venerdì 11 marzo 2011

Eye Spy Bag... che scoperta!

Ho scoperto cosa fosse una Eye Spy Bag grazie a Voglio Una Mela Blu. Bellissima! Ignoravo l’esistenza di questo “gioco” così semplice ma accativante e anche rilassante! Pochi giorni dopo aver letto questo post ho preso ago, filo, qualche ritaglio di tessuto, piccole cianfrusaglie e mi sono messa al lavoro mentre Topastro riposava. Purtroppo anche io sono dovuta ricorrere a materiali alimentari come riso e cous cous per riempire questi simpatici sacchetti con una finestra trasparente.
Funzionano benissimo ugualmente, l’unico inconveniente è che non si possono lavare. Forse il sacchetto con il riso si… ma non ho provato. Immagino che vada lavato velocemente e messo subito ad asciugare al sole o sul termosifone per evitare che i chicchi di riso rimangano bagnati per troppo tempo e diventino molli e appiccicosi. Io avevo così tanta fretta di avere nelle mani un sacchettino con finestra che non ho pensato a creare nessuna forma particolare. Quindi niente luna o altra forma divertente; ho optato per un semplice rettangolo di tessuto.
Ho usato un pezzo di sacchetto di nylon per la finestra, di quelli che solitamente contengono pigiami o altri capi di abbigliamento intimo. Ha uno spessore maggiore rispetto ai semplici sacchettini trasparenti e non si rompe con facilità. Per sicurezza ho usato due fogli trasparenti, uno sopra l’altro. Vi lascio solo qualche immagine, il tutorial potete trovarlo qui. A Topastro il gioco è piaciuto abbastanza, a me invece tantissimo :-)
Ogni tanto perendo uno dei sacchetti e con le mani lo schiaccio, faccio scorrere il riso a destra, a sinistra, in alto, in basso... è davvero rilassante! Compare un dinosauro, una piccola automobile, il tappo di un pennarello, una chiave, un bottone... E mi diverto a cercare la monetina, che è davvero difficile da trovare. Vi consiglio davvero di provare a fare una eye spy bag per i vostri bimbi! Con il tessuto pile è davvero facile, bastano meno di 30 minuti, anche senza macchina per cucire.

19 commenti:

  1. Bellissima idea. La farò certamente. Grazie

    RispondiElimina
  2. ma quante cose si scoprono da te... bella idea !!

    RispondiElimina
  3. mi hai convinto... ci proverò anch'io :-)

    RispondiElimina
  4. ehehehe, sono una droga!!! :)

    RispondiElimina
  5. @nora, Mikela e Antonella: è davvero bello girare per blog e scoprire giochi nuovi, e io ringrazio tanto Voglio Una Mela Blu!
    @Mamma C: si, quasi! :-)

    RispondiElimina
  6. Li avevo visti anch'io nel blog Voglio una mela blu,e mi son piaciuti tantissimo, brava che li hai realizzati!

    RispondiElimina
  7. ti sono venuti proprio bene! non vedo l'ora di avere del pile da riciclare, perchè in effetti è un materiale facile da gestire ed adattissimo a questo gioco!
    baci!

    RispondiElimina
  8. @Vogliounamelablu: grazie!!! Si, hai ragione, io il pile lo uso tantissimo, anche perchè cucio a mano e quindi fare gli orli mi porta via tempo. Il pile invece non ha bisogno di rifiniture :-)
    Io tempo fa ho comprato due copertine di pile Ikea, costano poschissimo e ci ho realizzato tante cose!

    RispondiElimina
  9. L'avevo visto nel blog di Vogliounamelablu
    Ti sono venuti benissimo!
    Suona come uno "strumento" piacevole e distensivo

    RispondiElimina
  10. @Marikajolie : grazie! Si, è proprio piacevole e distensivo, provare per credere!

    RispondiElimina
  11. Cosa hai messo dentro? Io sto ancora pensando a come farli.

    RispondiElimina
  12. @CartaCanta: per l'imbottitura ho usato riso per il sacchetto azzurro e cous cous per quello rosso. E poi ho messo dentro sorpresine dell'ovetto di cioccolato, piccoli pupazzi, monete, chiavi, pupazzetti...

    RispondiElimina
  13. Ti ho copiato l'idea...appena ho 5 minuti faccio il post...

    RispondiElimina
  14. @Ele: bene! quando scrivi il post vengo a sbirciare!

    RispondiElimina
  15. Visto che è stato il tuo blog ad ispirarmi ti ho citata! http://www.mymeitai.com/2011/08/le-mie-eyespybags/ Pensavo venisse fuori automaticamente il trackback o pingback... o quel back che è!

    RispondiElimina
  16. @Tiz: grazie per aver messo il link al mio post sulle eye spy bag, è bello questo passaparola per scoprire nuovi giochi!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.