mercoledì 31 agosto 2011

Gita all'Italia in miniatura

Grazie a Serena mi sono ricordata che a cinque minuti da casa nostra c'è un parco tematico che a Topastro, visto che ora ha quattro anni, poteva interessare. Sono andata sul sito di Italia in miniatura e ho scoperto che esiste il pass stagionale! Per chi lo acquistava entro il 31 maggio costava 23 euro (tariffa intera) mentre io ho pagato 30 per me e 23 per Topastro. 
Però ora possiamo entrare al parco tutte le volte che vogliamo fino al 31 dicembre e non paghiamo neppure il parcheggio. Considerato che è a soli cinque minuti da casa, che all'interno ci sono trenini, parecchi giochi, fontane, Pinocchio... è stato un buon investimento :-)
Siamo andati all'Italia in miniatura con mio zio e mio cugino. Io non ci mettevo piede da circa 10 anni e in precedenza lo avevo visitato un'altra volta insieme a degli amici. Le altre visite, quelle che ricordo, risalgono a quando ero piccola, insieme alle mie cugine della Brianza.
Ricordavo benissimo il camion dei pompieri che spegne l'incendio mentre non ricordavo tutti i trenini che corrono lungo l'Italia da nord a sud. Topastro invece li ha notati! E naturalmente ha corso insieme a loro gridando: arriva, eccone un altro, questo è blu, dov'è andato???
A fine gita ho chiesto a Toapastro cosa gli fosse piaciuto di più anche se la risposta era scontata: i treni! Abbiamo anche incontrato alcuni coccodrilli che si aggiravano tra i monumenti, per fortuna non hanno assalito nessuno dei piccoli omini.
Ecco Topastro accanto alla Torre di Pisa e sotto a bordo della monorotaia che, sospesa ad alcuni metri da terra, effettua il giro del parco. I monumenti sono quelli che ricordavo da piccina. La parte dedicata all'Europa, (piccola), c'era quando ho effettuato le ultime due visite mentre non ricordo proprio la parte dedicata a Venezia, (5 volte più piccola rispetto all'originale), che non abbiamo avuto tempo di visitare. 
Abbiamo intravisto il campanile di Piazza San Marco e le gondole e la prossima volta che torneremo faremo sicuramente un bel giro in gondola sui canali! Non siamo riusciti neppure a salire sulle canoe nè a giocare a Cannonacqua. Insomma, torneremo spesso al parco per poter gustare ogni attrazione con calma!
Un'altra cosa che è piaciuta a Topastro è stato Pinocchio. Un percorso, seduti in piccole automobiline che permette di ammirare alcune delle scene della famosa favola. In effetti gli scenari erano piuttosto trascurati, (un po' come tante delle attrazioni di Fiabilandia), ma Topastro non se ne è accorto e visto che recentemente ha scoperto Pinocchio gli è proprio piaciuto osservare il burattino di legno a grandezza naturale. 
Io ricordo più o meno le stesse scene nel parco Fiabilandia. Anche mio zio mi ha confermato che a Fiabilandia c'era una parte dedicata a Pinocchio che si poteva visitare a piedi. Che sia stata trasferita all'Italia in miniatura? Mah, non so!
Qui sotto invece Topastro si diverte con i getti delle fontane e corre per sfuggire agli spruzzi. Altra cosa molto divertente :-) soprattutto perchè era piuttosto caldo (anche se l'afa, quella brutta, finalmente se n'è andata).
C'è anche una struttura coperta dedicata alla scienza con alcune macchine interattive che permettono di scoprire forza si gravità, leve, velocità... Topastro avrebbe voluto una terza mano per girare manovelle e premere bottoni! 
Per ultime, ma non per importanza, le foto del Topastro. All'Italia in miniatura si è portato lo zaino di Diego e la fotocamera di Spiderman che gli ha regalato la zia più di un anno fa. Le immagini sono a bassa risoluzione ma Topastro si è divertito a scattare qualche foto quando non era occupato a correre dietro ai treni.
Che vi ricordano le foto scattate dai bambini? Il Candy camera 2011! C'è tempo fino al 15 settembre per inviare la foto scattata dal vostro bimbo in età prescolare a Voglio Una Mela Blu. Partecipate numerosi perchè è un'iniziativa davvero carina e rimarrete stupiti davanti alle immagini scattate dai vostri bimbi!

22 commenti:

  1. Noi all'italia in mianiatura ci siamo stati con la materna di mia figlia, in chiusura dell'anno scolastico. E' stato molto carino ed i bimbi hanno ritrovato cose di cui hanno parlato con le maestre a scuola in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia.

    RispondiElimina
  2. Questo parco mi sembra veramente adatto alle mie bambine... mi sa che una scappatina fuori stagione la facciamo anche noi!
    Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  3. @MammaGiochiamo?: che bella gita per un gruppo di bimbi! Immagino che si siano divertiti!
    @Monica: controlla prima gli orari di apertura del parco e soprattutto delle attrazioni, se ti interessa. In bassa stagione non sono in funzione, si può solo visitare il parco. E naturalmente se viene da queste parti fammi sapere!!

    RispondiElimina
  4. Sono felice che ci siete andati prendendo spunto da noi e poi... caspita siete proprio li a 2 passi, se avessino noi questa fortuna penso che i miei bimbi tutti gli anni mi farebbero fare la tessera stagionale :)
    Assolutamente goditi una bella gita in gondola perché MERITA!
    Pinocchio a Fiabilandia? Mi sa proprio che se c'era l'hanno spostato qui perché noi che ce lo siamo goduti x 2 giorni quel parco non l'abbiamo visto e nemmeno 2 anni fa c'era.

    RispondiElimina
  5. @ideamamma: beh prima d'ora non avevo mai pensato di portare Topastro all'Italia in miniatura, penso che a 2/3 non se lo sarebbe goduto come ora che ne ha 4! Neppure io ho più visto Pinocchio a Fiabilandia. Il mio è un ricordo di quando ero piccola io! Quindi secoli fa eh eh

    RispondiElimina
  6. che bella gita complimenti! Prima o poi ci verrò anch'io non ci sono mai stata

    RispondiElimina
  7. Che peccato essere distanti da lì....sarebbe bello venirci! Ma prima o poi un viaggetto lo faremo, non si tratta in definitiva di andare all'altro capo del mondo :-)
    Troppo bello questo parco e poi trovo stupenda la possibilità dell'abbonamento fino al 31 dicembre: invoglia davvero a tornarci spesso, per chi è nelle vicinanze.
    Immagino il divertimento del tuo Topastro: dalle foto è evidente :-)

    RispondiElimina
  8. Non me lo ricordavo più.
    Penso che sarà divertente per il mio nipotino. Ma, come dici tu, bisogna aspettare almeno i 4 anni.

    RispondiElimina
  9. Ciao sono appena entrata nel tuo blog....non so neanche da dove arrivavo....forse da Mammagiramondo...comunque, complimenti ho letto solo poche cose ma diventerò una tua affezionata!! anche io sono di Rimini anzi di Santarcangelo (ho appena letto il tuo bel post sul fantastico parco nato dal parcheggio di ghiaia!!) e ho due bimbi di 8 e 2 anni! Quello più grande adora Italia in Miniatura, c'è stato ormai decine di volte!! Anche io da piccola lo adoravo e andavo spesso abitando proprio a Viserba!
    ci vediamo presto sulle tue pagine....o chissà in giro!
    ciao
    Raffaella

    RispondiElimina
  10. @supermamma: lo spero proprio, così avremmo anche occasione di conoscerci :-)
    @maris: se vieni devi farmelo sapere così ci incontriamo. Potremmo organizzare un bell'incontro di gruppo all'Italia in miniatura :-)
    (mi spiace non essermi informata prima. L'abbonamento, se fatto in primavera, costava ancora meno e saremmo potuti andarci ancora più volte)
    @sandra: secondo me 4 anni è l'età giusta.
    @Raffaella: grazie! Davvero abiti a Santarcangelo? A me piace moltissimo quel piccolo paesino, ho scritto più di un post su Santarcangelo: il parco, le piccole vie del centro, la Sangiovesa, le varie sagre... proprio un bel posto per vivere! Ed abitavi a Viserba... magari siamo pure andate a scuola insieme? Ma tu ti ricordi se a Fiabilandia c'era la parte dedicata a Pinocchio quando eravamo piccole?

    RispondiElimina
  11. Se verremo da quelle parti certo che te lo farò sapere Claudia!!! sarebbe bellissimo incontrarsi :-) però credo che se ne potrebbe parlare la prossima estate....speriamo!

    RispondiElimina
  12. io sono stata varie volte, l'ultima una decina di anni fa. Ho dei ricordi molto vividi che mi sono serviti anche per la mia (scarsa) geografia e per apprezzare la nostra terra. penso sia stato un bell'investimentp "l'abbonamento" che avete fatto, usatelo, usatelo, usatelo. e soprattutto: divertitevi!! (mi ricordo dei bellissimi tronchi che scendevano da una discesa ripida, ci sono ancora? abbracci

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia! si, da quando mi sono sposata abito in una piccola frazione di Santarcangelo e anche io adoro quel paesino...pensa da quando siamo li non vado più in centro a Rimini! Tanto c'è tutto, negozi belli e un centro vivo e pieno di iniziative, e ovviamente parchi e zone per i bimbi!
    Probabilmente siamo state nella stessa scuola media...se pollon72 indica la tua data di nascita allora siamo dello stesso anno!! ;-) io andavo in sezione H...che bei tempi!!!
    per quanto mi possa ricordare la parte di Pinocchio non c'era a Italia in Miniatura...posso informarmi su quando è stata aggiunta! A Fiabilandia da piccola sarò stata solo una volta e non ricordo nulla....qualche anno fa siamo stati con Tommy (anche con la scuola materna ha fatto una gita!) e non mi sembra di aver visto Pinocchio! Boh...
    ciao a presto!
    Raffaella

    RispondiElimina
  14. @maris: si certo, ormai se ne riparla la prossima estate o primavera :-)
    @Maggie: si ci sono ancora i tronchi che scendono sull'acqua! La prossima volta che ci andiamo controllo l'età minima e vediamo se può salire anche Topastro. Grazie, ci divertiremo sicuramente!
    @Raffaella: ma fai benissimo, Santarcangelo è davvero meglio di Rimini. Una bellissima zona pedonale, negozi belli, parchi, ... A Rimini in centro vado poco anche io, anzi pochissimo. Comunque moltissimi negozi non ci sono più: chiusi. Parcheggi pochi, palazzi sporchi... :-( Si, sono del 72. Io invece, mi pare, frequentavo la sezione F nella vecchia scuola media in cui ci facevano entrare un po' per volta per evitare troppa ressa sulle scale. Riguardo Pinocchio te lo domandavo perchè mi è venuto il dubbio che abbiano trasferito le varie scene da Fiabilandia a Italia in miniatura. Però i miei ricordi risalgono davvero a tantissimi anni fa, quando ero piccola piccola. E mi pareva che Pinocchio fosse a Fiabilandia, ora invece non c'è più.

    RispondiElimina
  15. Mi sa che piacerebbe molto anche al Pulce! Buon suggerimento. Se ci veniamo ti passo a trovare! E grazie per la citazione!

    RispondiElimina
  16. @vogliounamelablu: ci conto sai! se vieni a Rimini non puoi non passare a farmi un salutino :-)

    RispondiElimina
  17. Dev'essere bellissimo visitare l'Italia in questo modo! Buon weekend

    RispondiElimina
  18. @Sybille: si è vero. E' proprio carino percorrere tutta l'Italia in meno di un'ora e ammirare alcuni dei monumenti più belli. E naturalmente, non l'ho scritto nel post, le miniature sono posizionate su una piccola Italia a forma di stivale con tanto di fiumi e mari. Dalla monorotaia si vedono bene le regioni e la forma del nostro Paese! Felice weekend a te e famiglia!

    RispondiElimina
  19. L'idea di un incontro di gruppo all'Italia in miniatura mi piace ;)

    RispondiElimina
  20. @Monica: chissà... magari la prossima primavera riusciamo ad organizzare qualcosa :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao Claudia!
    Noi qui abbiamo la Minitalia, non a 10 minuti, ma penso che al massimo in mezz'ora ci si arrivi... non ricordo bene, ci siamo stati l'anno scorso.
    L'unica cosa è che per godersi bene il "giro d'Italia", è meglio scegliere una giornata poco soleggiata, altrimenti si cuoce...
    E poi, nello stesso parco c'è Leolandia, che è proprio un parco di divertimenti tipo Gardaland o Mirabilandia, ma più piccolo e meno scenografico.
    Vorremmo tornarci quest'anno, ma ogni week-end c'è qualche impegno... ;)

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  22. @Chiara: me ne ha parlato mio zio, lui vive in Brianza! E mi ha raccontato che ha visitato spesso la Minitalia insieme ai suoi studenti. Anche all'Italia in miniatura ci sono alcuni giochi, ma non tanti... Racconterò qualcosa nel prossimo post :-) e per quanto riguarda il sole, anche qua nelle caldissime giornate estive è meglio non andare a visitare le miniature. Ciao!!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.