venerdì 12 novembre 2010

I venerdì del libro: Gurnatalla e il gigante senza nome

Ultimamente partecipo a singhiozzo all'iniziativa "i venerdi del libro" perchè ho già consigliato tutti i libri più recenti che ho letto e che mi sono piaciuti. Dovrò rispolverare vecchi libri ingialliti :-)
Per questo venerdì però ho un libricino illustrato per bambini nuovo nuovo. Il mio collega di ufficio ha regalato a Topastro questa storia, scritta sia in italiano che in curdo.
E' un libro a fisarmonica in cartoncino lucido, si legge partendo da quella che solitamente per noi è l'ultima pagina e da destra a sinistra, perchè è scritto anche in arabo. Le illustrazioni sono davvero strane, non so se la tecnica con cui sono realizzate ha un nome particolare. E' consigliato dai 5 anni in su ma Topastro ha ascoltato tutta la storia senza interrompere neppure una volta... (quanti cambiamenti da quando frequenta la scuola materna!).
"Perchè tu non dormi?" gli chiese il gigante con fare minaccioso?
"Prima di dormire la mamma mi dà sempre un po' di shawchara, altrimenti non mi addormento."
Il gigante senza nome andò nella dispensa, prese le noci, i pistacchi, i semi di melone, l'uvetta e intanto pensava: "Meglio così: sarà più in carne domani quando me lo mangerò."
Gurnatalla finì la sua ciotola di shawchara, ma rimase ancora sveglio.
Il gigante spazientito gli chiese: "E adesso perchè non dormi?"
 
Questo libricino aiuta i medici di Emergency a portare soccorso e cure alle vittime delle guerre. Fare un regalo ad un bimbo e allo stesso tempo aiutare persone in grave difficoltà è davvero un bel gesto. Natale si avvicina e io credo che comprerò questo libricino per regalarlo ad un altro bimbo.
Se siete interessati, potete trovarlo in vendita qui, insieme agli altri gadget Emergency.
Gurnatalla e il gigante senza nome ISBN: 9788887212532
Gli altri libri di questo venerdì
Mamma in Verde
HomeMadeMamma
mamma che testa
Voglio una mela blu
supermamma
Nati per delinquere
MammaMoglieDonna
mammadifretta
Coccole di rugiada
un non.blog con il minimo sforzo
Bryce's House
Un viaggio qui, ...un viaggio là...
Mammauffa Blog
Lavoretti e non solo

21 commenti:

  1. Che bella segnalazione,grazie e buona lettura!

    RispondiElimina
  2. Interessante suggerimento! Ti ringrazio

    RispondiElimina
  3. Sembra molto particolare.
    Pensi che possa andar bene per un piccolo divoratore di libri di soli 2 anni e 3 mesi?

    P.S. Come mai hai specificato che si legge da sx verso dx? Forse volevi dire da dx a sx? ;-)

    RispondiElimina
  4. Noi ne abbiamo letti molti di questi libri fisarmonica: la nostra biblio ne ha un'intera collezione! A PF piacciono tanto tanto. Il suo preferito è quello della Spada nelal Roccia. Ora andremo alla ricerca di questo :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. @MammaMoglieDonna: la storia è semplice e piuttosto breve. Però penso dipenda dai bimbi. Il mio bimbo fino a due anni non amava per nulla ascoltarmi leggere i libri, figuriamoci se poi non erano brevi brevi. E tieni presente che nella storia c'è anche un orco. Chiaramente mi sono sbagliata riguardo destra e sinistra... adesso ho corretto, grazie!
    @Paola: noi ne abbiamo solo uno, cercheremo altri libri fisarmonica anche noi, sono carini!

    RispondiElimina
  6. grazie del suggerimento! Mi piace regalare libri per natale!

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia è da un po' che ti leggo e oggi ti scrivo per via di una coincidenza. Da una mail leggo che le maestre della scuola materna della mia simpatica canaglia hanno proposto per Natale che ogni bimbo porti un regalino (gioco o libro) da dare a qualcun'altro. Poi passo al tuo blog e leggo di questo libro. Ho quasi risolto il problema...
    Biona giornata

    RispondiElimina
  8. Ma la storia fa paura?
    Perché se no, ci voglio provare a prendere questo strano libro che si legge al contrario e si suona come un organetto o fisarmonica (che lui adora!)
    Filippo adora che io legga per lui, ora sto piano piano leggendo delle storie più lunghe, come bastoncino (è lunga per un bimbo di 2 anni!) e La strega Rossella (sempre di Donaldson) e altri ne sono in arrivo.

    RispondiElimina
  9. @Mammozza: Che carina l'idea di portare un dono per qualcun altro. Beh con questo libricino fai felice il bimbo e aiuti Emergency.
    @MammaMoglieDonna: l'orco si vuole mangiare i bimbi, naturalmente non ci riesce. A Topastro la storia non ha fatto paura per niente, e non ci sono descrizioni forti. Al tuo bimbo piacciono le storie! Noi è da poco che leggiamo storie lunghe, ma Topastro ha ormai tre anni e mezzo! Uuuu noi adoriamo Julia Donaldson!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao. Non conoscevo la sezione SHOP di EMERGENCY ed ho trovato dei libri molto interessanti, grazie per il suggerimento! Ciao.
    Eri di Bryce's House

    RispondiElimina
  11. una bella idea per un giusto fine.. tengo presente!

    RispondiElimina
  12. @Eri: di niente!
    @Mamma C: :-) io sto pensando a chi regalare il libro che comprerò.

    RispondiElimina
  13. Si, Claudia, hai dato un'occhiata alla sua libreria su anobii? C'è il link sulla home del mio blog.
    I libri sono una sua passione!
    Lo cerco, va. Grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  14. anch'io ho saltato qualche venerdì ;) dovrò rimediare. La tua proposta è bellissima per il libro e per il secondo fine...Natale si avvicina e questi sono doni speciali.

    RispondiElimina
  15. @MammaMoglieDonna: si, mi ero collegata ad una delle vostre librerie Anobii, non ricordo se la tua o quella del tuo bimbo, perchè di una non funzionava il link. Oggi Anobii non funziona, domani provo a ricollegarmi.
    @mammasorriso: Sono d'accordo, un dono speciale.

    RispondiElimina
  16. ciao grazie x essere passata da me, il tuo blog è bello e mi manca tanto non essere stata BLOGGARA quando i miei topolini erano piccoli...peccato, benvenuta, io ti aggiungo tra i miei amici, ciao

    RispondiElimina
  17. Grazie a te Antonietta, tornerò sul tuo blog, ho letto alcuni dei tuoi post e mi son piaciuti molto.

    RispondiElimina
  18. Ciao cara intanto complimenti per il tuo topastro che è bellissimo, grazie per esserti unita al mio blog e poi...ma che sei brava il tuo blog è davvero bello.domani lo faccio vedere ai miei nanetti e lo commentiamo insieme.buona notte

    RispondiElimina
  19. Grazie zagara! Anche il tuo blog è bellissimo, a me piace molto!

    RispondiElimina
  20. Aderisco anch'io a questa iniziativa sul mio blog :)

    RispondiElimina
  21. @MadreCreativa: vengo subito a leggere le tue proposte e poi ti linko!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.