sabato 17 aprile 2010

Orologino

Il Topo una mattina si è svegliato e ha fatto richiesta di un orologio.
"Un orologio?"
"Si", indicando il polso, "come Ben"
"Ben? E dove l'hai visto?"
"Televisione"
Il Topastro non ha mai visto Ben 10, lo trasmettono su un canale che non guardiamo mai, forse ha visto la pubblicità dell'orologio di Ben 10, non saprei dire...
Comunque un normale orologino di plastica potevo anche comprarglielo, costano pochissimo, ma mi piace così tanto costruire da me. Inizialmente ne ho fatto uno in quattro e quattr'otto con una fettuccia di velcro e un tappo di plastica, per accontentarlo, e nel frattempo ho cercato in rete la foto del famoso orologio di Ben 10.
Un  mesetto fa ho comprato pannolenci e feltro di tutti i colori, delle pezze della grandezza di un foglio. Ho ritagliato dei piccoli pezzi di colore grigio, bianco e verde e mi sono messa al lavoro con ago e filo. Ho deciso di cucire due strisce di colore grigio per creare il cinturino in modo che non fosse troppo sottile. Ho cucito del velcro alle estremità delle strisce grigie per poter chiudere e regolare il cinturino al polso.
Poi ho cucito il quadrante bianco sul quale avevo già fissato un cerchio grigio con una decorazione verde.  Ho cucito come nell'immagine sopra, una striscia ed un quadrato alternati. Infine ho cucito tutti i bordi e consegnato l'orologio al piccolo Topo.
Ammetto che non somiglia quasi per niente all'orologio di Ben 10 ma al mio Topino è piaciuto. Ha affermato che la decorazione al centro del suo orologio p una farfalla.
Dopo l'orologio per il Topastro ho dovuto confezinarne uno per Pingu, perchè anche lui ne voleva uno, così mi ha riferito Topastro... 
Ci ho messo proprio poco a cucirne un paio, e così ho deciso di farne un terzo. Sono così carini, anche se più che orologini, sembrano dei braccialetti.
Non guardate le cuciture o i colori dei fili, ho usato quello che avevo in casa e cucire non mi piace tanto, così lo faccio sempre velocemente e i punti sono tutti irregolari :-)
Infine non poteva mancare il nostro migliore amico... Pingu! In effetti questo non è un orologio ma un braccialettino...
Quando inizio a fare un lavoretto le idee arrivano a raffica, spesso parto con l'idea di un progetto particolare e finisco per fare tutt'altro. Dopo aver fatto gli orologini mi son detta: "perchè non mettere un pupazzetto simpatico sopra un cinturino invece di un quadrante?" Ed eccolo qui:

13 commenti:

  1. Quello verde è il mio preferito. Bella la variazione dei quadranti, quadrato, tondo, etc ... adesso il Topastro sarà sempre on time :-) !

    RispondiElimina
  2. bellissimi brava io invece stò facendo le felt board hai visto? ciao :-D

    RispondiElimina
  3. brava Claudia, carinissimi (sbavo per quello con Pingu), vorrei avere metà delle tue capacità e della tua fantasia: io con le mani combino solo pasticci.. E' inutile, non sono portata! Un buonissimo fine settimana e... bello sentirti allegra!!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi!!! Anche Letizia ha una passione per gli orologi!

    RispondiElimina
  5. Anch'io come Mamma C vado matta per quello con Pingu!!! Troppo carino!!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi ,un'idea da copiare ,scusami ,ma e' proprio bella complimenti

    RispondiElimina
  7. Grazie, a leggere i vostri commenti sembra che io sia bravissima. Ma non è vero, sono carini, si, ma sono facilissimi da fare!

    RispondiElimina
  8. la mia bimba ha avuto la passione orologio fino all'anno e mezzo, ma roba che dovevamo persino fermarci alla guardiola del custode ad ogni uscita e rientro a casa... quindi ha orologi, sveglie e libri sulle ore in tutte le salse! ovviamente quelli finti han dovuto presto segnare il passo con uno vero! basta darle un orologio ed era la bambina più felice del mondo, ci giocava per ore... ora han preso il sopravento mille altre cose :-)

    RispondiElimina
  9. @Francy: che carina la tua bimba :-) Una passione seria!

    RispondiElimina
  10. bellissimi gli orologini-braccialetto!
    Anche il mio Pulce, che la TV non la guarda per niente, ora è in fase "orologio da trasformazione" che credo abbia proprio a che fare con BEN 10. Per ora lui se lo disegna sulla carta e lo associa ai draghi, mettendo in scena una schifosissima trasformazione in cui viene sparsa ovunque la saliva come fosse fuoco. Ma credo che i tuoi suggerimenti mi verranno presto utili.
    BraVA!

    RispondiElimina
  11. @vogliounamelablu: quanta fantasia il tuo Pulce! Il mio Topo ancora non sputacchia fuoco, eh eh.

    RispondiElimina
  12. Complimenti .. che belli!! Sono venuti davvero bene, e ti assicuro che l'orologio di ben10 si riconosceva :)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.