mercoledì 28 settembre 2011

Muffin con gli smarties

In estate non ho acceso tanto spesso il forno. Ho sfornato qualche pizza e ogni tanto i dolcetti preferiti dai colleghi di ufficio: muffin! Da quando li ho scoperti non ho cucinato altri dolci, solo muffin! Muffin bianchi con yogurt alla vaniglia, oppure con yogurt alla fragola e ripieno di marmellata di fragole, muffin al cacao, con le gocce di cioccolato, con la nutella e con gli smarties!
La ricetta è sempre la stessa, anche se ogni tanto faccio piccole modifiche:
300 gr farina - 200 gr zucchero - 80 gr olio di arachidi - 300 gr yogurt vaniglia - 2 uova - 1/2 bustina lievito. Con queste dosi riesco a fare circa 16/18 muffin. Dipende da quanto riempio ogni pirottino di carta. Per fare questi muffin non ricordo se ho usato cacao in polvere o un pezzetto di cioccolato sciolto in microonde. 
Ho mescolato tutto, senza dare la precenza a nessun ingrediente in particolare, in cucina non amo seguire troppe regole. In questo caso il risultato finale non cambia e quindi io rovescio tutto in una grande scodella di plastica e chiedo a Topastro di mescolare.
Se c'è qualche grumo mescolo l'impasto un pochino più a lungo e alla fine verso il composto nei pirottini. Il composto deve rimanere abbastanza molle, più o meno la consistenza di uno yogurt denso. Se serve aggiungo altro yogurt oppure un pochino di latte. 
Dopo aver riempito i pirottini ho posato sopra all'impasto gli smarties piccolini e ho infornato a 180/190 gradi per 15/20 minuti.  I confettini colorati durante la cottura hanno perso un pochino del loro colore (si notava di più nei muffin a cui non avevo aggiunto il cacao) ma erano davvero buoni!

8 commenti:

  1. MMM che bontà ma sai fare tutto dalla creatività alla cucina , sei una supermamma!

    RispondiElimina
  2. gnam gnam..a me però gli smarties si sono sciolti...ciao ciao cara claudia! buon autunno!

    RispondiElimina
  3. Che bravo che è il Topastro a fare i muffin ù.ù
    Domenica provo a farli anche io, speriamo mi vengano buoni come i vostri :P

    RispondiElimina
  4. tentatrice! ;-)

    che bell'aspetto!

    appena la temperatura cala provo a farli, in questi mesi con il caldo ho proprio perso la voglia di fare da mangiare, ma ora pian piano sto ritrovando il piacere di stare ai fornelli!

    grazie!!!

    :-D

    RispondiElimina
  5. Anche noi li amiamo molto....hosmesso di prepararli da un po' : ne mangiavamo troppi!!!
    Meraviglia, con gli smarties!

    RispondiElimina
  6. che allegri con gli smarties!! assolutamente da provare...baci

    RispondiElimina
  7. gnamm...! anche a me piace muffinare tutto, ogni ricetta di torte o ciambelloni è passata in modalità muffin :p di solito quando andiamo al supermercato chiedo a matteo che tipo di zuccherini o decorazioni vuole sui dolcetti per l'asilo e li preparo insieme a lui. sono ottime monoporzioni da mettere nello zainetto.

    RispondiElimina
  8. @Elisabetta: magari, eh eh! Ma non è così. :-)
    @sly: io ho usato quelli piccoli piccoli e si è sciolto solo il colore. Buon autunno a te!
    @Kyrhy: buon divertimento!
    @Smile1510: anche io ho acceso pochissimo forno e fornelli in estate!
    @Sandra: io li porto in ufficio così li divido con i colleghi e finiscono in fretta!
    @mammasorriso: grazie!
    @Barba: anche io faccio così! Ho adattato un sacco di ricette ai pirottini e decoriamo con bastoncini colorati, granella di zucchero, aggiungiamo frutta o marmellata. Sono ottimi anche salati, con salsiccia, zucchine, speck...

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.