sabato 25 febbraio 2012

Quiz...

Vi svelo la soluzione del quiz del 22 Febbraio e ve ne sottopongo un altro. Le immagini scattate nel post Prove era appunto delle prove, immagini scattate con la mia nuova fotocamera. Tanto tempo fa possedevo, (e conservo ancora), una reflex manuale. Con l'arrivo di Topastro e delle digitali è stata accantonata e sostituita, (poveretta), da una piccola compatta. Avrei tanto voluto comprare una nuova reflex digitale ma in questo periodo non posso spendere tanti soldi in oggetti superflui e così mi sono accontentata di una bridge economica. 
Rispetto alla compatta, (che ultimamente aveva iniziato a fare capricci),  è un grande miglioramento e dalle immagini del post citato sopra si potevano notare i particolari precisi ripresi appunto dalla new entry in casa Claudia & Topastro. 
Ma torniamo al quiz. Durante le prove di scatto ero alla ricerca di piccoli oggetti da immortalare con la funzione macro e mi sono venuti in mente i bottoni. Ho prelevato dalla scatola dei bottoni di mia nonna alcuni pezzi e due piccoli oggetti di metallo dorato e li ho fotografati. Quando ho scaricato le immagini sul pc li ho osservati, strano vederli sullo schermo, non li avevo mai fotografati, e mi sono chiesta: cosa sono?
C'è qualcuno che mi sa dire cosa sono, a cosa servono, a chi appartenevano, cosa rappresentano i piccoli oggetti di metallo dell'immagine sopra? 
Io ho già la soluzione, la svelerò lunedì. Però se avete voglia di giocare, se siete curiosi, avete due piccoli oggetti simili in casa, ...lasciate un commento!
Non si vince nulla, tranne la storia che potrete leggere lunedì e spero vi piacerà. A me è piaciuto molto scoprire di cosa si tratta, soprattutto perchè ho coinvolto tre persone per riuscire a mettere insieme i pezzi che hanno portato alla soluzione.
Qui sopra invece la luna, fotografata ieri sera con la mia nuova fotocamera. Non è una foto perfetta nè strepitosa, è scattata con una bridge ma a me piace. Con la compatta non avrei potuto riprendere un'immagine simile.

7 commenti:

  1. Anche mio marito ha provato a fotografare sia la Luna, che Giove e Venere allineati, purtroppo si vede solo la luce e il buio, la tua immagine lunare è decisamente più particolareggiata. Peccato che non si veda il blu meraviglioso del cielo di ieri sera.

    RispondiElimina
  2. Ciao LaNinin, ho omesso di scrivere che ho usato un cavalletto e l'autoscatto. In questo modo ho potuto usare la funzione notturna che usa tempi piuttosti lunghi e obbliga quindi a posare la fotocamera su un piano rigido ed immobile per evitare che l'immagine risulti mossa. Sono fin troppo soddisfatta del risultato, visto che non ho una reflex e peccato per il cielo blu. Si, era bellissimo!
    Anni fa, con la reflex, avevo fotografato l'eclissi lunare...

    RispondiElimina
  3. Quanto ti capisco per la reflex..ne vorrei pure io una. Per il resto, la luna a "culla" è davvero bellissima e la tua foto è venuta davvero bene.
    Aspetto il post del lunedi

    RispondiElimina
  4. la foto è magnifica, davvero suggestiva. L'ggettino fotografato mi sembra uno di quegli stemmini che si mettono nella finta asola del bavero della giacca maschile...ma posso sbagliarmi.
    Grazie Claudia per il contatto con il museo dei bottoni!!!

    RispondiElimina
  5. dei gemelli? Rotti però.
    Belle foto! Brava!

    RispondiElimina
  6. ciao...dei gemelli anche per me, spettacolare la foto della luna!

    RispondiElimina
  7. @Elegraf: se vinco un concorso o mi regalo dei soldi sarà la prima cosa che compro! Se poi pensi che io l'ho usata e ora invece ho solo una macchinetta...sigh! A domani con la soluzione :-)
    @Sandra: non ti dico se hai indovinato oppure no, manteniamo il mistero ancora qualche ora. Sono contenta che il post sul libro "Bottoni" e quello sul Museo ti sia piaciuto. Mi piacerebbe molto vedere le foto dei bottoni che hai ereditato :-)
    Barba: domani la soluzione
    @loriva: grazie per i complimenti, con una reflex avrei fatto una foto bellissima ma mi accontento. Domani svelo la soluzione.

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.