venerdì 10 giugno 2011

Piccola idea regalo per un matrimonio

Per il matrimonio di Emanuela e Marcello volevo realizzare qualcosa di speciale ma nel mese di Maggio ho avuto mille impegni e quindi ho optato per una cosa molto semplice. Inizialmente avevo pensato di creare dei cuori di pasta di sale  colorati insieme a Topastro, come questi, e di metterli in un vasetto di vetro. L'idea però non mi convinceva del tutto e pochi giorni prima di partire per la Brinza ho pensato di creare i cuori con del tessuto. I futuri sposi già convivevano e quindi avevano aperto una lista di nozze presso un'agenzia di viaggio ma io ho scelto di consegnare nelle loro mani il mio dono monetario ma con un tocco di fantasia. 
Ho scelto il pannolenci perchè è facile da tagliare e non va rifinito lungo i bordi. Ho ritagliato un cuoricino di carta e l'ho usato come forma per creare il primo cuore di pannolenci. Tutti gli altri cuori li ho ricavati posando il primo cuore di pannolenci sul tessuto. Non c'è stato bisogno neppure di fissarlo con uno spillo perchè le pezze di pannolenci rimangono piuttosto ferme se posate una sull'altra. Dopo aver ritagliato un po' di cuori di vari colori ho provveduto ad abbinare il bianco con il rosso, il grigio con il rosa, il verde con l'arancio... Ho cucito due a due i cuoricini e ho inserito dentro i ritagli di tessuto per renderli  gonfi. 
Chiaramente al posto dei ritagli si può usare ovatta, imbottitura, cotone idrofilo... Dopo aver realizzato un numero sufficiente di cuoricini ho arrotolato delle banconote e le ho messe al centro del barattolo di vetro. Tutto attorno al rotolo di banconote ho messo i cuoricini. Il barattolo conteneva marmellata ed aveva una forma molto carina. Ho nascosto il coperchio di latta con un ritaglio di tessuto bianco che ho fissato con un nastrino. Io non sono bravissima a cucire ma chi è bravo potrebbe realizzare dei cuoricini di tessuto a fantasia oppure con del pizzo, ricamati a punto croce, con l'uncinetto... Insomma in mille modi diversi!
---------------------------------------------------
Scusate, assolutamente fuori tema rispetto a questo post... stamattina ho visto dei colori meravigliosi sul blog Voglio Una Mela Blu e non potevo non fare pubblicità! Guardate che meraviglia!
Io sono rimasta incantata da questi due lavoretti... appena rimedio un chilo di colla vinilica e inchiostro di chinam.. 
Potete leggere qui: Inchiostro di china e colla vinilica II: brillantissime vetrofanie riposizionabili fai da te (in vece dei window colors stickers) e qui: Inchiostro di china e colla vinilica I: tecnica su cartoncino per colori brillantissimi ed effetti di superficie. E visto che sono qui a fare pubblicità gratuita, per il semplice motivo che mi piace che le cose belle le vedano tutti, guardate che tecnica simpatica per decorare una maglietta...
Leggete le istruzioni sul post di Tatiana: Maglietta rinnovata con pastelli a cera. Io naturalmente copierò l'idea al più presto perchè mi piace molto personalizzare le magliette di Topastro e ne compro spesso in tinta unita proprio per questo motivo!

16 commenti:

  1. Che bella idea...originale e di grande effetto!

    RispondiElimina
  2. Proprio bello, complimenti!

    RispondiElimina
  3. grazie per la spiegazione accurata! Andrò ad un matrimonio a fine mese. Copierò la tua idea ;)
    Ti faccio sapere!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia,
    Quante idee quà, in questo blog!
    Ho notato subito post: Graffiti con pastelli a cera e sono andata a leggere, materiale che uso spesso con i bambini, volevo chiederti: è la fatocopia di un libro sulla prima foto? Che bella grafica!

    RispondiElimina
  5. bella questa idea! Si potrebbe fare anche un ripieno profumato e mettere poi i cuori nei cassetti!

    RispondiElimina
  6. @MotoPerpetuo e Geng: grazie!
    @Imma: prego! Sono curiosa di vedere i tuoi cuori!
    @Tatiana S: ho visto che usi i pastelli a cera! Si, la prima immagine è proprio la foto di un libro. Si tratta del n. 14 di un'enciclopedia per ragazzi "I Quindici". Si tratta di libri vecchissimi, andavano molto di moda quando io ero bambina e se ti dico che io sono nata nel 1972... fai tu i conti :-) Quel volume mi è molto caro!
    @vogliounamelablu: è vero, ottima idea! Non ci ho pensato... se li avessi riempiti di lavanda avrebbero potuto metterli negli armadi e nei cassetti!

    RispondiElimina
  7. Oh, grazie Claudia, che sorpresa!
    Mi piacciono i libri vecchi e sopratutto come erano illustrati.
    siamo coetanee, piacere...

    RispondiElimina
  8. Proprio un'idea carina! Io è un po' che ho scoperto il pannolenci, si riescono a fare delle cose veramente belle!

    RispondiElimina
  9. @Tatiana: anche a me piacciono i libri, vecchi, nuovi, usati, ...tutti! Ma dai, anche tu del 72! :-)
    @Roberta: si anche a me piace molto usare il pannolenci, da molta soddisfazione!

    RispondiElimina
  10. hey!!! voi del '72... ci sono anche io!!!
    Un'ottima annata!!! ahahahahah

    RispondiElimina
  11. ok i 15 li conosco anch'io... ma sono del '68!!!
    L'idea dei cuoricini é magnifica, ho un matrimonio a fine mese e cascano a fagiolo, magari profumati (cosí non devo neanche cercare i ritagli di stoffa).

    Le vetrofanie fai da te mi piacciono un sacco, quando torneremo mi metteró senzaltro all'opera.

    L'idea di Tatiana l'ho sfruttata anch'io per disegnare delle magliette regalo.

    p.s. le bambine sono state bravissime durante il viaggio, in aereo c'erano anche i miei genitori e io temevo capricci del tipo "voglio stare con la nonna..." invece é tutto filato a meraviglia.

    RispondiElimina
  12. @Imma: si, ottima annata :-)
    @Tatiana: anche io sono nata in gennaio!
    @Monica: I Quindici sono ancor oggi dei bellissimi libri, magari passati un pochino di moda, eh eh. Io non avevo pensato a cuori profumati però è un'ottima idea! Sono davvero contenta che il viaggio sia andato bene! Buona vacanza!!

    RispondiElimina
  13. i cuoricini sono bellissimi, in effetti devono essere carini anche di stoffa o pizzo ... ma soprattutto è bella l'idea che hai avuto per il loro utilizzo. bravissima! grazie per la segnalazione del blog, vado subito a visitarlo!

    RispondiElimina
  14. @biancifiore: grazie! ..se passi dal Blog VoglioUnaMelaBlu c'è anche il nuovo Candy Camera!

    RispondiElimina
  15. Eccomi di ritorno dal matrimonio!!
    Come ti avevo detto ho copiato alla grande la tua idea!!! :)

    I miei cuoricini puoi vederli qui:

    http://ranocchiomonello.blogspot.com/2011/06/il-barattolo-portasoldi.html

    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.