giovedì 3 marzo 2011

Casetta di cartone per orsettino

In casa nostra le scatole di cartone, grandi e piccole, si trasformano spesso in giochi. Abbiamo realizzato una mini cucina, una fotocamera digitale, la capanna per il presepe, un teatrino delle ombre, un trenino e diversi altri giochi.
Un gioco semplicissimo che non ho mai postato qui sul blog è la casetta. Topastro e Pollo, il gatto maschio di casa, se la sono contesa per un po' perchè anche a Pollo piacciono molto le scatole di cartone e se ne vede una ci salta subito dentro. Ma Topastro voleva una casetta per il suo piccolissimo orsetto e io l'ho aiutato a cercare oggetti per arredarla.
Abbiamo recuperato una piccola scatolina che è diventata un tavolino, ricoperto da un pezzettino di stoffa gialla che funge da tovaglia. Un piccolo rotolo di cartone è diventato il wc e un pezzettino di pile rosso un tappeto.
Una vecchia scatolina di legno che conteneva the si è rivelata perfetta come lettino! Ho ritagliato una porticina e con un gancetto ho creato anche la maniglia.
La casetta fatta con la scatola di cartone girava per casa da diverso tempo quando mi sono ricordata di questo post di Piccolalory e ho chiesto a Topastro di scegliere delle figure per arredare ulteriormente la casetta dell'orsetto. Topastro ha scelto tre orolori e alcuni mobili :-)

13 commenti:

  1. Che bella! Anche noi siamo in fase casette, camion e scatoloni in generale! Poi, la sera, nella casetta vanno a dormire tutti i palloncini che vagano per casa :-D!

    RispondiElimina
  2. @Piccolalory: ho visto il post con la vostra casettina di cartone: bella!!! Noi abbiamo la casetta paravento :-)
    E' molto divertente riciclare le scatole di cartone, si prestano a diventare qualsiasi cosa! E la tua idea di arredare usando il catalogo Ikea mi era piaciuta tantissimo! ...come fai a mettere un link nei commenti modificando la scritta? come hai fatto con "in fase casette" ?

    RispondiElimina
  3. bellissima la "mia" è arredata solo fuori non avevo mai pensato di arredarla anche dentro grandiosa :-)

    RispondiElimina
  4. Evviva gli scatoloni!!!!!! anche noi ormai usiamo gli scatoloni per tutto!

    RispondiElimina
  5. @supermamma: provaci, è molto divertente :-) Piccolalory ha ritagliato tutti gli accessori, la sua casetta è bellissima.
    @wwm: si, evviva gli scatoloni!

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto commuovere...mi sono ricordata delle casette per delle mini-bamboline che mia madre mi faceva con le scatole delle scarpe....meno male che ci sono i ricordi che ci scaldano un pò il cuore, specie nei momenti difficili quando i nostri cari (in questo caso la mia mamma) stanno male li vediamo cambiare e perdere forza e lucidità...
    Si: credo che farò anche io una casetta per le bambole di mia figlia! Sarà felice! Grazie per avermici fatto pensare, Claudia :-)

    RispondiElimina
  7. ma che spettacolo!!
    si, te lo meriti proprio questo regalo http://barbaidee.blogspot.com/2011/03/soniyb-award-sketches-of-nature-in-your.html
    ;)

    RispondiElimina
  8. @maris: anche io quando ero piccola usavo le scatole di cartone. Mi ricordo che facevo lettini per le bambole, casette non so... forse si. Mi dispiace per la tua mamma, ti mando un abbraccio!
    @Barba: grazie del premio!

    RispondiElimina
  9. @MARIS: NON RIESCO PIU' A LASCIARE COMMENTI AL TUO BLOG :-( mi era già capitato altre due volte, ora ho provato a scrivere due commenti al tuo post sulla coccinella... niente!

    RispondiElimina
  10. Claudia, pare che il problema che avevi si sia risolto da solo....i tuoi 2 commenti al post sulla coccinella sono visibili :-) grazie!

    RispondiElimina
  11. @maris: è vero, i commenti sono comparsi. Forse impiegano molto minuti... avevo provato a tornare sulla pagina del tuo post dopo 10 minuti e ancora non c'erano. Ora si :-)

    RispondiElimina
  12. Insomma di cartone, di cuscini o di sola fantasia i nostri piccolini si divertono un mondo nelle loro casette :-)

    RispondiElimina
  13. @grilloperlatesta: è vero, le piccole casette hanno un fascino particolare :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.