domenica 7 marzo 2010

Costruire una fotocamera digitale

Ultimamente ci piace tanto copiare idee dai blog che seguiamo per costruire oggettini riciclati e non. Questa volta abbiamo visto una cosa bellissima sul blog di Biancifiore Artiminori  che ha pubblicato un bellissimo post su come realizzare una macchina fotografica! Non potevamo mica non provarci anche noi... Al Topastro piace molto scattare fotografie ma non aveva una fotocamera tutta sua e la mia non può neppure toccarla con un dito visto che, anche se non apposta, me ne ha già mandata una in pensione. Inoltre è proprio un'idea carina e molto originale, oltre che di facilissima realizzazione.
Abbiamo rubato una scatola di cartone dal cassetto dei medicinali e al posto del vasetto di budino che non avevamo, (sigh), un rotolino di plastica di un nastro per pacchi.
Abbiamo aperto completamente la scatolina in modo da porter lavorare meglio e abbiamo ritagliato un buco rotondo per inserire il nostro rotolino di plastica da utilizzare come obiettivo.
Il rotolino era un po' corto e praticamente entrava tutto dentro alla scatola senza sporgere fuori come un vero obiettivo e così con del cartone e il coperchio di una scatola di formaggini ho formato uno spessore all'interno della scatola di cartone in modo che l'obiettivo sporgesse un pochino. Ho usato colla vinilica, colla a caldo e nastro trasparente. Inizialmente avevo pensato di usare un tappino di plastica al posto del pulsante di scatto, visto che ne abbiamo tantissimi. Però mi sarebbe piaciuto mettere un pulsante che funzionasse sul serio ed ho trovato in mezzo ai bottoni uno di quei fermalacci in plastica per zaini e sacche, non so come si chiamano...
Si può premere e siccome ha una piccola molla all'interno, dopo averlo premuto torna su.
Ho creato il buco piccolino per poter inserire il pulsante e sotto di esso ho incollato una provetta inutilazzata in modo che il pulsante avesse una base solida visto che doveva essere premuto tante e tante volte dal mio Topastro.
Abbiamo chiuso la scatolina e creato un buco per il mirino poi abbiamo ricoperto tutto con carta da pacchi e decorato con alcune figurine.
Sul retro abbiamo incollato un pezzo di cartoncino color argento ritagliato da una scatola che conteneva una torta.
Il cartoncino argentato funge da display, (la nostra  è una fotocamere digitale), e se ci si avvicina ci si può specchiare :-)
Allora, vi piace la nostra macchina fotografica che Topastro ha ribattezzato: foà chicà? Grazie mille per l'idea Tiziana!
Il Topastro non ha potuto collaborare molto nella costruzione della fotocamera ma osservava ansioso di vedere il risultato finale. Abbiamo anche aggiunto un cordellino per poter portare la fotocamera al polso. Durante una breve tregua da parte della pioggia, siamo usciti per respirare un po' d'aria e il Topastro ha fotografato cani, aerei, fiori, un cigno gigante di plastica in un giardino e un sacco di altre cose interessanti.
Altre fotocamere fai da te con materiali di riciclo: Lo strano mondo di Manù. Fotocamera realizzata con una scatola che conteneva cioccolato.

11 commenti:

  1. bell'idea, quasi quasi la provo anche io ^__^.

    RispondiElimina
  2. Siete davvero mitici, dico sul serio!!! Ogni nuovo progetto che fai mi affascina. Ma che Topastro fortunato :-)

    RispondiElimina
  3. GRAZIE!..oggi mi hai risolto il pomeriggio con il patato..continua così perchè riesci a trovare delle idee utilissime che con un pò di manualità tutti possono fare!!!..e così si diverte bimbo e mamma...thanksssssss!!!!

    RispondiElimina
  4. @puntoevirgola: Grazie :-) sono felice che anche voi trascorriate i pomeriggi in allegria tra cartoncini e colla. Sono curiosa di vedere la vostra fotocamera...

    RispondiElimina
  5. Sei geniale! Il bottoncino per lo scatto è una fantastica trovata :-)
    La riproporrò a PF di sicuro.
    Baci

    RispondiElimina
  6. ma è bellissima, con il display e gli adesivi ... siete mitici, sfido che al topetto (posso chiamarlo così?) sia piaciuta! un grande abbraccio (e grazie per avermi citata!)

    RispondiElimina
  7. @biancifiore: citare il tuo blog mi pareva il minimo! Ci hai dato una bellissima idea! Pensa che ne ho già fatta un'altra per un amichetto del Topetto! :-)

    RispondiElimina
  8. domani si parte e grazie alla tua idea, anche Simone avrà la sua macchina fotografica, adesso andiamo a prepararla anche noi!

    RispondiElimina
  9. @Serena: bellissima la vostro fotocamera rossa con Winnie! Per chi volesse vederla:
    http://www.ideamamma.it/2010/06/04/1246/

    RispondiElimina
  10. Ciao la tua fotocamera è bellissima! Qualche tempo fa (gennaio 2012) ho realizzato anch'io una fotocamera con il mio cucciolo... proprio oggi l'ho pubblicata sul mio nuovo blog! Se ti va di vederla è qui http://lostranomondodimanu.blogspot.it/
    Ciao e ancora complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lyra per il tuo commento e per avermi lasciato il link della vostra fotocamera: l'ho aggiunto in fondo al mio post :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.