venerdì 19 novembre 2010

I venerdì del libro: Un canto di Natale

Lo so che questo è un grande classico della letteratura, ma l'ho scelto per partecipare all'iniziativa di Paola: "I venerdì del libro" sia perchè il Natale si sta avvicinando e perchè io non lo avevo mai letto prima! A dir la verità l'ho iniziato pochi giorni fa e mi mancano ancora poche pagine per finirlo.
La storia la conoscevo e la trovo stupenda, anche se questo aggettivo non rende l'idea della magia che c'è in questo racconto. Io ricordo con affetto il vecchio cartone animato Disney in cui Zio Paperone impersona Scrooge e Topolino è il povero impiegato. Mi è piaciuto molto anche il film "A Christmas Carol", visto al cinema lo scorso anno in 3D.


"Il freddo e il caldo non avevano effetto su di lui. Il calore non lo scaldava, nè l'inverno poteva raffreddarlo. Non c'era vento più sferzante di lui, non c'era neve più ostinata nè pioggia battente meno disposta ad ascoltare suppliche. Il brutto tempo non sapeva come fare a sottometterlo: la pioggia più insistente, la neve, la grandine, il nevischio potevano gloriarsi di avere un unico vantaggio su di lui: a volte erano generosi. Lui mai."
"Stava diventando buio e nevicava bene e, mentre Scrooge e lo Spirito camminavano lungo le strade, il bagliore del fuoco che crepitava nelle cucine, nei salotti e in tutte le altre stanze era meraviglioso. Qui la fiamma vacilllante annunciava i preparativi per una bella cenetta, con i piatti caldi che cuocevano dinanzi al fuoco e le tende rosse pronte a essere tirate per lasciare fuori il freddo e il buio. Là tutti i bambini della casa correvano fuori per andare incontro alle sorelle sposate, ai fratelli, ai cugini, agli zii, alle zie per essere i primi a far loro gli auguri."

Anche il libro è meraviglioso, raramente ho trovato un film migliore del libro da cui è tratto e anche questa volta affermo che questo piccolo libricino merita davvero di essere letto una volta nella vita.
Sempre in tema di Natale, vorrei ricordavi un altro libro che io adoro e di cui avevo parlato tempo fa: Le lettere di Babbo Natale. Le lettere raccolte in questo libro, scritte da Tolkien ai suoi figli fingendosi Babbo Natale sono uniche! Un bellissimo regalo per chi crede che questo personaggio che vive al Polo Nord esiste sul serio, lui, i folletti che lo aiutano a preparare i doni, l'Orso Polare e le Renne! 

P.S.: segnalibro e decorazioni me le ha mandate supermamma. Un piccolo swap, io ho ricambiato con alcune decorazioni fatte con cd e calzine. Grazie Angela!
Un canto di Natale ISBN: 9788882127008
Gli altri libri di questo venerdì:
HomeMadeMamma
Voglio Una Mela Blu
MadreCreativa
MammaUffa Blog
Un viaggio qui... un viaggio là...
Cara Lilli
Nati per Delinquere
mammachetesta
MammaMoglieDonna
Un non.blog con il minimo sforzo
Bryce's House
Mamma in verde
mammadifretta
Il sorriso dei miei bambini
Coccole di rugiada

Un annuncio che non ha niente a che vedere con i libri, ma come posso non dirlo a tutti???
HO VINTO LA CACCIA AL TESORO DI MAMMAFELICE.
Grazie mille Barbara per avermi fatto divertire, creare, scoprire nuove mamme e soprattutto grazie per le bellissime parole che mi hai dedicato :-)

15 commenti:

  1. Grazie per questa tua presentazione, mi è venuto voglia di leggerlo perché è da molto che vorrei farlo!

    RispondiElimina
  2. prego ;-) hai visto che hai vinto la caccia la tesoro di mammafelice? complimenti! te lo meriti proprio :-)

    RispondiElimina
  3. @supermamma: ho visto... ti giuro che son rimasta senza parole! Felicissima per le bellissime cose che ha detto di me, ma davvero non me lo aspettavo...

    RispondiElimina
  4. Si....è un libro magico davvero! Non lo leggo da anni e anni, mi hai fatto tornare la voglia di cercarlo a casa di mia madre e rileggerlo ora che siamo per entrare nel periodo natalizio vero e proprio :-)

    RispondiElimina
  5. Davvero una grande magia ha, questa "carola" di natale. Pensa che la prima volta l'ho conosciuta in 3° media, in inglese: avevo un prof all'avanguardia (1963, non so se mi spiego!) e ce lo fece anche ascoltare...una versione audio su un 45 giri! Non l'ho mai più dimenticato.
    M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O il film d'animazione in 3D dell'anno scorso.
    Congratulazioni pr il premio.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Grazie per il link e complimenti per la vincita delle caccia al tesoro! Bellissime le parole di barbara :)

    RispondiElimina
  7. anche a me le parole di mamma felice sono sembrate molto azzeccate: brava claudia!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il premio della caccia al tesoro. E' da poco che frequesto il magico mondo dei blog delle mamme, ma alcuni di questi mi hanno proprio incantato e ispirato, tra questi il tuo che leggo quasi giornalmente. Il premio è davvero meritato. Complimenti anche da me e continua così.

    RispondiElimina
  9. ciao, ho bisogno di aiuto.
    A scuola mi hanno affidato il compito di creare col riciclo qualcosa di carino, ma al di fuori di torri, robot e macchinine, sono zero fantasia.
    X NAtale mi dai una dritta a base di bottiglie di plastica, tappi...
    Grazie

    RispondiElimina
  10. @Mamma C: e io che finora non lo avevo mai letto...
    @Sandra: incredibile, quindi per te è un racconto ricco di ricordi!

    GRAZIE A TUTTE, MI HA FATTO IMMENSAMENTE PIACERE LEGGERE LE BELLISSIME PAROLE DI MAMMA FELICE!

    @Antonietta: scrivimi un messaggio privato e ti invio qualche idea :-) claudiaprotti@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Complimenti x la caccia al tesoro!!!
    Sai che non sapevo assolutamente niente del film "A Christmas Carol"...L'anno scorso la Ciuccetta aveva 5 mesi e ciucciava, ciucciava, non mi sono interessata ai film che davano...Chissà se quest'anno lo ridanno in tv?
    Baci

    RispondiElimina
  12. @Frida: tra pochi giorni sarà in vendita il dvd, quindi penso che tra qualche mese lo daranno in tv. Anche io non mi ero interessata più di tanto alle uscite dei film al cinema, Topastro aveva due anni e mezzo e al cinema, se si hanno bimbi piccoli si va poco. Però un'amica mi aveva invitato ad andare a vederlo e mia sorella si è offerta di fare da baby sitter... ! Dai un'occhiata al trailer, su Youtube :-)

    RispondiElimina
  13. Anch'io amo questo libro, è bellissimo!
    Per il resto, te lo meriti il premio, sei bravissima, riesci a creare dal nulla,
    complimenti!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.