venerdì 20 maggio 2011

Maggio

Questo mese per me è molto impegnativo. Mille cose da fare e organizzare. Corro di qua e di là... per fortuna c'è tempo anche per pomeriggi in spiaggia o in giardino. Sabato 28 Maggio Topastro compirà 4 anni! Incredibile quanto passi in fretta il tempo. Non riesco a crederci... E ancora non ho preparato la corona nè deciso i dettagli della piccola festa. Però sono riuscita a comprare qualcosa di carino da indossare sia per me che per Topastro per il matrimonio di mia cugina. Sabato mattina Topastro parteciperà alla maratonina organizzata dalla sua scuola, non vedo l'ora di ammirarlo correre insieme ai suoi amichetti. E attendo con ansia lunedì per sapere se è stato accettato al centro estivo comunale... Incrociate le dita :-) E poi ricerca di una baby sitter, conti da pagare, pulire, cambio degli armadi. Questo mese vorrei che si fermasse per due o tre giorni perchè va troppo veloce!
Ieri pomeriggio a Viserba è passato il Giro d'Italia. Topastro è uscito da scuola alle 13:00, visto che sia la scuola che casa nostra si trovavano proprio sul percorso dei ciclisti. Ho preferito non rischiare di dover aspettare che riaprissero la strada dopo la chiusura temporanea e gli ho fatto una sorpresa. Lui è sempre molto contento quando mi vede alle 13:00 anzicchè alle 15:30, corre dalla maestra e le dice: maestra guarda: c'è la mia mamma! Topastro ha fatto il riposino nel suo letto e poi siamo scesi a veder sfilare i ciclisti. Sono passati velocissimi e a parte le tantissime auto e moto di ogni tipo passate prima, il passaggio dei ciclisti è durato pochissimo.
Topastro era molto più interessato agli elicotteri che volavano sopra di noi. Il resto del pomeriggio lo abbiamo trascorso in giardino a riposare. Io ho riposato, lui ha corso a piedi e in bicicletta e fatto ogni tipo di gioco con i legnetti che ha raccolto giorni fa. Li ha fatti scendere dallo scivolo infine volte, li ha lanciati in terra e provato la resistenza sui tronchi degli alberi. Li ha anche battuti uno contro l'altro cantando: "...suona i legnetti, tin tin tin tin tin...". Qui sotto, senza istruzioni, un paio di oggetti che ho creato da poco. Tre labirinti di stoffa contenenti biglie di vetro. Copiati da un post della mitica Mammagiramondo. Per le istruzioni vi rimando al suo post: Tutorial: Labirinto di stoffa. Marble travel game. Realizzarne uno è davvero semplicissimo. E naturalmente è molto divertente far percorrere alle biglie le stradine. L'altro oggetto è una borsa per la spesa.
Da ormai parecchio tempo ho eliminato quasi del tutto le borsine di plastica, che ormai non sono neppure più in commercio. Quelle in materiale biodegradabile non mi piacciono assolutamente. Costano tanto, si rompono troppo facilmente e puzzano! Ho tante sporte di tela, di ogni tipo. Le uso sia quando vado a far spesa in auto che a piedi. Quando io e Topastro andiamo al supermercato vicino a casa a piedi, lui vuole aiutarmi a portare la spesa ma non aveva una borsa adatta alla sua statura. Le mie sono tutte grandi e lui non è abbastanza alto, se le trasporta reggendole per i manici strisciano per terra. Così ho preso una mia vecchia canottiera e l'ho trasformata in una borsa per Topastro. Non ricordo in quale blog ho visto il tutorial, ma credo ce ne siano davvero tanti. Ho semplicemente accorciato la canottiera. Invece che tagliare dritto ho realizzato un taglio curvo, con la parte al centro più lunga rispetto ai lati. Ho cucito il fondo e messoun  piccolo elicottero. Ora Topastro può aiutarmi a trasportare la spesa. I manici sono sottili ma resistenti e in ogni caso la borsa è per Topastro che deve trasportare solo oggetti leggeri :-)

8 commenti:

  1. Mio figlio compie 3 anni il 29 e anch'io mi sto organizzando per la torta...bella la borsa fai da te, con quelle di mais io non riesco mai ad arrivare in cima alle scale che si rompono e la spesa rotola dappertutto, meglio evitare:-)

    RispondiElimina
  2. Che mese effettivamente impegnativo avete tu e Topastro!! Ma mi sembra che ci siano parecchie belle cose "in ballo"....quindi c'è da divertirsi, anche se magari con un pò di "sana stanchezza" finale :-)
    Incrocio le dita di mani e piedi per il centro estivo comunale ;-)
    E aspetto di sapere come andrà il compleanno del Topastro bello!

    RispondiElimina
  3. ciao Claudia probabilmente non ti ricordi di me...siamo state compagne di scuola all'Einaudi credo solo l'ultimo anno...ero capitata già nel tuo blog qualche mese fa poi oggi attraverso Google sono nuovamente qui...beh che dire...complimenti per la creatività,anch'io ogni tanto mi cimento ma non sono brava quanto te!!! Il tuo blog è molto interessante me lo salvo subito fra i preferiti!!Vedo poi dalla foto in alto che abiti ancora a Viserba...ora anch'io sono viserbese. Ciao e tanti auguroni al tuo topastro!

    RispondiElimina
  4. @Geng: ...non sapevo fossero fatte di mais, ora capisco perchè hanno quell'odore strano, di mangime per uccellini. Augurissimi anche al tuo bimbo! Tra poco ci siamo....
    @maris: molto impegnativo, anche perchè ho elencato meno della metà delle cose che devo fare :-) però mi ritaglio sempre dei momenti di relax perchè ne ho proprio bisogno! Grazie per le dita incrociate e per il compleanno, ti diro!
    @CINZIA: ma dai... Incredibile! In effetti, ora faccio una figuraccia, non mi ricordo di te. Credo anche io si sia trattato solo dell'ultimo anno, ho ripetuto la quinta eh eh. Sono andata a cercare la foto di classe e l'ho trovata ma non riesco a riconoscerti. Grazie per i complimenti, ho visto che tu invece fai delle cose stupende a punto croce! Davvero abiti a Viserba... magari ci capiterà di incontrarci, anche se Viserba ormai è diventata grandina. Io e Topastro abitiamo vicino al porticciolo.

    RispondiElimina
  5. o no! adesso hai cominciato con le magliette ;-)
    qualcuno prima o poi dovrà fermarti!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione supermamma eh eh :-)

    RispondiElimina
  7. bravissima, come sempre! complimenti, sei una continua fonte di ispirazione..
    LDS

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.