lunedì 2 maggio 2011

Picnic

La scuola dell'infanzia che frequenta Topastro ha chiuso per le vacanze pasquali il giorno 21 Aprile ed ha riaperto oggi, 2 Maggio. Tanti giorni di festa in cui pensavo di andare a fare passeggiate, giretti nei paesini qua vicino e sulle colline. Insieme ad un'amica e ai suoi bimbi avevamo programmato di andare al Parco di Cervia. Il tempo non ci è stato amico proprio per niente. Freddo, nuvole, pioggia...
E così la maggior parte del tempo l'abbiamo trascorsa in casa. Leggere, scrivere, trasformare calzini. Topastro ha cucito, giocato con i suoi abiti per travestirsi, (non lo fa mai), guardato la tv, volato su un aereo fatto di cuscini. Ha portato a spasso i suoi pinguini nel passeggino nelle brevi uscite fuori casa. Ha attaccato adesivi ovunque: sul quaderno, sulla sua scriva, sul braccio...Abbiamo anche provato a scrivere con l'inchiostro invisibile e un foglio di carta ha preso fuoco. Insomma ci siamo proprio divertiti. Quanto mi piace trascorrere del tempo senza fretta con il mio bambino! 
Certo, avrei preferito il sole, ma stando a casa abbiamo fatto tutto con calma e spesso abbiamo pranzato con indosso ancora il pigiama. Il giorno che avevamo programmato di andare al Parco di Cervia e di pranzare lì avevo preparato il pane, comprato prosciutto e formaggio. Niente da fare, la pioggia ci ha costretto a rimandare e io e Topastro abbiamo deciso di fare il nostro picnic in casa! 
Topastro si è divertito, anche se è stato difficilissimo cercare di farlo mangiare stando seduto. E poi abbiamo ricevuto ben due regalini inaspettati che abbiamo gradito tantissimo. Topastro ha avuto il suo uovo di cioccolato e anche un cappellino e le ciabattine di Ben 10!  Ho cucinato una torta davvero buona, peccato che a Topastro non sia piaciuta. L'ha mangiato solo spalmata di nutella. 
E poi abbiamo osservato crescere le nostre piantine sul balcone e in giardino, alcune sono già tanto alte. Topastro ha anche mangiato le prime fragoline della pianta che abbiamo sul balcone. Ed ora le vacanze sono finite, si torna al lavoro, e in questo periodo ho proprio poca voglia di lavorare. Per fortuna questi momenti con il mio Topastro mi sollevano tanto il morale! Maggio è iniziato e sarà un mese impegnativo. Iscrizione al centro estivo, preparativi per il complenno, 4 anni, e i primi giorni di Giugno andremo in Brianza. Buon Maggio a tutti!
A proposito: ultimi giorni per partecipare al mio giveaway.

20 commenti:

  1. Che bello pranzare in pigiama e i il pic nic in casa è uno spasso. Ma è poter godere dello scorrere lento del tempo in compagnia di chi amiamo che ti ripaga di tutte le incavolature che ci cascano addosso!

    RispondiElimina
  2. questi sono i giochi che facevo da bambina! un bel tuffo nei miei sogni d'infanzia, però l'aereo con i cuscini non l'ho mai fatto:) Qaundo è il compleanno di Topastro?

    RispondiElimina
  3. Anche il mio patato gioca spessissimo con i cuscini, noi costruiamo cuccie x cani/peluche.
    Bello il pic nic in casa. Topastro è proprio un amore.

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!
    Hai proprio ragione...
    curiosa - se vuoi - : che ci vieni a fare in Brianza? ;-) ciao

    RispondiElimina
  5. anche noi facciamo spesso il pic-nic in casa, lo sai che le nostre fragole se le mangiano sempre le lucertole!

    RispondiElimina
  6. anche noi ogni tanto ci facciamo un pic nic in casa...che bello e che teneri!

    RispondiElimina
  7. Che belle e SANE giornate mamma-bimbo!
    Mi hai ricordato la mia "capanna-sotto-il-tavolo" : mia mamma ogni tanto (ma di rado perchè era sempre al lavoro!)riusciva a giocare con me e facevamo una sorta di casetta mettendo una grande coperta che copriva il tavolo di cucina fino a terra. Che commozione questo ricordo.

    RispondiElimina
  8. @mammozza: verissimo!
    @Debbie: 28 Maggio
    @Ladybird: quello dei cuscini è davvero un bel gioco e Topastro lo ha scoperto da solo.
    @Cì: in Brianza ho molti parenti e i primi giorni di Giugno di sposa mia cugina!
    @supermamma: noi le fragole le abbiamo sul balcone, spero che le lucertole non salgano...
    @sly: per noi è stato il primo!
    @Sandra: anche io da piccola creavo la capanna sotto al tavolo. Penso che sia un gioco antico e bellissimo!

    RispondiElimina
  9. Quanti giochi!!! Poi il pic noc in casa!! Allora verrai dalle mie parti! baci Vale

    RispondiElimina
  10. eh si peccato il tempo...ti farai allora a giugno...speriamo...buon proseguimento...è vero dedicare il ns tempo hai bimbi è sempre bello..peccato che vola sempre via...

    RispondiElimina
  11. IQuella del picnic in casa è un'idea stratosferica :-D bravissimi! Da imitare quanto prima, sicuro ;-)
    Sono felice che hai trascorso questo tempo col Topastro in tranquillità...è una cosa meravigliosa dedicarsi ai propri figli senza corse, orologi da guardare e pensieri che ti frullano in mente...
    Ciao!
    Maris

    RispondiElimina
  12. il pic nic in casa bellissima idea!! Ci ho pensato tante volte ma non ho mai realizzata, prima o poi lo faremo :)

    RispondiElimina
  13. Anche noi siamo fanatici dei pic nic e li facciamo un po' ovunque.
    Mami

    RispondiElimina
  14. @mami: baci anche a te!
    @Twins(bi)mamma: è vero, il tempo con i bimbi vola veloce veloce
    @maris: purtroppo questi momenti non sono così frequenti, sigh!
    @Stella: è stato davvero bello, devi provare!
    @Mami: è bello fare picnic!

    RispondiElimina
  15. leggere del tuo topastro è come leggere di mio figlio! sarà che hanno la stessa età, ma fanno proprio gli stessi giochi- anche

    RispondiElimina
  16. @MammaPig: davvero? Anche il tuo bimbo inventa giochi semplici ma bellissimi? A me piacciono i giochi con le coperte, i cuscini, le corde, insomma quelli che facevo pure io da piccola.

    RispondiElimina
  17. scusa. mi è partito commento prima di finire! Dicevo. . fanno gli stessi giochi, anche quelli descritti in altri post. E da quando va alla materna anvhe lui è in fissa con Ben10, anche se non lo guardiamo mai: il potere degli amici!!! ciao

    RispondiElimina
  18. Ma dai, davvero? Se abitassimo vicine andrebbero d'accordo :-) mamma mia questo Ben 10... Oggi in biblioteca Top ha visto un libro con la copertina verde e le scritte nere, un libro sull'ecologia: mamma, un libro di Ben 10!!!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.