venerdì 18 giugno 2010

I venerdì del libro: Memorie di una geisha

Un altro libro per l'iniziativa "i venerdì del libro". Oggi vi presento un libro che ho scoperto grazie a una recensione di Stefania. Si tratta di "Memorie di una geisha" di Arthur Golden. L'ho iniziato la settimana scorsa e non l'ho ancora finito di leggere ma manca veramente poco.


Quando dovevo inchinarmi a qualcuno, smettevo di camminare. "Rallentare il passo è un modo di mostrare rispetto", mi spiegò. "Quanto più rallenti, tanto maggiore è il rispetto. Puoi fermarti completamente per inchinarti a una delle tue insegnanti, ma, per quanto riguarda le altre persone, non rallentare più del necessario o non arriverai da nessuna parte. Quando puoi, procedi con andatura costante, facendo piccoli passi per far ondeggiare l'orlo del tuo kimono. Nel vedere una donna camminare si deve avere l'impressione di onde che si increspino sulla riva sabbiosa".

Il kimono che mi aveva preparato quel giorno era ancora più affascinante del solito: si seta grigia, con una cascata argentea che partiva all'altezza del ginocchio e si gettava in un oceano color blu ardesia. La cascata era divisa a metà da scogliere marroni, alla cui base c'erano legni nodosi trascinati  dalla corrente, ricamati con fili coperti di lacca. Io non lo sapevo, ma era un indumento  molto noto a Gion; chi lo vedeva pensava subito a Memeha. Permettendo a me di indossarlo, immagino che volesse farmi risplendere di un po' del suo fascino. Dopo che il signor Itchoda ebbe legato l'obi (marrone rossiccio e bruno, rallegrato da fili d'oro), diedi gli ultimi ritocchi al trucco e mi appuntai gli ornamenti nei capelli.

Memorie di una Geisha ISBN: 9788850217182

Altri libri di questo venerdì:
HomeMadeMamma
Il Sorriso dei miei Bambini
Una cuccia per gatti e bambini
Nati per delinquere
mammadifretta
Giorno per giorno
Cara Lilli
MANUMANIE
Lavoretti e non solo
Stagioni

15 commenti:

  1. stupendo, un libro meraviglioso...

    RispondiElimina
  2. WOW! E l mia lista dei desideri si allunga...
    Mi avevano parlato così male del film che non mi ero arrischiata a prendere il libro, però ora...

    bacioni

    P.S.
    avevo lasciato un luuuungo commento al post di ieri, ma ho fatto un casino e mi se è cancallato.ARGH! Che imbranata! :-S

    RispondiElimina
  3. é un libro che mi ha sempre incuriosito...anch'io ne avevo sentito parlare bene!
    Ps: grazie per avermi likata...ho contraccambiato ;)ciao

    RispondiElimina
  4. Io purtroppo avevo visto il film e non sono più riuscita a leggere il libro!!! Mai mai farlo!!!!!! Comunque me ne hanno parlato molto bene!!!
    Buona lettura!

    RispondiElimina
  5. E' un libro che ha sorpresa mi è piaciuto davvero tanto. Penso di esser riuscita a leggerlo in 4 giorni. Scritto benissimo riesce a trasportarti in una realtà lontana in un batter d'occhio

    RispondiElimina
  6. Anche io difficilmente leggo un libro se ho già visto il film che ne hanno tratto. Per fortuna questo film non l'ho visto!

    RispondiElimina
  7. uffaa io ho già visto il film, invece, quindi... aspetterò di scordarmelo e poi lo leggerò :)

    Claudia, scusa per l'assenza, mi son riletta i post che mi mancavano e ho visto che mi hai dedicato delle dolcissime parole :) grazie! un bacione grande

    RispondiElimina
  8. @Grig: magari lo leggi il prossimo anno. Ma figurati, le tue creazioni sono davvero bellissime! Novità riguardo la cosina che ti avevo chiesto? :-)

    RispondiElimina
  9. Sicuramente un libro ricco di fascino....bisognerà leggerlo dunque!

    RispondiElimina
  10. E' piaciuto molto anche a me.... l'ho letto qualche annetto fa... bello anche il film ma da vedere rigorosamente dopo!!!!

    RispondiElimina
  11. ma non hanno fatto anche il film ? ricordo di averlo visto ma non ho perfettamente in testa la trama anch'io non riesco a leggere un libro se ho visto il film

    RispondiElimina
  12. @MrsApple: finito il libro magari cerco il film. Anche se non credo potrà superare il libro.
    @chiara71: si, c'è un film tratto da questo libro, d'accordo con te: prima libro e dopo film

    RispondiElimina
  13. @Claudia: se riesci guardalo, è un film stupendo! grazie del link :)

    RispondiElimina
  14. @avevo già in mente di leggerlo...mai vedere prima il film e poi leggere il libro, ci ho provato con non ti muovere, un disastro,ho lasciato perdere al secondo capitolo!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia... Sono contenta di sapere che ti sia piaciuto... Io il film non l'ho visto ma so che, comunque, il libro è un'altra cosa... Per motivi cinematografici non si possono riportare fedelmente tutti i dettagli e le sfumature di un libro per cui credo che la lettura meriti comunque, anche se si è visto il film... magari lasciando passare un po' di tempo.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.