giovedì 29 marzo 2012

Regalini fai da te per bimbo piccolo

Settimana scorsa io e il Topastro siamo andati a mangiare la pizza. C'erano amiche e colleghe di lavoro, alcuni bimbi e una mamma che ha partorito da poco. Per il suo bimbo avevo preparato il mostro buono ma anche tutte le cosine che vedete qui sotto. Due libri in tessuto, uno grande  e uno piccino. 
Un sonaglietto realizzato con il contenitore giallo di plastica che contiene la sorpresa delle uova di cioccolato e dei bottoncini di metallo. Ho messo i bottoncini dentro al contenitore giallo, chiuso in un sacchettino di nylon e  ricoperto con del tessuto pile. Ilmanico l'ho creato con un bastoncino di plastica ricoperto di tessuto pile. L'aspetto non colpisce molto ma il suono è davvero simpatico :-) 
Per realizzare i due libricini ho usato ritagli di tessuto di diverse fantasie e materiale. Tessuti lisci, ruvidi, plasticosi, luccicanti, alcuni a fantasia e altri in tinta unita....
Ho cucito due quadrati di stoffa, in certi casi dello stesso tipo e in altri no, a rovescio. I tessuti più sottili li ho rinforzati con del pannetto bianco dello spessore di un millimetro. Altri tessuti li ho cuciti insieme a della plastica scricchiolante: vecchi sacchettini che una volta i negozianti davano ai clienti.
Ho anche cucito due cerchi, uno verde e uno arancione, su una pagina nera. Una volta realizzate tutte le pagine le ho cucite una all'altra sul lato che avevo lasciato aperto. Ho cucito la prima pagina alla seconda. Poi la terza alle prime due già cucite, poi la quarta alle prime tre già unite.... Infine ho realizzato uno sbieco molto grande per creare il dorso del libro e ho cucito anche questo.
Terminati i libretti e il sognaglio mi sono messa al lavoro per creare un festone con le bandierine triangolari e il nome del bimbo! Questi festoni mi hanno colpito la prima volta che li ho visti tanto tempo fa e in occasione del Natale avevo realizzato il calendario dell'Avvento copiando quello di Claudia Porta. Le bandierine di questo festone sono piustosto grandi, circa 20 cm la base e 25 i due lati più lunghi. 
Ho cucito ogni triangolo a rovescio lasciando aperto il lato più corto. Ho rovesciato ogni bandierina riportando fuori il lato dritto del tessuto e ho fissato ogni bandierina con degli spilli a uno sbieco bianco. Una striscia di sbieco sopra e una sotto. Ho ritagliato le letterine del nome del bimbo dal tessuto pile e le ho cucite sulle bandierine centrali. 
Le immagini non sono molto nitide, sempre scattate in orari in cui il sole è già calato... Ho messo in lavatrice i mostri, i libretti, festone... tutto! Così ho consegnato alla mamma tutti gli oggetti pronti per l'uso!

14 commenti:

  1. Che fantasia e che abilità.....bravissima!

    RispondiElimina
  2. Hai una fantasia prodigiosa. bellissimi bandierine e mini libri ...ma è il sonaglino che mi lascia di stucco!!

    RispondiElimina
  3. Se li vedo su Pinterest...li pinno!!! :O)))

    RispondiElimina
  4. ma perchè non sono una tua amica vicina????????????????? e dire che "in natura" non viviamo nemmeno tanto lontane. nnnnaggia!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tuttte per i complimenti :-)
    Sandra il sonaglino sembra un microfono eh eh. Però ha un bel suono. Puoi pinnare pure tu, se ti va.
    Maggie mi spiace eh eh. Se in futuro dovessi trasferirti di nuovo e da queste parti... chissà :-)

    RispondiElimina
  6. Bravissima Claudia, che idee fantastiche!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia ero un po che non passavo a trovarti e mi sono fatta un bel giro. I regali hanmade hanno tutto un altro valore...come quelle splendite borsette che hai regalato alle mie figlie. Un abbraccio a te e Topastro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia. Anche io penso che gli oggetti fatti a mano abbiano un valore speciale anche se c'è chi li gradisce e chi no. A me fa molto piacere ricevere oggetti creati appositamente per me! A presto!

      Elimina
  8. Munari sarebbe contentissimo di questo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, grazie per essere passata di qui.

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.