mercoledì 7 luglio 2010

Altri giochi estivi sul balcone dei cetrioli

Caldo, caldo, caldo, fa davvero caldo... All'asilo che frequenta Topastro hanno chiesto di portare il costumino per giocare con le piscinette gonfiabili piene d'acqua e rinfrescarsi.
A casa invece, (pomeriggio, dopo il riposino), Topastro si posiziona sul balcone in cui non batte il sole con alcuni tappeti per non scivolare, (il pavimento si ricopre di acqua), contenitori con l'acqua e diversi giochi da tuffarci dentro.
Abbiamo già giocato a fare i travasi con diversi tipi di contenitori e ora siamo passati alla piscina con scivolo per il bambolotto. L'ho costruita con le solite lastre alveolari e il bambolotto si è divertito molto a scivolare nella piscina con l'acqua, sia direttamente sullo scivolo che seduto in una barchetta blu.
Pesciolini, scatoline, spugne, anceh un mini set per pulizie comprato al negozietto "tutto a 1 euro" con secchio, mocio, scopa, bidoncino. Pollo sonnecchia sul tappetino sperando in un pochino di brezza fresca.
Dopo aver fatto giocare il bambolotto, riempito la piscinetta con tanti giochi e pescato anche i pesciolini con la canna da pesca, abbiamo tagliato il girasole che ormai si stava chinando sotto il peso dei semi. E' il primo girasole fiorito di questa estate, ne abbiamo altri che stanno crescendo e presto vedremo di che colore sono, (ne abbiamo piantati alcuni rossi e marroni).
Abbiamo tolto lo strato superficiale dalla corona del girasole e sotto c'erano tantissimi semi che abbiamo staccato uno ad uno per poterli lanciare agli uccellini che la mattina cercano qualcosa da mangiare sotto il nostro balcone. Dal girasole sono uscite tantissime coccinelle, alcune rosse e nere e altre beige e nere. Ogni tanto ne spuntava una, faceva una passeggiata sul tappetino e poi volava via.
Abbiamo anche raccolto due cetrioli e ce li siamo mangiati! O meglio, me li sono mangiati.. Topastro li ha assaggiati ma, come la maggior parte dei cibi esistenti, ha deciso che non gli piacevano. Erano proprio buoni, croccanti e con pochi semi :-)
Tra un paio di giorni mi mangio anche gli altri due che stanno crescendo a vista d'occhio!
08/07/2010. Oggi invece abbiamo giocato con questa:

17 commenti:

  1. Che bel post.. molto estivo e "croccante"!

    RispondiElimina
  2. E così, proprio così si nascono i dolci ricordi dell'infanzia. Beato il Topastro, beati voi :)

    RispondiElimina
  3. Che bello, poter giocare insieme e scoprire cose e gusti nuovi.
    Tuo figlio è molto fortunato e tu sei una mamma molto presente.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. i miei genitori dal loro orto tolgono dei super cetrioloni, crescono davvero super velocissimi!!

    RispondiElimina
  5. Tu mi salvi sempre i pomeriggi, sai? Grazie per i suggerimenti, devo solo fare spazio tra le piante :-))! I tuoi cetrioli sono fantastici (e mi metto a caccia della santoreggia!!), devo ritentare anch'io! Ma i semi di girasole non li mangiate voi? A me piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  6. :( il girasole.. mi ero affezionata.. :)) vedo però che è servito per una lezione di scienze.. immolato per la Conoscenza.. :D

    RispondiElimina
  7. @Balubina: si, è incredibile come da un giorno all'altro diventino grandi e pronti da mangiare!
    @Piccolalory: i vostri giochi con l'acqua saranno sicuramente ambientati nella foresta equatoriale, con tutte le piante attorno deve essere davvero bello fingersi in mezzo ad alberi, fiori, cespugli :-) I nostri semi di girasole sono quasi solo buccia, forse perchè il gisarole è cresciuto in vaso. Oppure l'ho tagliato troppo presto?!
    @MammaC: anche a me piaceva molto, ma ormai era sfiorito... appena si apre l'altro te lo mostro!

    RispondiElimina
  8. ciao Claudia
    in ogni luogo i bambini si divertono con l'acqua ... è una vera passione come preparare intrugli e far finta di mangiare!!! Federico anche in inverno gioca con l'acqua ed io spero che non si bagni troppo!!!
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  9. forse anche pollo avrebbe avuto voglia di un bella scivolata!!! splendido il girasole e la sua apertura per scoprire i semini! sei una mamma fortissima!

    RispondiElimina
  10. Ciao
    Buona giornata a te e al tuo bellissimo "topolino"

    RispondiElimina
  11. Che bella idea quella dello scivolo acquatico! :-) Mi sa che la copieremo!
    E poi chissà come si è divertito il Topastro con il girasole (immolato per la conoscenza come dice Mamma C ;-)), ma quale miglior fine?? :-D
    Ancora complimenti per i cetrioli...
    Baciottoni

    RispondiElimina
  12. @Patrizia: in inverno è più difficile giocare con l'acqua purtroppo. Io ho paura che si bagni e non posso riempirgli una vaschetta di plastica in casa...
    @MaestraLaura: mmmh Pollo non ama molto l'acqua :-)
    @zicin: anche a te!
    @Paola: Lo scivolo ha avuto un bel successo, oggi invece abbiamo riempito di acqua una valigia blu ricevuta in regalo dai parenti brianzoli. All'interno ci sono dei canali che si possono riempire di acqua per far circolare le barchette. Buon divertimento in Sardegna!

    RispondiElimina
  13. Che belli i giochi d'acqua in terrazza, mi ricordano tanto anche la mia infanzia.... Pietro è piccino eppure cerco anch'io di avvicianrlo e farlo giocare, facciamo più bagnetti e si diverte un sacco!!!!! Fantastici i frutti del tuo raccolto, semi di girasole e cetrioli.... da invidiaaaaa!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    grazie per avermi avvisata dei commenti al mio blog. Grazie a te adesso dovrebbero funzionare. O almeno spero.
    E grazie per le mail mi hanno fatto davvero molto piacere, spero veramente di riuscire a superare e accettare questa situazione.

    RispondiElimina
  15. @Mrs Apple: Questa estate tanti bagnetti per imparare a battere braccia e gambine nell'acqua il prossimo anno piscina gonfiabile in giardino!
    @shestoomuch: Vedrai che il tempo ti aiuterà.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.