domenica 3 aprile 2011

Borsettina piccina piccina

E' ora di sistemare gli armadi... Aiuto!!!! Sto cercando di fare ordine nell'armadio di Topastro, finalmente è arrivata l'ora di tirar fuori da scatole di cartone e contenitori di plastica i vestiti leggeri. Sommersa da ogni tipo di indumenti di varie misure, tessuti e colori mi sono capitati per le mani dei pantaloni jeans, felpe, pigiami e mutandine che proprio non possono essere riutilizzati da nessuno. Pantaloni con elastico rotto, maglie macchiate, mutandine che hanno subito lavaggi in candeggina... Con un paio di jeans, il disegno di un pigiama e quello di un paio di mutandine ho fatto due borsettine piccine piccine.
Per realizzare due borsettine ho tagliato le due gambe dai pantaloni jeans a circa 14 cm dal fondo. Mi piace riciclare e realizzare oggetti nel minor tempo possibile e quindi ho utilizzato l'orlo che si trovava sul fondo della gamba come orlo superiore della borsettina. E non ho dovuto cucire il fianco perchè era già cucito a tubo visto che si trattava della gamba di un pantalone :-)
Ho dovuto cucire solo il fondo della borsetta e attaccare un cordellino che funge da tracolla. Prima di cucire il fondo ho applicato un ritaglio di tessuto come decorazione. Una barchetta per la prima borsetta e degli elicotteri per la seconda.
Il tessuto jeans che ho usato non era nè troppo sottile nè troppo spesso. Infatti sono riuscita a cucire bene il fondo della borsettina. Se il jeans fosse stato di spessore troppo grosso avrei fatto fatica a infilare l'ago nel tessuto, anche perchè cucio sempre tutto a mano. Inoltre la rigidezza del tessuto jeans permette alla borsettina di rimanere in forma. Non si chiude, non si arriccia, rimane così come la vedete.
Topastro ci ha messo un uovo di plastica e Pingu e lo ha portato a spasso per casa così il pinguino ha potuto covare il proprio uovo comodamente.
Oggi abbiamo trascorso un piacevolissimo pomeriggio al Parco Naturale di Cervia insieme agli animali, sotto il sole caldo! Nella borsettina hanno trovato posto margherite, rametti e gli aghi di pino per le caprette. Topastro ha giocato con una sua amichetta e mi pare che si sia divertito davvero tanto. Ha riso e corso tanto fingendosi Diego nella foresta equatoriale alla ricerca di Baby Giaguaro. Se vedi un giaguaro, grida: giaguaro! Appena rientrati a casa in tv c'era proprio il suo cartone animato preferito "Go Diego Go" che Topastro ha guardato semi-sdraiato sul divano mentre io preparavo la cena. Un bel bagnetto e nanna!

16 commenti:

  1. noo, il cambio degli armadi no! non me lo ricordare...due bambini, due taglie diverse, doppi scatoloni, non ne ho proprio voglia ma il caldo è scoppiato così improvvisamente! un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. @mammasorriso: infatti è così anche da noi: da un giorno all'altro è arrivato il caldo e siamo passati in 7 giorni da piumino a felpa! Ma non credere che io abbia finito, ho solo tirato fuori un po' di magliette leggere, nei prossimi giorni mi tocca fare il cambio vero e proprio, sigh!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, sono Anna!

    RispondiElimina
  4. allora facciamoci forza insieme! quando mi sta per passare la voglia ti penserò...ce la faremo!!!

    RispondiElimina
  5. Belle le borse e bello il parco di Cervia.Una delle prossime domeniche ci voglio andare e andare anche al quello delle farfalle lì vicino che mi incuriosisce...tu per caso ci sei già stata?

    RispondiElimina
  6. Insomma, una GRAN giornata.Aria aperta , giochi...e una borsettina nuova per riporre sogni!

    RispondiElimina
  7. noooooo....go diego go....é il tormentone di memole da quando siamo qui assieme a dora...quella canzona mi entra in testa la mattina e non se ne va più!
    invidio le vostre magliette. qui si sta meglio ma non si superano i 13 gradi (quando va bene...).
    belle belle le borsettine!
    un bacione!

    RispondiElimina
  8. @Anna: ciao Anna, benvenuta!
    @mammasorriso: ci sto! Si, ce la faremo... dobbiamo farcela!
    @Ele: Si, ho visitato la serra delle farfalle, una volta sola, tanto tempo fa. Carina! Però i bimbi piccoli preferiscono correre, giocare, vedere gli animali da cortile che ci sono al parco Naturale. La serra con le farfalle è molto bella ma forse più adatta a bimbi che vanno già a scuola e adulti.
    @Sandra: mi piace l'idea di mettere anche i sogni nella borsettina :-)
    @Maggie: davvero??? Topastro adora sia Go Diego Go che Dora l'esploratrice, segue questi cartoni da più di un anno e spesso gira per casa con corde, binocolo, zainetto arancione che gli ho fatto io tempo fa... Quindi da voi è ancora freddino...spero che possiate mettere presto le maglie a manica corta anche voi!

    RispondiElimina
  9. Grazie della dritta!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia,
    grazie per la tua visita e il tuo commento. Anche io vorrei provare a fare dei dolci mettendo l'olio al posto del burro... Mi sa che ti "ruberò" qualche ricetta, così vado sul sicuro!!! ;)))
    E questa idea della borsina col fondo dei jeans, capita proprio a fagiolo, perchè sabato mattina ho ritrovato in cantina una decina di paia di jeans vecchi!!!

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  11. @Ele: figurati!
    @Chiara: io ultimamente faccio spessissimo i muffin con l'olio. Li adoro! Con il cocco, con il cacao, con granella di zucchero sopra o palline colorate... Buon lavoro con i jeans!

    RispondiElimina
  12. il babbo s'è fatto il cambio armadio da sè... mentre noi donne di famiglia siamo arenate!
    non ho voglia!!!! :-) devo ritirare fuori lo scatolo dell'anno scorso estivo della grande, perchè era quasi più grande l'anno scorso di quest'anno, conta che da natale ha perso oltre 7 kg, anche se come bimba è molto alta! mentre la piccina naviga nelle tute primaverili della sorella, dal momento che la grande a 6 mesi portava la 9/12, mentre la piccina è precisa taglie 6 mesi... mi sa che mi toccherà andare a fare qualche acquisto lowcost x sopperire la fase mezza stagione... oltretutto son sommersa da ste scatole di uan e dell'altra, pensavo di portare in caritas molte cose ma due mie amiche aspettano e quindi aspetto con loro di sbarazzarmi di cose formato mignon... sperando che siano femmine!

    RispondiElimina
  13. @Francy: anche io non ho per niente voglia di fare il cambio armadio, già già. Caspita ma davvero la tua bimba è dimagrita così tatno? Sono davvero tanti chili per un bimbo! Anche io regalo i vestiti piccini di Topastro ad amiche e parenti. E' bello sapere che i vestitini che ha indossato il mio bimbo saranno utilizzati da qualcun altro. Tra l'altro quelli piccoli rimangono praticamente nuovi perchè i bimbi non li rovinano e si usano per così pochi mesi... Quelli che usa ora invece... mi tocca buttar via quasi tutto perchè si macchiano, bucano, consumano. Ora Topastro corre, si rotola, si sporca... ma lo lascio fare! Non compro vestiti costosi quindi non mi dispiace se poi si rovinano, lui è un bimbo e deve giocare senza preoccuparsi di rovinare i vestiti!

    RispondiElimina
  14. eh si, per fortuna era un pò in sovrappeso, ha sempre viaggiato sul 100 percentile, quindi non sembra sciupata a chi non la conosceva prima... va anche bene che abbia perso chili, solo che non era questo il modo e soprattutto, ora spero che si fermi qui perchè se no è un problema. Questo inverno ci ha piegate davvero, s'è fatta 3 antibiotici, tonsillite, placche, otiti, tracheite e chi più ne ha più ne metta, tutte robe sconosciute a lei, tutte insieme, con allergia alla amoxicillina per non farci mancare nulla. E acetone perenne come se non bastasse.
    Stamattina mi sento rinata: han dormito entrambe, insieme, in cameretta, dalle 22 di ieri sera alle 8 di stamane! miracolo!!!! la piccina sta ridormendo post mega poppata mentre la grande vestita da biancaneve, giocando con le bambole di biancaneve e il principe, con scarpette e vestitini di barbie di quando ero piccola io! credo sia la prima volta che mette e toglie scarpette e veste e sveste da sola le barbie... una tenerezza! sono istantanee che solo le mamme possono capire, sono il senso della vita :-)

    ps quanto a borsette ne ha ogni foggia e colore come una si conviene a una principessa...!!!! :-)

    RispondiElimina
  15. second è così fissato per diego che se gli chiedi come si chiama ti risponde diego! le maestre poi volevano sapere da mè perchè dice così!

    RispondiElimina
  16. @Francy: meno male che era in sovrappeso, altrimenti sarebbe stato davvero un problema! Dai, ora arriva la primavera, e tutte le malattie si porta via! Hai ragione, queste immagini dei nostri bimbi rimangono nel cuore! Crescono così in fretta che a non resta che cercare di ricordare questi momenti così dolci!
    @supermamma: ah ah! Topastro invece si finge Diego solo quando siamo all'aperto, in un parco, dove ci sono alberi, prati...

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.