mercoledì 15 dicembre 2010

Alberello di agrumi

In questi giorni i blog profumano di agrumi. Ho visto delle decorazioni deliziose realizzare con arance, limoni e mandarini. Sono talmente belle che le voglio mettere tutte qui sotto, così non le perdo :-)
E se volete dare un'occhiata anche voi...

Accidentaccio: Addobbi per l'albero...
Buntblume: 4 dezember
Eco blog: Natale 2009, ghirlanda con frutta e spezie
Giorno per giorno: Avvento: comincia l'attesa..
Mamma che giochi: Arance profumate
Nella mia soffitta: Agrumi di buon Natale
Noi tutti insieme: Attesa: la seconda settimana d'Avvento/la quarta settimana..
Supermamma: l'inverno e gli agrumi
The Crafty Crow Italia: La "ghirlanda" del raccolto
Ymummymummy e Matteo: Calendario dellavvento: 7 dicembre

A Topastro piacciono molto arance e mandarini e ogni sera dopo cena va in cucina a prendere qualche frutto da sbucciare. Le bucce le conserviamo e le mettiamo a seccare sul tifone, come dice il mio Topastro.
Una parte delle bucce, una volta seccate, le ho tagliate in piccoli pezzettini e le ho messe in un brucia essenze, di quelli in cui solitamente si mette l'acqua con qualche goccia di olio profumato. Ho aggiunto qualche chiodo di garofano e ho acceso la candelina, (niente acqua). L'unico inconveniente è che se le bucce si scaldano troppo iniziano a produrre odore di bruciato invece che profumo di agrumi. Quindi accendo la candela per una decina di minuti o poco di più e poi spengo ma il profumo resta nell'aria per ore.
Volevo realizzare qualcosa di carino anche io con le arance e ho pensato che un alberello sarebbe stato carino. Ho tagliato a fette un arancio e un mandarino e ho fatto seccare per un po' in forno a temperatura media e poi sul termosifone.
Ho raccolto un bastoncino in giardino e ho recuperato il tappo di plastica di un flacone di detersivo. Ho infilato le fette di agrumi dalla più grande alla più piccola ma non avevo delle fette grandi grandi, forse avrei dovuto affettare anche un pompelmo...
Dopo aver infilato le fette nel bastoncino ho messo una goccia di colla a caldo sotto ognuna, vicino al bastoncino. In questo modo le fette non scendono. Non so se sembra proprio un alberello, magari per il prossimo mi procuro davvero un agrume grande per le fette da mettere vicino al vaso :-)
Vi lascio anche un'idea per utilizzare agrumi insieme a rosmarino oppure rametti, foglie... per fare un acchiappa-sole di ghiaccio. Se vivete in un luogo abbastanza freddo per poterlo mettere sul balcone, ecco cosa potete fare:
L'immagine è tratta da un librettino che potete scaricare qui: Le quattro stagioni.
E ancora a proposito di arance, mi ispira tantissimo un piatto che non conoscevo e di cui ho sentito parlare in questi giorni: insalata di arance, finocchi e olive nere, come questa. Devo provarla!!

16 commenti:

  1. Ma le fette di arancia sono essiccate?

    RispondiElimina
  2. @MammaMoglieDonna: dai... sembra uno spiedino, ma meglio di così non mi è venuto :-)
    Si, ho fatto seccare le fette di arancia prima di infilarle nel bastoncino

    RispondiElimina
  3. Sei una maga, l'alberello mi piace tantissimo e anche l'idea del brucia essenze!!!

    RispondiElimina
  4. Uauuuu!!! Ma quante bellissime segnalazioni!!
    Bene , entro in ferie subito e mi faccio il giro luuuungo!
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. E' bello! Poi un albero arancione e profumato ha sempre un suo perché!

    RispondiElimina
  6. io avevo fatto le ghirlande con le fettine essiccate... nel meridione invece si usa aggiungere gli spicchi sbucciati e spellati, alla comune insalata di contorno, condita con olio e sale
    tengo gli ochci aperti con gli stecchini, ma non manco di curiosare sempre anche se ho poco tempo x i commenti! :-) hai sempre una marcia in più con le idee riciclose

    RispondiElimina
  7. Mi sa tanto un alberello da feng-shui ( si scrive così?)... sicuramente originale, lascia un aroma rilassante,il colore è energizzante,è proprio un alberello feng ... feng ...uhmmm... quella cosa lì!

    RispondiElimina
  8. Anche a me mi piace arancia. Ho trovato una riceta per il profumo per la casa con arancia o limone.
    In una pentola metti un po di aqua e la bucca secca di aranica o limone e la cucine e fa un bello profumo per la casa. Devi guaradare pentola se ci devi mettere ancora aqua.
    La insalata sembra buona.

    RispondiElimina
  9. @Piccolalory: grazie, grazie! Io avevo provato a bruciare le bucce ma forse non lo faccio bene e l'odore non è buono. Nel brucia essenze le bucce di arancia sono perfette. Prova!
    @VerdeSalvia: le arance e l'odore degli agrumi mi piacciono davvero tantissimo. Ed hai visto che brava? Oggi non ho tagliato pigiami, calze, guardaroba intatto! Anche perchè qua a Rimini oggi c'è parecchia neve e fa un freddo...
    @Francy: proverò a mettere le arance nell'insalata normale! Non ci avevo pensato. Immagino che tu sia impegnatissima! In questo periodo anche io. Lavoro fino alle 15.30, regali da fare, commissioni, presto partiamo per la Brianza... non ho mai abbastanza tempo!!!!
    @mammachegiochi: sono dovuta andare a cercare il significato... mica sapevo cosa era feng shui. Beh, almeno ho imparato qualcosa :-)
    @Luisa: io amo le arance! Ma poi posso usare l'acqua che rimane nella pentola per profumare?

    RispondiElimina
  10. Claudia sei uno spettacolo di inventiva e fantasia.
    Io son proprio tonta: mi piacciono da morire le fette secche di arancia e NON AVEVO PENSATO A METTERLE IN FORNOOOO!!!!
    Domani ci provo.

    RispondiElimina
  11. P.S.: grazie per tutti i link, sono una miniera d'oro.

    RispondiElimina
  12. @Sandra: si seccano anche sul termosifone, solo che ci vogliono parecchi giorni. Io ho accelerato il processo :-)

    RispondiElimina
  13. bello! sei proprio una ricercatrice! quasi tutto sugli agrumi in un post :)

    RispondiElimina
  14. Grazie per le segnalazioni, dopo ci dò uno sguardo, davvero bello il tuo alberello, brava!
    Guarda qui:
    http://carpediem-amalia.blogspot.com/2010/12/la-piadina.html
    ho fatto la tua piadina, grazie per la ricetta: è buonissima!

    RispondiElimina
  15. @Amalia: Dai, che bello!!! Sono proprio contenta che ti sia piaciuta! E sei anche brava, a me le prime volte non veniva proprio buonissima. Ma io in cucina non sono tanto brava, e neppure mi piace stare ore a mescolare o cucinare :-)
    Ed hai ragione, è bello questo scambio di ricette, usi, costumi, tradizioni. Anche io non avrei mai pensato che il blog mi facesse incontrare così tante persone interessanti. E' davvero bello condividere :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.