martedì 20 luglio 2010

Con gli occhi di un bambino

Avete mai provato a lasciare la vostra fotocamera nella mani dei vostri bambini? Lucia ha prestato la fotocamera al suo Pulce e lui ha  colto delle angolazioni davvero particolari di alcuni oggetti. Potete ammirare le immagini in questo post sul blog Voglio Una Mela Blu. Lucia dopo aver ammirato le immagini del suo bimbo ha pensato di indire un Candy Camera. Una gara-mostra di fotografie scattate da bambini. C'è tempo fino al 30 settembre per caricare la propria immagine su Flickr. E' anche possibile votare le immagini presenti. Beh, per il regolamento potete leggerlo nel post di Lucia.  
Topastro per il suo compleanno ha ricevuto una piccola macchina fotografica con cui ogni tanto scatta delle fotografie: ne potete vedere alcune qui e altre qui. La macchina fotografica però non ha il display in cui visualizzare le immagini prima di scattare la foto e inoltre la qualità non è proprio il massimo. Abbiamo quindi preso in prestito la mia prima fotocamera digitale che è stata regalata al nonno Giorgio. Sono apparse delle immagini davvero particolari, Lucia ha ragione, i bimbi vedono gli oggetti e le persone da un'angolazione diversa rispetto agli adulti. Ecco alcune foto che ha scattato il Topastro:

Questa è stata scattata nel piazzale davanti al negozio di un'amica. Una sbirciatina attraverso le grucce a cui sono appesi i pantaloncini da mare.


Un gioco di gomma che spunta dal cesto di un carrello con i giocattoli. Che bocca... e quanti denti!


Topastro da una sbirciatina all'obiettivo, preme il pulsante di scatto e realizza un bel autoritratto. Proprio bello no, ma particolare si.


Uno scatto anche per la mamma, un po' inclinata, con un pezzo di testa e un occhio mancante. Però Topastro è bravo perchè nella foto la mia pancia sembra più piccola, eh eh.


Una porta di casa nostra. Topastro fotografa quasi tutto dall'alto in basso, ovvero i pavimenti, strade, marciapiedi, scarpe, piedi... Oppure dal basso verso l'alto: soffitti, il cielo, insegne, cartelli stradali...


Il Topastro ha lo scatto facile, in mezz'ora ha immortalato una trentina di oggetti, soggetti e scene. Qui sopra un pullman nella sua cameretta, un suo piedino e le mie gambe.


Un autoscatto davanti allo specchio, nel camerino del negozio della nostra amica. Che espressione da divo!

Qui sopra il vialetto all'nterno dei giardinetti vicino casa nostra. Scattata seduto sul passeggino. Questa immagine mi piace molto.


Un altro scatto nel camerino del negozio della nostra amica con il dito sopra il flash. Topastro adora le torce...


Andiamo a spasso, passo veloce perchè andiamo a fare merenda... in gelateria!


La mini gelateria dove spesso prendiamo il gelato artigianale. A volte lo mangiamo seduti vicino alla gelateria e altre volte compriamo una grande vaschetta da portare a casa e mangiare con calma dopo cena.


Alcuni palazzi e l'insegna de La bottega della piada, in questo negozietto la piada e i cassoni sono davvero buonissimi!


E questa qui sopra, ultima foto, è quella che abbiamo usato per partecipare al Candy-Camera. Topastro aveva la fotocamera in mano, l'ha inclinata verso l'alto, ha guardato nell'obiettivo e ha fatto click! Chissà, forse nei prossimi giorni Topastro avrebbe scattato immagini ancora più belle di queste ma io ho fatto fatica a scegliere tra tutte quelle che ha realizzato fino ad ora quindi ho deciso di scegliere subito una foto e inviarla per il concorso. Fatto! E voi partecipate al Candy-Camera?

17 commenti:

  1. ehi ha talento questo Topastro! ;)
    L'ultima è davvero bella!!! Ottima scelta per il Candy camera!

    RispondiElimina
  2. Oggi faccio le prove generali con il telefono, qui non abbiamo la macchina fotografica! Topastro è stato davvero bravo, bellissimo l'autoritratto... anche la foto del piedino mi piace molto!

    RispondiElimina
  3. in effetti sono tutte meravigliose!! molto bella anche quella attraverso le grucce, una visione speciale!! Anche Annina mi chiede spesso la mia preziosa digitale e fa dei capolavori!! Lei si scatta un sacco di volte i piedi ahahah così ho pensato che tra i regali per il suo prossimo compleanno ci sarà anche la mia vecchia digitale, vecchia, ma in ottima forma!! Sul ns Flick ho poi creato una cartella tutta sua con i capolavori che vedono i suoi occhietti! un bacissimo!

    RispondiElimina
  4. Ottime tutte le foto! Alcune mi fanno ridere, come tutte quelle con i piedi e con le gambe, e poi c'è una che è un po' minacciante, quella con il pescecane :D Sapete dirmi perchè all'improvviso mi viene voglia di mangiare gelato...?

    RispondiElimina
  5. @Una cuccia per gatti e bambini: grazie!
    @Piccolalory: esercitatevi molto se volete batterci! Naturalmente scherzo, io la considero più una mostra che una gara.
    @Balubina69: la tua Anna è una fotografa con esperienza, non lo sapevo! Mi dici dove trovo le foto di Anna su Flickr? Se sono pubbliche!
    @Rita: forse indovino anche il gusto, vorresti un gelato alla fragola?!

    RispondiElimina
  6. :O Era da un pò che non passavo di qui Pollon! devo ammettere che questa iniziativa è proprio bella! Topastro ha già il gusto di cogliere i particolari... chissà che non gli si prospetti una carriera da fotografo!

    RispondiElimina
  7. si avevo letto sul tuo sito di questa cosa..infatti ci avevo fatto un pensierino...un pò di tempo ce l'ho...ho solo paura per la macchina fotografica...ci mette un secolo a stampare dopo il clic..bè ci proverò lo stesso,,,,grazie info

    RispondiElimina
  8. bravissimo topastro! devo provare anch'io col mio terremoto! ciao

    RispondiElimina
  9. che bello magari partecipaimo anche noi! ai miei fgigli piace tanto fare foto, ma anche la macchina che abbiamo regalato loro è a bassissima definizione. dovrò per forza fargli utilizzare la mia!!!!
    forti i bambini, hanno proprio una diversa visione del mondo!!!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  10. @LaMonphe: il fotografo è un bel mestiere!
    @Twins(bi)mamma: io ho dato al Topastro la fotocamera vecchia e gli sono comunque stata vicina e lui aveva pure una cordicella legata al collo a cui era attaccata la fotocamera, eh eh.

    RispondiElimina
  11. La mia preferita è la foto del piedino, ma sono tutte meravigliose :-)
    Bravo Topastro...
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Mamma mia! Sono stupende! Non saprei quale scegliere.. le trovo.. emozionanti!

    RispondiElimina
  13. La prima, quella con gli appendini, mi piace un sacco! Bravo Topastro!
    Noi parteciperemo perché la Ciuccetta tende ancora a ciucciarsela la macchina fotografica, però è davvero una fantastica idea...In bocca al lupo :0)!

    RispondiElimina
  14. mmmmmmmm vediamo in vacanza devo provare anch'io a farle fare qualche foto :-) eh si mi sa che per il compleanno ho deciso il regalo!

    RispondiElimina
  15. @Frida: forse la tua bimba è ancora piccolina, Topastro ha già tre anni.
    @Francy: penso che la tua bimba sarà felice del regalo di compleanno!!

    RispondiElimina
  16. Hey, sembra che i nostri fotografi non abbiano età! guarda questa bimba di 25 mesi che ha scattato!?
    http://www.flickr.com/photos/13298679@N08/4863751099/in/pool-candycamera/

    RispondiElimina
  17. Wow! Davvero bellissima la foto dei piedini piccoli e piedi grandi!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.