storiatrice e un'illustratrice che conosco benissimo, un libro che quasi posso dire di aver visto nascere. 
Samuele subito dopo la lettura mi ha detto che la storia non gli è piaciuta tantissimo ma io so che ha mentito; ormai ha 13 anni e fa il grandone, non poteva ammettere di aver apprezzato un libro dolcissimo adatto anche ai bambini dai 3 anni in sù! Libro per bambini piccoli, io sono grande e non può piacermi :-P 
"SOLE CALDO ACQUA TRANQUILLA"
Scritto da: Elisa Mazzoli
Illustrato da: Monia Antonelli
A me invece il libro è piaciuto subito tanto per le illustrazioni dai tratti delicatissimi, il viso della bambina è tenero, trasmette davvero l'idea della bimba timida protagonista della storia. Una storia che si svolge al lago, dove Samuela si reca per una gita insieme alla mamma, una mamma sbadata perché dimentica la ciabatte ma riesce a rimediare fissando ai piedi della bimba dei pezzi di corteccia con un elastico. Non ho spoilerato, questo particolare è presente anche sulla copertina del libro che è davvero meravigliosa: quanto sono belli i capelli di Samuela che si muovono liberi sott'acqua?! 
Non voglio svelarvi troppo di questa storia perché è breve e perché è bello leggerla e non farsela raccontare sotto forma di riassunto. Posso solo dirvi che contiene parole, un amico incontrato sulle rive del lago, un po' di paura e un po' di stupore. E poi tanta acqua che a me fa pensare a un libro fresco e sincero, sassi lisci da lanciare o utilizzare per giocare e magari un sasso a cuore nascosto nell'acqua bassa! 
Davvero un bel libro! E non lo dico perché conosco bene sia l'autrice che l'illustratrice, mi piace sul serio! Monia ieri ha realizzato un piccolo disegno a tutti i bambini e ai grandi che hanno acquistato il libro, (non son stata l'unica adulta a comprarlo), e ha mostrato anche le tavole originali che sono state utilizzate per la stampa del libro! A me era capitato parecchie altre volte di vedere delle tavole originali realizzate da un illustratore ma per i bambini che hanno assistito alla lettura penso fosse la prima volta :-)
Che altro dire? Spero tanto che questo sia il primo di una lunga serie di libri illustrati da Monia Antonelli, per quanto riguarda Elisa, non ho bisogno di incitare la stesura di un altro libro visto che ne pubblica diversi ogni anno.
Ah... naturalmente grazie Cartamarea!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.