venerdì 28 gennaio 2011

Venerdì del libro: Piccolo cubo giallo e Il libro di Alice

Questo venerdì, per l'iniziativa lanciata da Paola vi propongo due libri. Uno per bambini: Piccolo cubo giallo. Topastro lo ha ricevuto in dono quando siamo stati in vacanza in Brianza.
E' un libro pop-up, molto simpatico. Il piccolo cubo giallo diventa un elicottero, una finestra, un camion... A Topastro piccolo cubo giallo, che spesso non è un cubo ma un quadrato, è piaciuto molto. Sfoglia delicatamente le pagine e si diverte a tirare linguette, aprire porticine e far salire e scendere l’ascensore.
Per quanto riguarda il libro che propongo per i più grandi, non è scelto a caso. Ho scelto un libricino, piccolo di formato e di sole 250 pagine. Ma è un libro grande! Scritto da una ragazzina che oggi non c’è più. Atrofia muscolare spinale.

“Alice Sturiale, una bambina che, dalle sue quattro ruote, dice “Sono felice”. Alice se n’è andata all’età di dodici anni, e ci ha lasciato testi bellissimi per grandi e per piccoli. Un libro che insegna e regala la vita.”

Perché ho proposto questo libro? In questi giorni si stanno diffondendo sempre più nell’aria le note della canzone Forza Diego, corri!". Alcuni di voi saranno già a conoscenza dell’iniziativa. Si tratta di una canzone scritta da Nadia Ghigliotto, accompagnata dalla musica di Emanuele Dabbono.
Un cd stampato in poche copie con lo scopo di sensibilizzare le persone e cercare di raccogliere soldi perchè prosegua la ricerca medico scientifica e un giorno si possa trovare una cura.
Tutti i proventi ricavati dal singolo della giovane cantautrice saranno devoluti alla ricerca.
Potete acquistare il brano qui, (Mondadori shop), oppure qui, (Apple iTunes), per soli 0.99 centesimi di Euro.
Piccolo cubo giallo alla scoperta degli opposti ISBN:  9788841863725
Il libro di Alice ISBN: 9788817664240
Gli altri libri di questo venderdì:
Bryce's House
Cara Lilli
CioccoMamma
HomeMadeMamma
Iaia in cucina con semplicità
MadreCreativa
Mammadifretta
Mamma in Verde
MammaMoglieDonna
MANUMANIE
mimangiolallergia
Su e giù per la Pianura Padana
supermamma
un non.blog con il minimo sforzo
Voglio una Mela Blu

Fino al 6 gennaio potete partecipare al giveaway e vincere un cd Forza Diego, corri!

14 commenti:

  1. non conoscevo il libro di alice..grazie :)

    RispondiElimina
  2. ... scrivi "un libro che insegna e regala la vita" meraviglioso! già questo mi fa' pensare di doverlo leggere; grazie per la segnalazione!
    Buon week-end!

    RispondiElimina
  3. Non ho parole per il libro di Alice...credo solo che vada letto assolutamente. E' di sicuro un piccolo-immenso capolavoro.

    RispondiElimina
  4. Un saluto... era da tanto tempo che non passavo!

    RispondiElimina
  5. anche io ti faccio un saluto di corsa..ti leggo sempre anche se non ti ho più lasciato commenti..da brivido il librino di alice..carinissimi fli altri 2..un abbraccio buon week end

    RispondiElimina
  6. Cara pollon, riguardo al tuo commento al mio post volevo farti sapere che in realtà non c'è un'età minima per i materiali che stiamo preparando al corso montessori, infatti il nostro istituto ha alunni dai 3 ai 14 anni, quindi se hai la possibilità e se ti fa piacere potresti ugualmente contribuire... grazie comunque...

    RispondiElimina
  7. @mammadifretta: è un libro molto solare, a me era piaciuto molto leggerlo. Anche se l'argomento è triste, infonde tanta serenità.
    @Eri: se ti capita di trovarlo, anche in biblioteca, leggilo! E' breve ma davvero bello!
    Felice week end a te!
    @maris: proprio così.
    @palmy: grazie! Anche io ti lascio raramente saluti o commenti però leggo sempre i tuoi post. Mumble mumble... se può esserti utile, potrei creare la tombola del tatto, non so se hai letto il post che avevo scritto. Ti preparo due o tre serie di tesserine con tessuti da toccare! Che ne dici?
    @sly: salutoni anche a te! Felice week end!

    RispondiElimina
  8. Ciao.... Ultimamente sono un po' latitante ma ho qualche problema con la clessidra che segna il mio tempo... Credo che sia rotta, la sabbia corre via troppo velocemente e arrivo a sera troppo in fretta!!!! I tuoi due suggerimenti sono entrambi da tener presenti e ne farò tesoro....

    RispondiElimina
  9. A chi lo dici Stefania! Anche io continuo a leggere i post di tutti i blog che seguo ma ho pochissimo tempo per commentare :-(
    Felice fine settimana!

    RispondiElimina
  10. idem...nel tempo ho trovato moltissimi blog interessantiima il tempo per commentare lo uso per leggerli!

    RispondiElimina
  11. Sì, ho letto della tua tombola, ti ringrazio tantissimo... sono onorata! Quando sei pronta scrivimi su profpalmyCHIOCCIOLAgmailPUNTOcom

    RispondiElimina
  12. @palmy: ok! Quando l'avrò fatta ti scriverò!

    RispondiElimina
  13. @bellissima e toccante proposta :)

    RispondiElimina
  14. passa da me c'è un premio per te :-D

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.