sabato 17 marzo 2012

Primavera!

Finalmente sono arrivate le belle giornate. Non serve più il giubbotto grosso nè la berretta o la sciarpa di lana. Io e Topastro andiamo a fare passeggiate in bicicletta oppure al parco vicino a casa. Spesso anche al parco di Santarcangelo.  
Qui sopra potete ammirare la bellissima fontana "Via dell'acqua" da cui parte un piccolo ruscello di acqua che scende fino all'entrata del parco grazie alla pendenza del terreno. Il Topastro ha sperimentato giochi nuovi ed è riuscito a salire sulla scala di corda per raggiungere lo scivolo e una volta si è calato dal tubo come un pompiere.
Sta imparando a dare calci alla palla e non so se è strano ma usa la gamba destra mentre per scrivere, mangiare e giocare usa la mano sinistra. Il mouse invece non ha ancora deciso con quale mano usarlo! 
La torre civica di Santarcangelo che svetta sul cielo azzurro e sotto il Topastro che divertito scende con il monopattino sul vialetto che costeggia la fontana. Mi mancava la primavera! Anche a scuola i bimbi vanno fuori, a giocare in giardino. Anche se non tanto spesso quanto piacerebbe a me.  
Ieri io e Topastro abbiamo piantato in giardino una gardenia presa in piazza (www.aism.it), e le bocche di leone che ho trovato all'Iper. Le aveva la mia nonna davanti a casa e per me sono dei fiori che evocano dolci ricordi! Domenica si terrà in Romagna la tradizionale fogheraccia di San Giuseppe.
Si accendono falò per salutare l'inverno e dare il benvenuto alla primavera. Un'antica usanza contadina: si bruciavano le potature degli alberi auspicando un buon raccolto. Quando ero piccola ogni quartiere aveva la propria fogheraccia e provvedeva a raccogliere materiale da bruciare la sera del 18 Marzo: cassette della frutta, rami, vecchi mobili...
Oggi purtroppo non è più permesso accendere fuochi ovunque e in ogni caso a Viserba non esistono più campi o grandi spazi aperti e quindi i falò sono molto meno rispetto a un tempo. Sicuramente in campagna si accenderanno piccoli falò attorno ai quali si riuniranno piccoli gruppi di persone, noi invece andremo a divertirci attorno al falò sulla spiaggia.

8 commenti:

  1. Una bella anticipazione dei luoghi di un nostro prossimo incontro. Buon fine settimana, Claudia

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia per questo anticipo di primavera....oramai ci siamo quasi, meno male!!! Anche qui da ieri le temperature sono in rialzo e c'è tanto sole :-)

    RispondiElimina
  3. Questo tuo scritto mette serenità e "fa primavera". Bellissima la torre che si vede sullo sfondo ...Santarcangelo...arriviamo!

    RispondiElimina
  4. purtroppo nel tempo tante tradizioni belle si perdono a causa di autorizzazioni non concesse

    RispondiElimina
  5. Una bellissima passeggiata...un po' di gioco al parchetto...il sole che finalmente scalda un po'....Dai primavera....ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  6. Qui da noi invece il falò si fa all'epifania. Bello riunirsi attorno al fuoco.
    Scusa la latitanza nei commenti, ma ti seguo sempre.

    Ad Aprile sicuramente torneremo dalle tue parti per visitare l'italia in miniatura, ti farò sapere quando, così magari ci scappa un caffè assieme.. o una merenda a base di piadina: hai conquistatole mie figlie, soprattutto Chiara che vuole portare la sua migliore amica a mangiare la piadina di Topastro che era OTTIMA!

    RispondiElimina
  7. @Ambra: se vuoi scoprire altre cose di Santarcangelo basta che clicchi sull'etichetta "Santarcangelo di Romagna". Se invece preferisci una sorpresa... non guardare :-)
    @maris: che belle le giornate calde!
    @Sandra: ti aspettiamo!!
    @CioccoMamma: è proprio così. In questo caso, oltre alle autorizzazioni non concesse è anche colpa dei troppi palazzi che sono stati costruiti negli ultimi decenni. Non c'è più un posto abbastanza grande per accendere un fuoco!
    @BiancaneveRossa: manca davvero poco alla primavera vera e propria!
    @Monica: non ti preoccupare, so che hai tanti impegni. Tornate in Romagna?! Ma certo che ci vediamo e mangiamo una buona piadina insieme!

    RispondiElimina
  8. Un pensiero per te, so che non sarò l'unica ma la scelta è sentita http://ilmondodici.blogspot.it/2012/03/100-affidabile-grazie.html

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.