martedì 15 novembre 2011

Calendari dell'Avvento

Siamo a quota tre. Si, ho già cucito ben tre calendari dell'Avvento. Uno lo avevo visto sul blog La casa nella prateria: con ritagli di stoffa triangolari che formano una bellissima decorazione da appendere al muro. Mi aveva colpito moltissimo, davvero bello! E adatto a contenere un cioccolatino, una favola o un buono come suggerito da Claudia Porta. 
Claudia quest'anno vendeva una bella striscia di tessuto con i triangoli numerati da tagliare e poi cucire ma io  ho deciso di realizzarlo con la montagna di tessuto che ho in casa. Ho iniziato a tagliare triangoli da diverse fantasie di tessuti già a fine ottobre e con calma ho cucito le tasche triangolari utilizzando del pile come retro.
Peccato che io non abbia fatto i conti, si proprio i conti... ho creati dei triangoli piuttosto grandi, ognuno dei due lati più lunghi misura circa 25 cm e il lato corto 20. Non so se sarà possibile creare una striscia così lunga, poi dove la appendo? Eh eh. Vedrò come fare, magari deciderò di creare due strisce..
Il secondo calendario l'ho realizzato più o meno con le stesse fantasie di tessuti ma a pannello e anche qua sono riuscita a sbagliare lo schema per cucire le taschine. In alcune parti ho cucito due volte mentre sarebbe bastato cucire attorno alle tasche come un serpente. Pazienza! Sono tutte prove e posso migliorare! In alto ho lasciato un bordino in cui ho infilato un bastone per tendine!
Anche questo è fatto con la stessa tecnica di quello sopra ma molto più facile perchè le tasche sono in tessuto pile e le ho fissate con uno spillo mentre quelle di tessuto le ho dovute stirare dopo aver piegato all'interno un bordino di un centrimetro. Un lavoraccio! Questi due calendari ho intenzione di regalarli mentre quello da terminare, con le taschine triangolari, è per Topastro!
In questo periodo, tra una visita e l'altra, un mal di testa e un mal di stomaco, (periodaccio! Non vedo l'ora che se ne vada via!), sono fissata con i piccoli ritagli di tessuto e la plastica delle confezioni di pigiami, ma anche normali sacchetti trasparenti. Ho creato sacchettini-palline e decorazioni piatte, queste ultime mi piacciono moltissimo! Infine ho pensato di fare una ghirlanda per la porta. Non mi convince al 100% ma mi piace :-)
A proposito! Natale piano piano si avvicina e vorrei segnalarvi la pagina degli articoli natalizi di Famiglie SMA. Ci sono palline di vetro, calendari, biglietti per gli auguri. E il ricavato aiuterà bimbi affetti da SMA e i loro genitori.

15 commenti:

  1. In piena attività natalizia, bravissima! I tuoi lavori con i ritagli di tessuto sono davvero incredibili, semplici ma d'effetto, sono così originali! Devo assolutamente provarci... In bocca al lupo per il periodaccio pieno di malanni, spero si risolva tutto presto! Un abbraccio a te e al tuo cucciolo... :)

    RispondiElimina
  2. Come non ti convince???
    La ghirlanda è bellissima, inizialmente credevo fossero caramelle, mi piace un sacco.
    Per non parlare dei calendari, sembrano quelli da boutique, sei davvero brava con la macchina da cucire.

    Spero i malesseri se ne vadano in fretta,
    un bacione.

    RispondiElimina
  3. Mi devo dare da fare altrimenti come l'anno scorso il Pirata rimmarà senza calendario!! Anch'io avevo pensato di fare quello di Claudia ma il tuo da appendere alla porta forse mi convince di più! Mi sa tanto che in settimana mi devo dare da fare!! Grazie per essere stata il mio promemoria!! :D

    RispondiElimina
  4. Ps. lo spero anch'io che il tuo periodo no passi presto!

    RispondiElimina
  5. anche per me la ghirlanda è originalissima!! :)

    RispondiElimina
  6. ecco..la mia è invidia pura in questi momenti...che bello deve essere saper cucire...bravissima Claudia...!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Claudia come sei brava! Anche a me aveva ispirato molto il Calendario della Casa nella prateria ma il tuo mi piace anche di più! Solo che credo che la mia bimba sia un pò troppo piccola per capirlo...mi sa che devo rimandare all'anno prossimo!
    Ah...anche le altre decorazioni sono stupende!

    RispondiElimina
  8. brava..la ghirlanda mi piace molto...anche il resto è geniale e soprattutto ricicloso..

    RispondiElimina
  9. @Silvia: grazie! Per i complimenti e per gli auguri :-)
    @Monica: grazie mille! Dai, non sono proprio da boutique, hanno parecchi difetti eh eh. Però mi sono impegnata molto!
    @***KlArte*** : grazie! Se usi il tessuto pile puoi fare un calendario in pochissimo tempo!
    @mammasorriso: grazie
    @sly: ancora non posso definirmi esperta, anzi! Però è bello riuscire a cucire cose semplici!
    @MotoPerpetuo: beh potresti farlo per te! E vedrai che anche la tua bimba dopo pochi giorni capirà che ogni mattina di può sbirciare in una taschina :-)
    @Twins(bi)mamma: grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Parlando di natale e' appena partito il mio primo Giveaway candy blog dove si vince una christmas box!! Buona fortuna a tutte quelle che vorranno partecipare!!

    RispondiElimina
  11. ma brava! dai che mi piace la ghirlanda e in bocca al lupo per la tua salute :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie supermamma! Soprattutto per gli auguri sulla mia salute :-)

    RispondiElimina
  13. Vieni a segnalare le tue creazioni qua? http://worldwidemom.blogspot.com/2011/11/linky-party-diy-xmas-natale-fai-da-te.html

    Mi piacerebbe molto! Hai sempre dellebelle idee!

    RispondiElimina
  14. @worldwidemom: grazie, vengo a vedere..

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.