domenica 26 luglio 2020

Posti da visitare in Romagna per gli amanti di arte e storia

La Romagna non è solo mare! La maggioranza dei turisti tornano a casa dopo una vacanza in Romagna portandosi il solo ricordo del mare, dei ristoranti, pub, feste ed eventi estivi a sfondo molto turistico.
Per chi ama l'arte e la storia però la Romagna è anche una meta ricchissima di borghi medievali, castelli, monumenti costruiti dai romani, musei, ...
Questi sono i miei personalissimi suggerimenti, se venite in Romagna non dimenticata di visitare alcuni di questi bellissimi e caratteristici luoghi/castelli/musei:
  • Santarcangelo di Romagna. Piccolo borgo medievale a soli 10 km da Rimini. Una bella passeggiata tra le vie del borgo vecchio caratteristico per le piccole casette basse, le vie strette in salita o a gradoni, il campanone, l'antico mangano del 1600, (stamperia Marchi), il Museo del Bottone, la visita guidata agli grotte, (ipogei), il parco Campo della Fiera. 
  • Mutonia. Situata a Santarcangelo di Romagna ma merita una menzione a parte. La Mutoid Waste Company è un gruppo d'artisti e performer fondato da Joe Rush e Robin Cooke a metà degli anni ottanta.La loro attività continuò poi negli anni '90 in Italia con il trasferimento a Santarcangelo di Romagna. I Mutoid sono diventati famosi per le gigantesche sculture anche semoventi, dette mutoidi, saldate utilizzando esclusivamente materiale di recupero e per i bizzarri ed avanguardisti riadattamenti degli edifici in disuso nei quali tenevano i loro party. Una loro performance fu inserita nella cerimonia di chiusura delle Paraolimpiadi estive 2012 di Londra. 
  • Eron. Artista italiano considerato tra i più dotati e virtuosi interpreti dell’arte figurativa e della pittura contemporanea internazionale ed è uno dei più noti esponenti del graffitismo italiano e della street art a cavallo fra XX e XXI secolo. In Romagna potete vedere moltissime sue opere! Da segnalare il soffitto della chiesa di San Martino in Riparotta (Rimini). Sia a Rimini che Santarcangelo vi potete imbattere in molte sue opere piccole o grandi, ben visibili o nascoste. Se visitate la chiesa di San Martino in Riparotta chiedete di poter vedere anche l'orologio di Talacia!  
  • Rimini. A Rimini consiglio di partire dal parcheggio Tiberio e vedere appunto il famoso ponte di Tiberio che risale al secolo I, ha ben 2000 anni! Spendete 10/15 minuti al piccolo museo Rimini Visitor Center per farvi un'idea della Rimini romana e poi proseguite: domus del chirurgo, (i resti di un’antica domus romana risalente al II secolo d.C. Si possono vedere i mosaici e la collezione di ben 150 strumenti chirurgici.), Duomo, (Tempio Malatestiano*), Piazza Tre Martiri, Arco d'Augusto. Se amate i libri per bambini e ragazzi fate tappa alla libreria Viale dei Ciliegi 17 e tornando indietro: Castel Sismondo e borgo San Giuliano ovvero una passeggiata tra le strette vie con le casette basse e colorate dei pescatori abbellite con vasi di fiori, targhe, disegni dedicati a Fellini. 

  • Chiese. Il territorio riminese è ricco di antiche chiese dalla storia molto interessante. Una di quelle da visitare è sicuramente il *Tempio Malatestiano, la cattedrale più conosciuta nei dintorni. Nonostante la sua incompiutezza il tempio malatestiano è uno dei monumenti più importanti del primo Rinascimento, sia per l'architettura esterna, ispirata all'antichità, sia per il ricco interno ornato dalle finissime sculture di Agostino Di Duccio. È rivestito di candide pietre e i fianchi, armoniosi nella loro semplicità, sono formati da una serie di pilastri e di archi sotto cui avrebbero dovuto essere collocate le personalità più illustri della Corte Malatestiana. È molto probabile che Leon Battista Alberti abbia dato autorevoli consigli per l'assetto interno dell'edificio in cui si sono privilegiati bassorilievi e rivestimenti marmorei. Tutte le opere di scultura del tempio sono da attribuire al fiorentino Agostino di Duccio che vi ha lavorato per un decennio.
    Antiche pievi si possono trovate in tutto il territorio della provincia di Rimini, le più belle sono la Pieve di Santarcangelo di Romagna dedicata all'Arcangelo Gabriele a circa 1km. dal paese, verso il fiume. Edificio con un'unica navata, interno luminoso, caratteristiche tipiche dell'arte ravennate-bizantina del VI secolo. Pieve di Santa Maria Assunta a San Leo: si affaccia sulla piazza del paese con tre absidi. L'interno è scompartito in tre navate da pilastri e da colonne di spoglio con capitelli romani ed è avvolta nella penombra. Altre chiese interessanti da visitare le potete trovare nella guida pubblicata dalla provincia di Rimini "Il tempio malatestiano e le chiese del riminese": https://issuu.com/riviera-rimini/docs/tempio-malatestiano_4f15390e6c2b3?mode=a_p
  • Castello di Montebello. Non lontano da Rimini c'è un castello abbarbicato sul Mons Belli, monte della guerra. Anche il borgo di Montebello, piccolissimo, merita una passeggiata.  Il castello di Montebello, noto anche come castello di Azzurrina o Guidi di Bagno, è un edificio storico situato nel territorio dell'antica signoria malatestiana di Rimini, arroccato su un colle alto 436 metri da cui domina il borgo di Montebello di Torriana, in provincia di Rimini. Appartenuto ai Malatesta e ai Guidi di Bagno era al centro dell'omonima contea. Negli ultimi decenni è diventato famoso per la pretesa presenza tra le sue mura dello spettro di una bambina di nome Azzurrina, ivi vissuta nel XIV secolo.
  • Castello di San Leo. Altro piccolo borgo da visitare per la bellezza della Pieve, del Duomo e del castello a strapiombo sulla roccia. All'interno del castello potreste ammirare le armi antiche, le prigioni e scoprire chi è il conte di Cagliostro. Conosciuta anche come rocca di San Leo, nasce nel III sec. a. C. quando i Romani costruirono sul punto più elevato della roccia una fortificazione. Nel Medioevo fu contesa da Bizantini, Goti, Franchi e Longobardi. Intorno alla metà dell'XI secolo i conti di Montecopiolo giunsero a Montefeltro, (antico nome di San Leo), da cui trassero il nome e il titolo di conti. Nella seconda metà del Trecento i Malatesti riuscirono ad espugnare la rocca, alternandosi nel dominio ai Montefeltro sino alla metà del Quattrocento. Nel 1441 il giovanissimo Federico da Montefeltro fu autore di un'intraprendente scalata del forte. 
  • Castello di GradaraLa storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e dei Mosca. Secondo la leggenda, in esso trovarono la morte Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, uccisi per gelosia dal fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta
  • Castello di Verucchio. Di castelli sulle colline dietro Rimini ce ne sono davvero parecchi, vi segnalo anche Verucchio, la sera la vista dal castello, (se il cielo è limpido di può vedere tutta la vallata fino al mare), è davvero bella. Il complesso monumentale della Rocca Malatestiana è stata costruito tra il XII e il XVI secolo in un'ampia area ricavata sul punto più alto del "sasso" di Verucchio. Alla fine del XII secolo la Rocca apparteneva già alla famiglia dei Malatesta. Qui nacque il "Mastin Vecchio" Malatesta da Verucchio, il grande capo guelfo che conquistò Rimini nel 1295 e fondò la Signoria omonima. I resti della fortezza duecentesca con l'antica torre si possono ancora oggi ammirare all'interno della struttura quattrocentesca. All'interno si possono visitare le stanze con interessanti e originali allestimenti, l’imponente Sala Magna e si può scendere nelle segrete oppure salire in cima al mastio. La fortezza rappresenta uno dei meglio conservati e rappresentativi esempi di architettura fortificata medievale, ancora oggi visitabile in tutti i suoi elementi.
  • Cesenatico. Questo bel paesino sul mare Adriatico merita una visita serale sul porto canale leonardesco caratteristico per le sue antiche imbarcazioni con le vele colorate, i locali, i negozi, il museo della marineria, piazzetta delle Conserve, la casa del poeta Marino Moretti e una saluto alla mia libreria preferita Cartamarea. Fortunati se venite in dicembre perché potete vedere il presepe sulle barche! 

  • Eventi: di eventi in Romagna ce ne sono sempre tantissimi, controllate prima di partire quali eventi si svolgeranno nel periodo in cui sarete in vacanza al mare. Ci sono eventi per tutti i gusti, non solo per le persone che amano divertirsi con la musica ma anche spettacoli teatrali, letture, sagre di paese molto caratteristiche, riproduzioni di eventi storici presso castelli e borghi medievali, in inverno anche i bellissimi presepi di sabbia o quelli sparsi per il paesino di Longiano.

  • Grotte di Onferno. Interessanti se vi piacciono i pipistrelli e i luoghi bui. Si trovano all'interno di una riserva naturale del comune di Gemmano, provincia di Rimini. La grotta ha uno sviluppo di circa 400 m. con un dislivello di 64 m. e una delle sue caratteristiche è rappresentata dalla presenza di cospicue colonie di pipistrelli (oltre 8000 esemplari). Lungo il percorso si incontrano stanze di diversa grandezza, alcune molto ampie, altre più piccole e ricche di creazioni. La parte più famosa della grotta è la Sala Quirina, detta anche Sala dei Mammelloni per le grosse protuberanze coniche di gesso che sporgono dal soffitto. Questi mammelloni, spettacolari per dimensioni e numero, sono tra i più grandi d’Europa
  • Mulino Sapignoli. Il Mulino si trova in Via Santarcangiolese 4631 a Poggio Torriana ed è facile da raggiungere. Uno dei pochi mulini rimasti nella bassa Valmarecchia, pensate che ve ne erano ben 165. Uno di questi mulini è ancora oggi in funzione e usa l'antico metodo di macinatura. Oggi il mulino Sapignoli è un museo ed è interessante da visitare insieme ai bambini.
  • Museo aviazione. Se vi piacciono gli aerei, soprattutto militari, potete dedicare qualche ora alla visita del Parco Tematico dell’Aviazione, inaugurato nel 1995, con quasi 100.000 mq di esposizione e oltre 50 velivoli in mostra. Si trova lungo la Superstrada Rimini-San Marino Km. 8.500.
Pubblicazioni scaricabili gratuitamente da Riviera di Rimini, sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Rimini sulla Rimini romana, castelli, chiese, le famiglie Malatesta e Montefeltro, e altro ancora potete trovarle qui: https://www.riviera.rimini.it/publication

2 commenti:

  1. Preziosi i tuoi consigli sulla Romagna. Ricordo l’occasione di incontro con i twins ❤️

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.