domenica 20 giugno 2010

Giochi per giornate estive piovose

Giovedì ha piovuto, venerdì c'è stato beltempo e ieri un grosso temporale. Oggi piove di nuovo! Siamo spesso costretti a stare in casa e bisogna inventare qualche gioco veloce da fare mentre aspettiamo che torni il sole.
Con un rotolo di nastro isolante colorato appiccicato su un tappetino per fare ginnastica o direttamente sul pavimento, ecco pronta una pista per automobiline! L'idea l'abbiamo copiata da Mamma Giramondo.
E dopo aver fatto qualche corsa sulla pista con le automobiline andiamo a pescare! A Topastro hanno regalato per il compleanno una canna da pesca con peciolini magnetici che usiamo nella vasca da bagno, questa invece si può usare anche in camera o salotto.
Un bastoncino per attendere le tende, una corda, un pezzo di tappetino gommoso o cartone per i pesciolini, pezzetti di calamita e due gancetti di metallo incastrati tra loro. Noi abbiamo usato quei gancetti di metallo che si usano per tenere insieme legno e vetro delle cornici per foto. Avevamo anche una scatola con l'interno blu, che fortuna!
Il laghetto per pesciolini lo abbiamo copiato da un post di HomeMadeMamma. Entrambi i giochi sono stati costruiti in pochi minuti, quindi niente particolari o abbellimenti. In questo caso andavano realizzati in fretta, lo scopo era trascorrere qualche ora con un gioco divertente aspettando di potre di nuovo uscire a fare una passeggiata sotto il sole!

9 commenti:

  1. Grazie grazie grazie!! Non sapevo più che cosa inventare!

    RispondiElimina
  2. SEI UN'ISPIRAZIONE CONTINUA... il mio è ancora piccolo per certe cose e quindi le metto lì, da parte per quando mi torneranno utili!
    grande pollon

    RispondiElimina
  3. Fantastica!!!La canna da pesca è geniale..sto annotando una marea di idee. Filppo cresce: ha già quasi 11 mesi e non vedo l'ora di sperimentare...
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. cara stai leggendo il libro di yummymummy? anche lì ci sono un sacco di idee io l'ho finito in due giorniu :-D

    RispondiElimina
  5. Quello della pista te lo copio all'istante ed attivo il marito col nastro isolante!
    francesca

    RispondiElimina
  6. @supermamma: il libro di yummy non l'ho ancora letto perchè stavo finendo Memorie di una Geisha. Comunque non vedo l'ora di leggerlo perchè conosco Yummy tramite il suo blog e quindi sono sicura che il libro deve essere davvero bello. Ogni tanto aprirò una pagina a caso e sceglierò un gioco da fare. Ne ho comprate diverse copie da regalare perchè penso che sia un libro molto carino per chi ha bimbi piccoli!

    RispondiElimina
  7. ho seguito le tue idee e ho usato il rotolo piccolo post it per le correzioni...veloce, non è appiccicaticcio e si rimuove facilmente e le righe a seconda del modello di post it correttore sono più o meno larghe...io comunque ho fatto le rotaie per il trenino,,,alla fine il gioco si crea in base alle loro esigenze . ciao

    RispondiElimina
  8. @twins(bi)mamma: bella idea, penso di avere capito che tipo di nastro hai usato. Quello fluorescente? Certo, hai ragione, noi abbiamo fatto la pista per le automobiline perchè Topastro in questo periodo ci gioca parecchio, alcuni mesi fa avremmo fatto sicuramente le rotaie pure noi!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.