domenica 28 febbraio 2010

L'uovo

Il Topastro è tornato a casa e nel tardo pomeriggio abbiamo preparato la spianata, (focaccia salata). Abbiamo messo nel cestello della macchina del pane:
500 gr. di farina manitoba
1 bustina di lievito mastro fornaio
1 pizzico di zucchero
5 gr. di sale
40 gr. di olio di semi
80 gr. di olive nere senza nocciolo
250 gr. di acqua
Premuto il pulsante per l'impasto ed aspettato. Dopo un’oretta abbiamo preso il grembiule e il mattarello e ci siamo dati da fare.
Io ho preparato due grandi teglie di spianata che ho cosparso con il sale grosso e poi infornato. Ho dimenticato di bucherellare l'impasto con una forchetta e la spianata si è gonfiata come un palloncino ma era ugualmente buonissima. Il Topo ha appiattito la sua spianatina per una ventina di minuti e si è divertito un sacco. Poi abbiamo preparato la solita pappa per cena: tortellini al formaggio.
Il Topo mangia tortellini al formaggio in brodo o raviolini al formaggio in brodo da mesi, uno dei suoi cibi preferiti del momento! Più che preferiti, fanno parte di un ristrettissimo numero di cibi contemplati nella sua dieta e che lui varia ogni 5/6 mesi. La sua bocca tocca solo pizza, spek, pane e dolci.
Al nido la sua dieta è un pochino più varia, ma nessuno mi domandi se mangia la carne e le verdure, lui non sa neppure cosa sono questi due cibi! Pazienza...
Comunque stasera ero molto ispirata e ho voluto preparare un cosina che una mia cara amica aveva preparato qualche sera fa ai suoi bimbi: uovo sodo, pomodoro e maionese, presentati in una maniera davvero invitante. Il Topo ha sorriso quando ha visto il piatto con il fungo e mi ha chiesto cos'era ma si è limitato a sfilare lo spek da sotto il fungo e a dire "che chifo" dopo aver toccato per sbaglio la maionese con la mano. Non insisto mai nel cercare di far mangiare al Topo cibi che lui non vuole neppure toccare con le mani ma ogni tanto faccio un'eccesione. Gli ho detto che se avesse assaggiato un pezzettino di uovo, gli avrei dato lo yogurt da bere. Il Topo adora le cose dolci e ha aperto subito la bocca. Evviva! Ha assaggiato l'uovo! Un pezzo di uovo sta scendendo nello stomaco del Topo! Ho dato al Topastro lo yogurt promesso e lui ha mangiato anche un altro pezzo di spianata.
 Si è alzato da tavola, è arrivata la zia a cui abbiamo dato il regalo di compleanno, (era ad inizio febbraio...), qualche disegno sulla lavagnetta e poi una pernacchia in faccia alla zia...
Edalla bocca è uscito l'uovo. Perchè il Topo è furbo... ha questa capacità straordinaria di conservare nella guancia, (come i criceti), un boccone di cibo che non vuole inghiottire e continuare a mangiare normalmente altre cose. Come faccia non lo so ma succede parecchie volte anche al nido. Alle 11.30 circa i bimbi pranzano e io vado a prenderlo il Topastro alle 12.30. Diverse volte è capitato che al mio arrivo mi accogliesse con un abbraccio, subito dopo mi prende la mano e ci deposita sopra ciò che conservava nella guancia. Pazienza, l'uovo non è finito nello stomaco del Topastro ma sulla faccia della zia e sulla lavagnetta...

16 commenti:

  1. ma che topastro birichino!!!
    più che un topastro è proprio un cricetino!!!
    complimenti per l'impegno, il tuo piatto è davvero eccezionale, e complimenti per la tua pazienza!!!
    con matteo non ho mai avuto problemi di cibo, l'unica cosa che proprio odia a morte è il latte!!! a 10 mesi circa non ha più voluto la tetta e non ha più bevuto nessun tipo di latte (e dire che li ho provati tutti)...prima o poi anche il topastro si degnerà di assaggiare tutto!!!
    bacetti
    yummymummy

    RispondiElimina
  2. MMMMMMM mi hai fatto ritornare fameeee ;) proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. noooo pure lui bimbo/criceto...Mattia lo vado a prendere all'asilo e quando nessuno lo guarda in macchina scarica la carne (cibo che proprio non tollera)...Cla a che nido va Samu?Per la materna noi siamo fuori non li hanno presi anche se frequentano già il nido non so proprio come fare ciao

    RispondiElimina
  4. Due criceti, che fortuna! Samu sta frequentando il micronido aziendale Teddy che è gestito dalla Service Web, (privato). Io ci ho pensato un bel po' per settembre 2010 e alla fine ho deciso di non provare neppure ad iscriverlo alla materna comunale. Ho scelto una scuola materna della Karis Foundation, quella di San Giuliano. Tutte le mamme che conosco e hanno i bimbi che frequentano la scuola si trovano benissimo. A Rimini mancano i posti al nido e alla materna, sigh! Se lavori ti tocca trovare una scuola materna privata o una baby sitter però se stai a casa puoi goderti i tuoi bimbi.

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che sei proprio fantastica?l'idea di presentare l'uovo in quel modo è proprio carina,anche se i risultati son scarsi;anch'io ho questi problemi ma senza insistere provo cose diverse,prima o poi chissà..

    RispondiElimina
  6. i funghetti sono davvero bellissimi!
    ma sai che non avevo mai sentito di questa tecnica di tenere il mangiare nella guancia?!?! è troppo furbo! notte!!

    RispondiElimina
  7. Ah ah un vero criceto!!!! Va beh tu ce l'hai messa tutta creando quei simpatici funghetti... è un bimbo da carboidrati evidentemente... io sono così e lo capisco!!!
    Toglimi una curiosità ... ne hai mangiati molti in gravidanza??? Volevo sapere infatti se secondo te ha una valenza la leggenda che i gusti delle mamme in gravidanza poi influenzano quelli dei cuccioli nei primi anni di vita. Il mio cuginetto per esempio ha sempre adorato le verdure perchè mia zia ne mangiò tantissime, era vegetariana!!! Spero che un fondo di verità ci sia... perchè io non avendo avuto grossi problemi di nausee ho mangiato di tutto, soprattutto verdure e carboidrati!!!

    RispondiElimina
  8. I fumghetti sono bellissimi e davvero invitanti ma il Topastro è stato troppo furbo per abboccare ;) Ah questi bambini svegli!! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @MrsApple: non lo so, ...secondo me è solo una delle tante leggende riguardo la gravidanza. Io credo raramente alle dicerie, devi convincermi con numeri e spiegazioni scientifiche. :-)
    Ho avuto delle nausee leggere solo i primi 2/3 mesi ed ho continuato a mangiare le solite cose che mangiavo prima del pancione. Mi piacciono sia la pasta che la carne, verdure e frutta. L'unica cosa che proprio non mangio è il pesce, di ogni tipo o forma. Unica eccezione per il tonno in scatola. Il Topastro al nido il pesce lo mangia. Le uniche cose strane che mi sono successe in gravidanza, possiamo chiamarle "voglie" sono state: annusare i detersivi in polvere e quelli liquidi al profumo di limone. Mi ricordo ancora adesso quando mi piacesse sollevare il coperchio del detersivo in polvere e dare una sniffatina. E poi dicono che le donne in gravidanza non sopportano gli odori forti, eh eh.
    Fette di pane toscano o pugliese abbrustolito e coperto di olio extra vergine di oliva e sale. Non so quante fette ne ho mangiate in gravidanza, non potevo farne a meno! Nel mio caso quindi non credo che il Topastro abbia ereditato i miei gusti. Inoltre a me piacciono più le cose salate mentre lui stravede per i dolci. Perchè non organizzi un sondaggio sul tuo blog? E' un argomento molto interessante!

    RispondiElimina
  10. Mi sembra di leggere di Orli per quanto riguarda il cibo...uguale, soprattutto per i tortellini!!! :-) Troppo carina l'idea del fungo, una presentazione da vera gourmet!!! Comunque io in gravidanza andavo di cetrioloni in agrodolce come se piovesse e anche Orlando li adora ... vedi un po'! Quanto a verdure io ne ho sempre mangiate tante invece lui ha l'anti-veggies-detector... te pareva.

    RispondiElimina
  11. @silvia: evviva i tortellini! Per le verdure aspetteremo tempi migliori entrambe... noi mamme abbiamo tanta pazienza.

    RispondiElimina
  12. Ah ah mi hai fatta morire dal ridere con la tua risposta... t'immaginavo infatti a sniffare i detersivi ah ah!!! Non sarebbe male l'idea del sondaggio... però il mio blog è ancora seguito da poche mamme... inizio ora ad incrementare questa bella "categoria" di cui prestissimo farò parte ah ah ;)
    Potrebbe essere un'idea tipo "blogstorming" ... piuttosto!!! Giusto comunque il tuo ragionamento... io ho una mentalità meno scientifica... tendo anche a credere a certe dicerie... ma solo se ne testo l'efficacia su di me ... quindi ti saprò dire!!! ;)

    RispondiElimina
  13. @MrsApple: dai non ridere, era una cosa serissima, odore di detersivi e fette di pane con l'olio. Anche se ora fa troppo ridere anche me. Comunque ci conto: tra un'annetto devi farmi sapere cosa piace mangiare al tuo cucciolotto!

    RispondiElimina
  14. Bellissime le tue uova funghetto e furbissimo il tuo Topastro-cricetino :-)
    Ho riso un sacco immaginandoti a"sniffare" il detersivo!!
    Per quanto riguarda il cibo in gravidanza, da noi ha funzionato "al contrario": Io non sopportavo il pesce e facevo scorpacciata di anguria e verdura. PF adora il pesce e non mangia il resto :-(
    Baciotti

    RispondiElimina
  15. bello l'uovo fungo e fortissimo e furbissimo topastro!!!!

    RispondiElimina
  16. ahhh dimenticavo: un premio per voi sul mio blog!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.