domenica 10 ottobre 2010

Biscotti e muffin

In questi giorni abbiamo preparato biscotti e muffin.
Per i biscotti abbiamo  usato una ricetta classica, farina, uova, burro...
Però ci siamo divertiti a schiacciare le forme, prima di metterle in forno, con bottoni, lego, conchiglie, bulloni di plastica..
I muffin invece sono il mio primo esperimento! Ho comprato l'apposita teglia per cuocerli e non so neppure se solitamente si mette l'impasto direttamente nei piccoli buchi oppure si usano i pirottini di carta. Io ho usato i pirottini, così l'estrazione dei muffin è stata semplicissima e la teglia è rimasta pulita!
Ho usato questa ricetta: 250 gr farina, 100 gr zucchero, mezza bustina di lievito, (8 gr), 2 uova, 1 vasetto di yogurt piccolo, 1 goccio di olio, un pochino di latte, una spolverata di cannella e una mela tagliata a dadini piccoli.
L'impasto era giusto giusto per 12 muffin e come vedete al momento di fare la foto ne era già sparito uno... Come primo esperimento non c'è male, non erano favolosi ma comunque buoni.
Mi ero dimenticata di tutti i post che supermamma ha dedicato ai muffin, lei li prepara spessissimo. Vi lascio qualche link dei suoi invitanti muffin, ma nel suo blog ne troverete tanti altri:
muffin allo yogurt
muffin cocco e carote
muffin cocco e limone
muffin cocco e nutella
muffin alla nocciola

14 commenti:

  1. Ciao anche a me piace preparare le merende per il piccolo Matteo a dire il vero lui non mi aiuta nella preparazione ma pazienza!!a presto Chiara

    RispondiElimina
  2. bellissima l'idea di spataccare i biscottini con lego, conchiglie e altro... bello! e complimenti per i muffins... bbbbboniiiiiii!!!

    RispondiElimina
  3. ciao cara Claudia, bellissima la nuova foto di topastro...come è cresciuto!
    Bravissimi cuochi! anche noi abbiamo fatto i biscotti Sabato! ma sono spariti nel giro di pochi minuti, siamo riusciti a salvarne uno da fare assaggiare alla nonna! ho postato la ricetta! ma voglio anch'io fare i muffins, già li avevo fatti e vanno sempre a ruba, ce ne sono di mille tipi, è difficile scegliere! buona settimana a voi.

    RispondiElimina
  4. ciao...uhm saranno venuti buonissimi...devo provare anche io a farli con i twins..intanto fare con me delle torte semplici gli è piaciuto molto...devo comprare lo stampo muffin..cjissà se lo vendono a ikea..devo vedere. Bella la foto nuova del blog e ho visto che hai aggiornato anche il tuo profilo. Bel lavoro. buona giornata

    RispondiElimina
  5. mai provato a fare i muffins, ma i pirottini li ho.. si riesce a usarli senza la teglia apposta? Anche noi abbiamo fatto torta e gnocchi questo week-end casalingo.. è bello accendere il forno quando comincia il fresco, fa un bel teporino...

    RispondiElimina
  6. @mammasorriso: è vero, infatti ho cercato in rete una ricetta per i muffin e ce n'erano centinaia. Alla fine ho fatto un mix di due o tre ricette :-)
    @twin(bi)mamma: si, ho aggiornato qui là. Non so se Ikea ha lo stampo per i muffin, io l'ho preso al supermercato.
    @vogliounamelablu: non ne ho idea, io è la prima volta che li faccio. I miei pirottini erano abbastanza rigidi e mi vien da pensare che li avrei potuti usare anche appoggiati su una normale teglia, ma non sono siura. Si, si, la sera qui e freschino e accendere il forno mi piace tanto.

    RispondiElimina
  7. cara pollon come sai io sono una muffin dipendente è come dici tu i pirottini di carta si usano sulla teglia e cuociono in 15 min. non farli cuocere troppo sennò si asciugano le migliori ricette che ho provato sono quelle del bimby anche se io il bimby non ce l'ho ma non è necessario basta mettere tutti gli ingredienti in un normale sbattitore, prova a farli con la marmellata vengono buonissimi io li dò sempre ai child per merenda, quando si sono raffreddati conservali nelle buste per congelare si conservano morbidi anche una settimana, ovviamente non mi durano mai tanto anche se io faccio sempre la dose doppia

    RispondiElimina
  8. Eccezionali i biscotti-lego, adesso che con Orlando siamo nella fase Duplo li proverò presto, sempre grazie delle tue favolose ideuzze!
    P.s.- Super la foto di bat-Topastro :) !!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Claudia per la ricetta dei muffin... in effetti è una merenda che potrebbe davvero fare centro! Ciao Gabry
    ps= originale l'idea delle nuove "forme" per biscotti! La prenderò sicuramente "in prestito"!

    RispondiElimina
  10. E la ricetta dei biscotti?? Davvero bellissimi :)
    E' da un po' che voglio fare i Muffin, ma rimando sempre, nella mia ricetta non ci va lo yogurt .. devo provare:)
    Lucia non mi aiuta .. vuole sempre fare di testa sua, vuole giocare con l'impasto e basta .. quindi finisce sempre che litighiamo :\
    ciao ciao
    Maè

    RispondiElimina
  11. Io amo i muffin! Ne faccio di ogni tipo, mi piace variare sempre!!! Di solito mi vengono molto buoni, per fortuna e per la gioia di mio marito ;-)
    I tuoi mi sembrano buoni, per essere il tuo primo esperimento direi che è andata benissimo :-)
    I biscotti invece non sono ancora il mio forte, ma ne ho fatti di vari tipi....

    RispondiElimina
  12. Buoni! Pure io li ho fatti questa settimana..

    RispondiElimina
  13. @supermamma: mi ero dimenticata dei tuoi post! E' vero, hai postato molto spesso i tuoi muffin, dopo vado a rileggere!
    @Silvia: anche noi giochiamo con i Duplo, ho scritto Lego, ma in effetti ancora abbiamo i mattoncini grandi, non quelli piccoli.
    @Gabriella: grazie!
    @mae: per i biscotti ho usato una ricetta classica, ne trovi tante in rete, vanno bene tutte. Io non ricordo quale ho usato!
    @maris: non erano di quelli che ti lasciano a bocca aperta per la bontà ma come primo esperimento ci siamo accontentati.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.