mercoledì 26 maggio 2010

Il nostro orticello

Tempo fa avevo scritto un post con le foto di alcune piante e fiori che lo scorso anno vivenano sul mio balcone. Questo inverno è stato molto freddo e i rami delle due piante di passiflora che ricoprivano interamente la ringhiera del balcone si sono seccati tutti. Per fortuna le radici delle piante sono sopravvissute e ora i sottili fusti stanno allungandosi, arrampicandosi e legandosi nuovamente alla ringhiera. Volete vedere il balcone-orticello? Entrate pure, anzi... uscite sul balcone.
Eccolo qui! E' l'unico balcone della casa esposto al sole, da mezzogiorno fino a sera. Nell'angolo a sinistra il vaso grande con la passiflora che ho da tantissimi anni. Speriamo che anche questo anno faccia tanti fiori, sono davvero bellissimi!
Nell'angolo a destra un altro vaso con un'altra pianta di passiflora, più piccola. Lo scorso anno si erano intrecciate e non si capiva più di quale pianta fosse un ramo. Io mi diverto a dare la direzione ai vari fusti legando i viticci alla ringhiera. La passiflora cresce molto velocemente, in un paio di giorni si nota quanto si allunga! Nel mezzo della ringhiera c'è una vaschetta rettangolare con i girasoli rossi e arancioni.
Nella parete destra una vaschetta con salvia, erba cipollina e basilico, (ha preso tanta pioggia ed è proprio bruttino).
 
Appoggiati alla parete dietro cui c'è la camera da letto ci sono due tavolini con vasi che contengono piselli, fagioli, pomodori, cetrioli e... non ricordo cosa! Ogni tanto pianto un semino e aspetto che cresca qualcosa. Purtroppo le piantine nate dai semini che avevamo piantato io e Topastro i primi di marzo sono quasi tutte morte. In casa era caldo e sul  balcone era troppo freddo. Ho dovuto usare nuovi semini e aspettare che le piantine crescessero per la seconda volta.
Sull'altro pezzo di parete che confina con la camere, dopo la porta finestra, un altro tavolino con sopra un vaso con quattro piante di zucchina e un piccolo vasetto con una piantina che forse è pungitopo. Le zucchine sono in un vaso troppo piccolo, non credevo diventassero così grandi, e ormai è tardi per separarle perchè si sono intrecciate una con l'altra.
Sul pavimento c'è anche un vaso con il prezzemolo, sta spuntando nello stesso vaso dove era la scorsa estate. Mucca sta mangiando i fili d'erba che spuntano dal vaso con la passiflora.  Sul balcone della cucina invece c'è un enorme pianta di rosmarino che vive lì da tantissimi anni.
E i teli sopra ai tavolini a cosa servono? Sono tendine! A Mucca e Pollo piace molto stare sul balcone ma preferiscono stare all'ombra.
 
Non so quanto potrà produrre il mio orticello, ma non importa, il bello è curare le piantine, innaffiare, osservare lo sbocciare di un fiore e vedere alzarsi giorno dopo giorno i rami. Piccolalory sul suo balcone ha davvero un super orticello. Ha piantine di fragole, insalata, zucchine, rucola, peperoni... Io per quest'anno non credo di piantare nient'altro, però il prossimo anno chissà...

10 commenti:

  1. Ma che bello questo piccolo tour del tuo giardinetto! Anch'io sono così affezionata alle mie piante...chissà se avessimo un giardino vero eh? Comunque è secoli che penso alla passiflora per il mio terrazzo e mi chiedevo se in vaso vien su bene o è meglio a terra, beh mi hai convinto, se riesco a fare un salto al mercato questo sabato mi prendo un vaso anch'io e poi ti dico :-). Hai un rosmarino stupendo poi, a me sono morti tutti...non so come mai, quanto sole hai durante il giorno sul tuo balcone? Mattina o pomeriggio? Bacio grande,xxx

    RispondiElimina
  2. bello questo viaggio virtuale sul tuo balcone!!! E carini Mucca e Pollo!!!!! si godono l'aria aperta anche loro!!! Stanotte il mio compagno ha lasciato fuori un gatto sul balcone e stamattina mi sono svegliata per le sue grida disperate, povero!!!!!! dovrei essere sempre l'ultima ad andare a letto per controllare tutto!!! buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao...wow che orticello!!
    a casa mia abbiamo un giardino assai grande ma per lo più è piastrellato a terra e poi c'è un'aiuola enorme ma è già stracolma di alberi di limoni, rose, ciclamini, ortensie e tanto altro!
    quindi ho iniziato a coltivare nei vasi...per ora ho già raccolto la bietola e insalata sia lattuga che canasta...e ovviamente ci sono tante piante aromatiche...adesso sono in attesa della maturazione delle carote :D

    ciao ciao Laura

    RispondiElimina
  4. bello questo tour... noi per quest'anno abbiamo un sacco di fragoline, un mini alberello di fichi e una piantina di pomodori, ma il prox anno credo che faremo meglio... ciao cara!

    RispondiElimina
  5. WOW... come sono cresciute :-) Una selva in confronto alle nostre :-)
    Si vede che hai il pollice verde
    Baci baci

    RispondiElimina
  6. @silvia: la passiflora in vaso cresce benissimo! Chiaramente non può raggiungere le stesse dimensioni di una piantata in terra. Il mio vaso grande è altro 35 cm ed ha un diametro di 35 cm. La pianta in un'estate riesce ad arrivare in fondo alla ringhiera, (metri 3,20), tornare indietro, in alto, in basso... E' sul balcone in cui c'è il sole dalle 12 alle 19. Il rosmarino invece è sul balcone in cui il sole praticamente c'è pochissimo... in estate dalle 8.00 alle 10.00, non di più.

    RispondiElimina
  7. @Una cuccia per gatti e bambini: anche a me capita qualche volta di dimenticare Mucca o Pollo sul balcone. Molto raramente, ma succede.
    @Che Birba: ma dai, anche le carote!

    RispondiElimina
  8. Carino il tuo orto e anche il gattone!

    RispondiElimina
  9. Ma che bell'orticino!
    Ti consiglierei di non mettere insieme le aromatiche, che mal tollerano la convivenza.
    Anche io avevo data per perduta la passiflora comprata lo scorso anno, ma poi ho visto sottilissimi filini verdi riuscire dal terreno: speriamo di vederli crescere!
    DaniVS

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.